Runalyze

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Runalyze

Messaggio da shaitan »

Si perché si basa sul concetto di quanto tempo puoi sostenere la potenza X... Poi eccetto vento e condizioni ambientali la traduzione della potenza al passo è data solo da running economy e panza 😬
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
dioveht
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 609
Iscritto il: 17 lug 2017, 11:31

Re: Runalyze

Messaggio da dioveht »

Le mie previsioni invece le trovo molto valide.
Al momento sto seguendo un piano per mezza maratona e la previsione per la mezza (1h42m) coincide più o meno con quella di Garmin (1h41m) e Stryd (1h43m).
Visto che il chilometraggio settimanale è un po' basso (perché in uscita da infortunio e non sto facendo lunghi oltre le 2h) ho Marathon Shape per i 42Km al 41% e tempo sulla maratona di circa 15m superiore al mio vecchio PB. Che mi sembra più plausibile del tempo suggerito da Garmin e Stryd che mi dicono potrei correre una maratona in 3h40m, basandosi quindi esclusivamente sul mio ultimo tempo per una 10K ma che difficilmente potrei raggiungere a breve senza una preparazione adeguata.
Mi piace il fatto che almeno Runalyze tenga in considerazione gli allenamenti recenti per determinare se si è davvero in grado di mantenere le aspettative.
Trovo interessante che mi dica: con il tuo VO2Max potresti correre una maratona i 3h31m, ma visti gli allenamenti recenti è più realistico che tu la corra in 4h23m... e in questo momento, per come mi sento, lo trovo decisamente più plausibile.

Comunque a prescindere dalla bontà della previsione, sarebbe interessante capire perché c'è una tale differenza rispetto alle vostre previsioni.
10K 43:31 - 21K 1:43:33 - 42K 4:11:05
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Runalyze

Messaggio da shaitan »

Perché runalyze tende a sovrastimare i vo2max di chi fa i lenti veramente lenti (in termini di FC) come me e MassiF.

E basandosi principalmente sul vo2max per stimare il tempo ecco lì... (Peraltro la cosa del vo2max come bussola della prestazione non è proprio così come ci ricorda il buon Owen Anderson in Running Science)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
dioveht
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 609
Iscritto il: 17 lug 2017, 11:31

Re: Runalyze

Messaggio da dioveht »

Ok, questo è interessante.

Per quanto rigurda il VO2Max, sono pienamente d'accordo... ma come diceva @MassiF mi aspetterei il sistema fosse più "preciso" su un runner più "forte" o comunque maggiornamente ottimizzato, come sicuramente sei tu più di me.

Facciamo un esempio:
Io baso i miei allenamenti sulla potenza, ma per i lenti guardo anche la frequenza cardiaca. Quindi se durante un lento, che deve essere lento, vado in zona cardiaca 3, me ne frego della potenza e rallento restando in zona cardiaca 2.
Zone basate sulla frequenza massima raggiunta (diverse volte) in gara 10K.

Tanto per confrontare qualche numero:

Oggi lungo di 23 Km:
VO2Max Runalyze: 47,75
VO2Max Garmin (965): 50,59
EI: 0,87
RE: 0,99
10K 43:31 - 21K 1:43:33 - 42K 4:11:05
Avatar utente
dioveht
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 609
Iscritto il: 17 lug 2017, 11:31

Re: Runalyze

Messaggio da dioveht »

Aggiungo:
E' chiaro che facendo così io oscilli tra il valore medio della zona cardiaca 2 e quello massimo. Tu sei più veloce, quindi immagino tu riesca a sfruttare anche le aree più basse.
Ma mi aspetterei che questo venisse giudicato come positivo...
E in effetti quelle volte che chiudo un lento con una frequenza cardiaca media più bassa ottengo un valore più alto.

Perchè a te non funziona?
10K 43:31 - 21K 1:43:33 - 42K 4:11:05
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Runalyze

Messaggio da MassiF »

E’ che si aspetta che se faccio i lenti a 120 battiti (e ho una massima di 165) io sia in grado di correre con la stessa economia a 160 battiti per un 5000 o 155 una 10k…e invece scoppio prima!
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Runalyze

Messaggio da phantomfh »

Considerazioni interessanti le vostre.
Mi piacerebbe sapere se avete calibrato il fattore di correzione (ne parlai in questo post).
Chiedo perché è più che lecito criticare le previsioni di runalyze, dobbiamo però farlo solo se siamo certi di aver ben calibrato su di noi il software.
Altrimenti è un po' come usare la formula "220-età" per valutare la propria FCmax.
Personalmente, da quando ho tarato il fattore di correzione (ormai oltre due anni fa), le previsioni di Runalyze si sono rivelate molto precise.
In particolare ha sbagliato di una trentina di secondi le mie prestazioni sulle due mezze maratone tirate che ho fatto, distanza che non avevo mai percorso e per la quale inizialmente non avevo sulle gambe un chilometraggio adeguato.
Con questo non voglio difendere a tutti i costi l'algoritmo di runalyze, però le tarature devono essere fatte, altrimenti si deve essere fortunati di ricadere nei dati statistici di default preimpostati.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Runalyze

Messaggio da shaitan »

fatto fatto, il problema è che il vo2max secondo runalyze è lo stesso, se non meglio, del pb, la marathon shape nettamente superiore... eppure... le gambe non lo sono per niente a quei livello. Questo runalyze non me lo dice, lo dico io però (eh beh lo dicono anche i miei tempi nei pochi allenamenti tirati che faccio ahahahhahahahahah)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Accessori”