Peso & passo x scelta scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Pingu
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 gen 2024, 22:04

Peso & passo x scelta scarpe

Messaggio da Pingu »

Ciao a tutti,
Ogni volta che vedo recensioni su scarpe o che leggo consigli sul forum spesso trovo peso e passo come fattori determinanti nella scelta della scarpa.
Mi incuriosisce tanto questa cosa.
Ho letto anche qui ma rimango ugualmente sempre con i dubbi..
viewtopic.php?t=3998

Cosa succede se una persona con passo medio da 5 a 7 min al km mette ai piedi una scarpa come le Nike alpha fly o Saucony endorphin elite?

Peggiora la sua prestazione o rischia di infortunarsi?


E se le stesse scarpe leggere e performanti che spesso si consigliano sotto i 75 kg le utilizzassero persone sopra i 75 kg?






Grazie
🙏
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Peso & passo x scelta scarpe

Messaggio da shaitan »

Il primo caso io non sono completamente d'accordo perché più che il passa inteso come velocità al limite conterebbe il wattaggio scaricato e il passo gara (cioè se è un ritmo maratona, mezza etc) Anche perché non è che se uno fa i lenti a 3.50 allora fa bene a usare le vapor per quello per vedere l'estremo opposto. Sempre uno scarpa da lento sarebbe meglio usare.

Nel secondo caso dipende da quanto morbida e ammortizzata è la scarpa. Chiaramente una scarpa di magari 30mm di suola è estremamente ammortizzata per uno di 60kg mentre un cristone di 90 la sciaccia completamente quasi correndo a contatto con l'asfalta

Viceversa per uno molto pesante con una scarpa morbida potrebbe vedere il piede collassare trovandosi a pronare anche se è un corridore neutro (ovvio questo con scarpe con piastra in carbonio durano meno). Inoltre potrebbe cambiare la durata (e così certi tipi di scarpe sconsigliate ai pesanti potrebbero andar anche bene ma per non tanti km etc)

Sulla questione scarpa da gara per chi è lento. Per me alcune scarpe "democratiche" come le endorphin pro 3 possono tranquillamente essere usate su una 10k a 5.30 se quello è il pb. Anche perché alcune di queste scarpe da gara non sono solo veloci e performanti ma anche stabili e protettive (già le vapor meno, soprattutto sulla stabilità). Poi possiamo discutere se valga la pena spendere 250e per fare una 10k in 55' ma è un'altra questione
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Pingu
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 gen 2024, 22:04

Re: Peso & passo x scelta scarpe

Messaggio da Pingu »

in questi giorni ho fatto delle prove,

Con le mie nb supercomp trainer ho corso partendo da fermo 1 km a 4.30, per me questa è una velocità che non riuscirei a sostenere neppure per 5 km. 😂

A distanza di qualche giorno lo stesso km l’ho percorso con saucony endorphin elite a 4.09.


In questo tipo di scarpa ho trovato più reattività, ritorno di energia e maggior cadenza, oltre ad aver trasmetto a terra + watt, inoltre alla fine del
Km ero meno affaticato che con le new balance.

Per dare valore a questo esperimento: peso 108 kg quindi non proprio il peso ideale per queste scarpe.

Questi sono i miei risultati, non so se poi su 10-15 km avrei problemi con le élite visto il mio peso e il mio passo.
se riesco a riprovarle vi racconterò come andrà su una distanza più lunga.
Avatar utente
Paolo64
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2017, 17:37

Re: Peso & passo x scelta scarpe

Messaggio da Paolo64 »

Mi accodo a questa discussione per avere un consiglio sulla scelta delle scarpe: peso 62 kg, attualmente corro i 10 km a 4,30 circa e lenti a 5,30, la discriminante per me è che ho 60 anni e sono molto soggetto ad infortuni vari, finora ho sempre privilegiato la protezione (Ghost, Vomero, NB1080, Nimbus, Ride) ed in realtà non ho mai provato scarpe più leggere ( oggi per dire Endorphine, Novablast ), secondo voi visto il mio peso leggero potrei usare scarpe meno protettive senza rischiare maggiori infortuni ?

Torna a “Scarpe”