Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17140
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da shaitan »

sicuramente non puoi pretendere di vincere l'olimpia, staccare 300kg e contemporaneamente massimizzare i risultati nella corsa...

Però se ti accontenti di fare decentemente e non estremizzando al massimo un aspetto, si possono fare tutte le cose. Chiaramente come dice fujiko tocca programmare bene e alimentarsi di conseguenza
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 365
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da Max1975 »

Io da diverso tempo faccio 6 giorni di attività (salvo imprevisti)
2 corsa - 2 sala pesi - 2 crossfit
A volte riesco ad inserire 1 uscita di corsa in più, andando a saturare la settimana, ma di media faccio così

Ovviamente non corro per gareggiare, ma giusto per il piacere di farlo.
Non seguo tabelle e non ho obiettivi di aumenti ritmo o distanze, tant'è che sono stagnante.
Distanze che riesco a percorrere e ritmi sono influenzati dalle altre attività, ma come detto non esco mai con obiettivi specifici.
A dirla tutta anche Crossfit + pesi non sono ben gestibili, vista la sovrapposizione degli esercizi.

Per chi si concentra sulla corsa e cerca miglioramenti in questa, non è un tipo di attività che consiglio
I lavori di corsa ne escono assolutamente condizionati.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24330
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da fujiko »

Si certo, mi pare la scoperta dell'acqua calda però, abbiate pazienza:D

I pesi, modulati correttamente, sono importanti per la corsa, per prevenire infortuni, per migliorare la muscolatura. Per non parlare poi della loro importanza per la salute in generale.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da Mancio82 »

A proposito, vedo che in questi ultimi anni, sta prendendo largo il concetto di Atleta Ibrido, cioè il portare avanti l'attività di forza e di endurance in modo parallelo, cercando di raggiungere il massimo da entrambi, ovviamente in base al tempo a disposizione e al livello di fitness
Questo è un canale youtube di esempio (magari lo conoscete già): https://www.youtube.com/@nickbarefitness

Sto inoltre leggendo il libro: The Hybrid Athlete (questo è il link per comprarlo, ma lo trovate anche in PDF: NO LINK E SITI DI VENDITA)
Devo dire che è molto interessante ed approfondito, se vi interessa l'argomento ve lo consiglio.
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17140
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da shaitan »

ottimo libro, anche se un filo datato.

Consiglierei anche Strength Manual For Running del buon Simmons (quello del westside)

che anche se si inserisce nel filone dello strenght and conditioning in realtà è in ottica atleta ibrido

a chi è interessato all'argomento forse vale la pena di buttare qualche euro nell'app del citato nick bare... niente di trascendentale ma per qualche mese può essere utile per avere qualche idea
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da Mancio82 »

Dalla pandemia sono tornato a strizzare l'occhio agli allenamenti di forza, per questo sono arrivato a questo punto.
Certo, rimango nella categoria degli allenamenti funzionali, mi sono fatto un angolo palestra in casa che per ovvie ragioni non può portarmi al mio massimale di Deadlift o Squat :D
Devo dire però, ora che non nuoto e non faccio più triathlon, che gli allenamenti di forza settimanali, che faccio costantemente, hanno aiutato e non poco la mia corsa e la mia bici, che ho invece mantenuto. Solitamente in autunno/inverno riduco l'endurance al minimo mantenimento, e faccio 3 allenamenti settimanali di forza, divisi tra HIIT e workout di forza a più bassa intensità.
Poi in primavera riduco, perché mi tengo qualche Duathlon in calendario, ma ho notato che oltre alla tonicità dei muscoli aiuta nel recupero, senza contare che abbassa quell'effetto "bollitura" di una classica tabella di Endurance.
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da elteo79 »

Mancio82 ha scritto: 2 mar 2024, 14:07 ...
So che pratichi anche tu la triplice e ti chiedo: riesci ad allenarti per gare lunghe, tipo 70.3 o iron, magari anche molto muscolari, facendo 3 allenamenti di forza?
Io a un certo punto dell'anno quando le ore settimanali diventano 15-20, soffro tantissimo gli allenamenti muscolari sia come stanchezza fisiologica/mentale che dover rinunciare veramente a troppo del resto della vita.
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da Mancio82 »

A dire il vero non ho mai fatto un 70.3 o Ironman, sono arrivato ad allenarmi 8 ore per sprint/olimpici.
Ora però non nuotando più, in inverno ho sostituito la vasca con i pesi e visto che a piedi me la cavo, cerco di allenarmi il minimo indispensabile per mantenere l'endurance.
A me l'allenamento di forza combinato con l'endurance fa l'effetto opposto, mi permette di staccare mentalmente da un allenamento a ciclo continuo come potrebbe essere quello a piedi. Senza contare che oltre alla tonicità globale e un pochino di ipertrofia, aiuta parecchio ad avere un core più forte, parte del corpo molto sollecitata nel multisport, tra cambi di posture, stanchezza ecc ecc...

Probabilmente il tuo fisico ti lancia dei messaggi. 15-20 ore di allenamento su tre sport sono tante, se poi ne aggiungi un altro che aggiunge stress, rischi la cottura
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine

Torna a “Cross Training”