hoka challenger 6 suola indurita

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Quequi
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 apr 2023, 14:58

hoka challenger 6 suola indurita

Messaggio da Quequi »

Ciao!
Forse mi sono portata sfortuna da sola chiedendo tempo fa delle solette nuove per le mie Hoka Chall 6, sta di fatto che se fino ad un paio di settimane fa correvo agevolmente, ora ogni uscita è un supplizio.
Premetto che le scarpe hanno circa 700 km, io peso 50-55 kg, le ho usate la scorsa estate con 35°C sotto il sole, in autunno con pioggia e fango e in inverno fino a -5.
Le ho sempre trovate morbidissime, su asfalto non mi entusiasmavano, ma su sterrato erano come un guanto. Da un paio di settimane, più precisamente da quando la temperatura è tornata sui 10-15 gradi, mi sembra di correre in ciabatte. La parte centrale della suola, quella non rinforzata per lo sterrato, sembra diventata di pietra nonostante non sia particolamente consumata o rovinata.
E' possibile che le abbia "bruciate" precocemente avendole usate con condizioni climatiche così diverse? E' normale che la suola delle Hoka ad un certo punto diventi durissima? Praticamente se faccio pressione a metà del piede contro un gradino, la suola non si sposta più di 1 mm. E' semplicemente arrivata la loro ora?
Vorrei capire se è normale, se col caldo c'è qualche speranza che tornino più morbide, se le ho rovinate sottoponendole a condizioni così diverse, se è una prerogativa delle Hoka ecc.
Aggiungo che ho un appoggio di mesopiede, quindi questa durezza la rilevo tantissimo.

Metto qualche foto perché essendo state le mie prime scarpe da corsa su sterrato forse mi sbaglio e sono semplicemente consumate.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Alpi17
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 13 mar 2021, 11:37
Località: TORINO

Re: hoka challenger 6 suola indurita

Messaggio da Alpi17 »

Non parlerei di usura precoce.
Penso che 700km sia un chilometraggio più che dignitoso per scarpe da corsa, a maggior ragione se usate in sterrato, e che siano arrivate alla frutta....
Connesso
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: hoka challenger 6 suola indurita

Messaggio da orange »

Considerando che le scarpe da trail hanno una durata più breve di quelle da strada, e che sono delle Hoka, 700 km è parecchio. Arrivarci con le Clifton è già un'impresa.
Semmai la cosa strana è il battistrada che sembra ancora integro, a quel chilometraggio mi sarei aspettato solo i residui.
Quequi
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 apr 2023, 14:58

Re: hoka challenger 6 suola indurita

Messaggio da Quequi »

Infatti è per quello che trovo stranissimo che si siano indurite così tanto senza apparente motivo in meno di un mese.. Il battistrada, tolto l'avampiede in cui si è assottigliato ma senza rompersi, mi sembra ancora in condizioni buonissime. Il tallone sembra praticamente nuovo. Forse perché le uso più che altro su terra, erba, sabbia, ramoscelli ma pochissime pietre.

Nella mia ignoranza credevo che avrei capito quando "pensionarle" dal battistrada usurato.
Connesso
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: hoka challenger 6 suola indurita

Messaggio da orange »

Se erano come le mie da strada direi di no :D
Io sto usando un paio di Clifton e a 300 Km sono più piallate di altre scarpe a 900 Km. Difatti le scarpe le consumo sempre poco, ma Hoka per i battistrada usa materiali davvero scadenti (a parte quelle in Vibram).

In ogni caso l'unica cosa che conta è l'intersuola e che sensazioni ti dà. Per dire, se era ancora ammortizzata, in piano potevi usarla anche se si era lisciata tutta la suola. Al contrario, se non è più ammortizzata va cambiata a prescindere dal consumo del battistrada.

Torna a “Hoka”