Consiglio scarpe da asfalto umido/sporco, 10 km

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Quequi
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 apr 2023, 14:58

Consiglio scarpe da asfalto umido/sporco, 10 km

Messaggio da Quequi »

Ciao a tutti!
Vorrei un consiglio per acquistare le mie prime "vere" scarpe da corsa.
Premetto che:
- ho corso per un anno usando le Hoka Challenger 6 su sterrato (sabbia, ghiaia, più che altro terra umida ma niente di tecnico);
- sto usando un paio di Brooks Revel 4, comprate ben prima di iniziare a correre, per correre su asfalto;

Sono donna, 53 kg x 174 cm quindi molto esile, ho uno stile di appoggio neutro anche se anni fa tendevo a consumare tantissimo il tallone lato esterno anche camminando normalmente.
Non ho avuto alcun problema fisico nè con drop 4 mm nè con quello da 8 mm.
Su asfalto con le Hoka ATR non mi trovo bene, le trovo troppo rigide in spinta in salita e anche la rullata non la sento naturale. Problemi che non ho mai avuto su terreno più morbido. Ho provato a fare le stessa salita su asfalto con le Revel e le Hoka e con le Hoka devo necessariamente andare più piano oppure inizio a correre in maniera innaturale e con sensazione di sforzo del polpaccio. C'è da dire che hanno anche 700-800 km sul groppone, estate/inverno, 38 gradi e ghiaccio, quindi forse si sono un po' indurite.

Visto che vorrei convertire 2 uscite settimanali su asfalto, vorrei un paio di scarpe da corsa ad hoc. Per il momento ho provato le Revel 4 che già avevo su corsa tra gli 8 e gli 11 km, però si tratta comunque di scarpe che ho da 2-3 anni, usate più che altro per passeggiare e più adatte al periodo estivo.

Quindi cerco:
- scarpe leggere, visto che peso poco;
- adatte ad asfalto umido/sporco (abito in una zona collinare del nord italia);
- che mi aiutino a mantenere lo stile neutro, quindi se offrono un minimo di sostegno in più ben venga;
- ho un piede medio/largo, ho la versione Wide delle Hoka e Regular delle Revel ma ho provato a scambiare la soletta e calzano perfettamente anche invertite;

Ho provato a fare un po' di "test" sui vari siti e tra le consigliate mi sono uscite: Brooks Glycerine/Adrenaline GTS, Hoka Clifton, Asics Noosa Tri. Ho avuto delle scarpe sportive Adidas/Puma in passato ma le trovavo un po' strette.

Ho trovato online le Adrenaline GTS 22 a circa 80 euro, le Noosa Tri 14 a 70 euro, Glycerin GTS 20 sui 100, le Clifton 8/9 sui 90-100.
E' un problema che siano il penultimo modello e non l'ultimo? Rischio problemi con la suola?

Vorrei approfittare degli sconti che si trovano ancora per portarmi a casa qualcosa di buono rimanendo sugli 80-100 euro :D
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Consiglio scarpe da asfalto umido/sporco, 10 km

Messaggio da Emanuele1976 »

Le Asics Noosa Tri 14 sono una bomba però proprio non sono fatte per l'asfalto bagnato! Per rimanere in casa Asics potresti provare la Magic Speed 2 (la 3 dicono sia più stretta davanti).
Potresti considerare anche le Nike Pegasus 40 e le Puma Velocity Nitro 2, che hanno molto grip e che costano poco.

C'è un ottimo articolo sulle suole che ti consiglio di leggere, in ogni caso: runrepeat.com/guides/insights-into-road-and-trail-running-shoe-outsoles
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1326
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Consiglio scarpe da asfalto umido/sporco, 10 km

Messaggio da Pizza »

Asfalto umido o sporco vai di Puma.
Prova una Velocity 2 che facilmente trovi in offerta.

Quelle che hai menzionato grip non ne hanno.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Consiglio scarpe da asfalto umido/sporco, 10 km

Messaggio da shaitan »

visto la predilezione per gts etc io direi più che velocity le puma foreverrun... però se con puma non si è trovato bene amen
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Scarpe”