10k per un neorunner

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

alessandra_s
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 feb 2024, 20:36

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da alessandra_s »

Ciao, ragazzi!

Tiro su questo thread perché anch'io, come pandora, voglio preparare la mia prima 10 km (la stramilano anche nel mio caso!) e vorrei un programma di allenamento facile e senza impazzire con i numeri. La proposta di pgfiore mi sembra ragionevole, ma ho delle domande.

Sto pensando di acquistare un Kiprun 500 (soluzione più economica) con cui penso di poter tenere d'occhio la frequenza, giusto?

Mi conviene fare un test adesso per misurare i miei ritmi? O lascio perdere e ci ripenso dopo marzo?

Inoltre ho preso in biblioteca i libri di Massini e di Paula Radcliffe: Massini mi confonde con tutte quelle siglette CFL CRIY WEERR (!??), mentre Radcliffe mi sembra più semplice (forse troppo?), e per ora sto seguendo il suo programma di 8 settimane, che finisce fatalmente proprio il giorno della gara. Lei suggerisce 3 uscite di corsa (che diventano 4 dalla quarta settimana in poi) + 1 di cross-training/nuoto/camminata. Che ve ne pare?
Ho visto che uno degli allenamenti prevede "un paio di colline" (ce le ho, più o meno) e un altro allenamento prevede una corsa "fuori strada": che significa? Tipo, va bene il classico sterrato? Dev'essere un parco con dell'erba? Inoltre lei parla di "corsa costante", "corsa blanda", "corsa sostenuta": come le interpretereste senza impazzire?
Oppure butto tutto all'aria e seguo il ragionevolissimo e semplicissimo piano di pgfiore e ciao a tutti?
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da phantomfh »

(vai a presentarti come ti ho scritto di là)
Devi dare un po' di informazioni perché quelli bravi (non io!) possano aiutarti.
Da quanto corri? Su che distanze? Quante volte a settimana? Tempo attuale sui 10 km?
Senza qualche info è impossibile darti un aiuto mirato.
Comunque rivaluta Massini, ho letto una marea di libri e alla fine quelli di Massini li ritengo i migliori per un amatore, o quantomeno un ottimo punto di partenza.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da shaitan »

Massini e Radcliffe stanno dicendo la stessa cosa con parole diverse

CRF = corsa con respirazione facile = corsa blanda
CRLI = corsa con respirazione leggermente impegnata = corsa costante (ipotizzo)
CRI = corsa con respirazione impegnata = corsa sostenuta
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
gian_att
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 ott 2023, 21:26

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da gian_att »

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio sulla mia prima 10k perché non so davvero decidere se e come farla!

Allora, io corro da circa 7 mesi, per adesso chiudo i 10.000 metri in 4'34" (45:45). Mi piacerebbe provare una gara per vedere come mi comporto, se vado un pochino più lento per l'ansia o un pochino più veloce per l'effetto competizione con gli altri. Fra tre settimane ce ne sarebbe una dietro casa (Monza) e si può fare sia competitiva che non competitiva. Entrambe sono cronometrate ma a vedere i risultati dell'anno scorso, nella competitiva gareggiavano 250 persone e nella non competitiva molte di più, tipo 1000.

Premetto che io soffro un po' di ansia in mezzo alle folle (quindi è probabile che alla fine non faccia nessuna delle due 😂).

La mia domanda è: quale è meglio per un novellino? Quello che mi attira della competitiva (sempre che riesca ad avere la runcard in tempo) è che mi dà l'idea di una cosa più ordinata, con meno persone e immagino tutte più veloci di me, quindi sarebbe una situazione più tranquilla. Quello che mi attira della non competitiva è la praticità di fare una cosa non ufficiale e il fatto che magari mi sento meno fuori luogo rispetto ad atleti "veri".

Siccome non ho neanche mai assistito a una gara non so veramente niente di come funzionano, perdonate se faccio domande stupide... ad esempio, all'inizio della gara si corre in un gruppone scoordinato che poi via via si dirada a seconda delle varie velocità individuali? Si riesce a correre da subito al proprio ritmo o all'inizio si perdono secondi per via della calca? Come si viene assegnati alla posizione di partenza?

Grazie a chi vorrà rispondermi!
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da Emanuele1976 »

A Monza intendi la RunForLife del 2 marzo? Se sì, è bella veloce, e ci sarò pure io :)

Il consiglio è, in ogni caso, se puoi di far la competitiva! L'ansia tranquillo che ti passa appena la respirazione inizia a diventare faticosa ^^
4'34 non è malvagio come ritmo, ti assicuro che non sarai la scopa della corsa; sempre se è alla RFL che vuoi correre, lì la maggior parte della gente fa la 21, dunque sulla 10 c'è molto margine di piazzamento. Pensa che io sono 2 anni che vinco la categoria M45, l'anno scorso con un 39'44 e l'anno prima con un tempo sopra i 40'...da pippa insomma, per un vincitore di categoria!

All'inizio c'è calca, sì, ma non esiste "correre in gruppone", ognuno ha il suo ritmo e se sei più veloce sorpassi anche sgomitando un attimino e dicendo "scusate" :D

La cosa migliore per fare un buon tempo è, dopo le prime centinaia di metri che corri un po' a bomba perché trascinato e per non rimanere imbottigliato, trovare qualcuno che ti accorgi sta correndo sui tuoi ritmi o meglio giusto qualche secondo al km più veloce..ti metti dietro come un'ombra così prendi la scia e fai meno fatica, e alla fine fai il tuo pb e lo/a ringrazi :D

Lassa sta' la non competitiva, ché ci trovi le nonne col passeggino e le balene / i capodogli che si trascinano con la felpa legata ai fianchi e il cane ^^
Ultima modifica di Emanuele1976 il 17 feb 2024, 14:48, modificato 3 volte in totale.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
gian_att
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 ott 2023, 21:26

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da gian_att »

Grazie mille per le info! Sì, intendevo quella. Competitiva sia allora! (forse) 👍
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1228
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da cicciofuser »

Le non competitive sono aperte a tutti, e come ti hanno già detto trovi gente che è lì per passeggiare, o farsi i selfie, o qualsiasi altra cosa a parte correre. C'è da dire che il numero di presenze fa tanta differenza. Esempio, la 10km non competitiva alla stramilano non l'ho più fatta dopo che mi ci sono voluti 3km di slalom per poter correre liberamente, ma lì c'erano 50mila persone.
Se i numeri sono sui 1000, uno con il tuo passo con 500mt di sprint ne esce velocemente secondo me.
Sicuramente sulla competitiva trovi meno "figuranti" e meno disturbi, chiamiamoli così.
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
gian_att
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 ott 2023, 21:26

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da gian_att »

Perfetto grazie!

Torna a “Correre la prima 10km”