[DISCUSSIONE UFFICIALE] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1615
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da alb.onda »

Foam roller ottimo, insieme allo stretching, ma in una fase in cui il dolore è già passato. Nel mio caso il passaggio dal fisio è stata l'unica cosa veramente efficace...
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)
Avatar utente
M_Pasinelli
Maratoneta
Messaggi: 415
Iscritto il: 8 mar 2019, 17:00

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da M_Pasinelli »

Ciao Ragazzi,
speravo di non apparire più su questa discussione,...
1 anno dopo, stessa discussione.

Racconto
Durante l'allenamento di venerdi ho sentito un fastidio al ginocchio e mi sono fermato (8km tranquilli a 5'/05 con 143 battiti di media), la sera però prima avevo fatto un allenamento di trail con una discesa corsa e cammino di 750m di dislivello. Settimana da 48km, in linea con quanto sto facendo da inizio anno. È quindi possibile che io abbia caricato un poco il dislivello, ma sono a livelli davvero bassi.
Ho una gara domenica di trail (28km e 1300 m D+) e sono indeciso se farla o meno.

Il ginocchio dava fastidio a salire e scendere le scale, già oggi è migliorato decisamente (nonostante l'ansia, insomma mi aspetto che il mio corpo abbia quel dolore). Vicino al ginocchio è leggermente gonfia ma al tatto (scorrere vigorosamente le nocche sulla fascia a metà gamba) sento poco dolore ma sento l'anca leggermente bloccata e un fastidio, sempre leggero 4 dita sotto l'osso dell'anca centralmente (lato pancia per intenderci). Insomma ho avuto sicuramente dei momenti dove era maggiormente sollecitata.

Quesiti
1) È possibile che sia psicologico? È da quando ho finito la mezza maratona che mi aspetto che mi faccia male sta cavolo di bandelletta, come successo l'anno scorso.

2) Ho provato solo fastidio e mi sono fermato subito, è possibile averla fermata in tempo e con poco recupero passa?
Non ho più avuto problemi neanche in settimane di carico e ho avuto problemi unicamente durante una ULTRA (e oltre 110km e 6000m D+ in 7 giorni) e dalla sera dopo non ho avuto neanche più fastidi.

Prossimi passi
io mi sono messo a recupero almeno fino a lunedì/martedì che magari riprovo a 5' con pausa camminata (vedo).
Pensavo di sentire la mia fisioterapista per capire meglio.


Mi sembra assurdo il sovraccarico rispetto a quanto facevo, faccio meno km (40-50 settimanali) in più uscite (5), piu km lenti, battiti più bassi.
Eseguo costantemente esercizi di potenziamento ed esercizi per la bandelletta 2-3 volte a settimana, posso sicuramente migliorare con stretching ed esercizi di mobilità, ma sul resto non ho molto margine.

Dovrò aspettare ma sono iscritto al Tenerife Bluetrail da 73km inizio giugno e mi spiacerebbe davvero tanto doverci rinunciare.

Domanda secca
È possibile che l'abbia presa in tempo e che sia un sovraccarico momentaneo? :afraid:
Corro dal 01.07.2022, 30 anni, 176cm, 76kg.
Oggi, 32 anni, 176cm, 60kg.

PB 10K 41'17'' (StraLugano 10k, Lugano, 23.09.23)
PB 21k 1h29'45” (Giulietta&Romeo Half Marathon, Verona, 11.02.24)
ULTRA 7h38'12” (UTLO 55k, 2860m D+, 14.10.23)
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11016
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da grantuking »

Diagnosi a distanza non sono mai la risposta giusta. Solo tu hai la giusta percezione di quello che senti, se hai qualche dubbio fermati e fatti visitare. Meglio perdere qualche giorno di allenamento che continuare per poi stare fermo X mesi.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT

Torna a “Infortuni e Terapie”