Corsa lenta... 1 volta a settimana ?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Corsa lenta... 1 volta a settimana ?

Messaggio da shaitan »

non è fatto male, il problema è che, come vedi, in 90" il cuore non ti scendeva. Praticamente la fc media della ripetuta e del recupero è quasi uguale
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Corsa lenta... 1 volta a settimana ?

Messaggio da Doriano »

eh già.

stare in soglia tanto tempo e far scendere la FC in poco tempo sono gli effetti a medio termini di allenamenti che chiamiamo "di qualità", o "lavoro": ma serve tempo ed allenamento e se fai altre cose come sport è normale che sia così, ora.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
BaldroFC
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 apr 2023, 10:01

Re: Corsa lenta... 1 volta a settimana ?

Messaggio da BaldroFC »

Mmm ok... però di fatto continuo così, non è che ho sbagliato l'esecuzione, giusto? Semplicemente i risultati arriveranno.

La discussione si è "spostata" sui lavori di qualità e ne approfitto visto che siete così gentili...

Mi ero ideato questi 3 allenamenti:
Fartlek 1 --> 1' intenso 1'30" piano
Fartlek 2 --> 1'30" intenso 2 piano
Fartlek 3 --> 30" intenso 1' piano

Posso alternarli a piacere? Oppure anche qui posso utilizzarli, ma con criterio.
Consigliate altri tipi di allenamento funzionali al mio sport?
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Corsa lenta... 1 volta a settimana ?

Messaggio da shaitan »

secondo me è meglio, meno tassante visto il contesto di supporto e non di attività primaria, una corsa continua a una fc media non da rigenerante ma nemmeno da vo2max

è quello che chiamavo miss (vogliamo dire svelto? medio?) insomma tra 80-85% della tua fc, ti dovrebbe permettere di correre decentemente avere un minimo di adattamenti lati aerobici ed essere poco tassante (non accumulando lattato etc)

Però vale il concetto di cui sopra, fai quello che ti piace. Se ti piace questo tipo di fartlek vai.

Dal punto di vista degli esempi proposti eviterei di cambiare la ratio tra ripetuta e recupero... insomma se già il cuore non scende con un rapporto recupero attività di 1.5:1 non credo vada meglio con 1.3:1 (fartlek 1.30 rec 2). Forse meglio con il 2:1 del tuo ultimo esempio

però, mi ripeto, per me meglio una corsa continua a intensità media, ma vedi tu
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Corsa lenta... 1 volta a settimana ?

Messaggio da Doriano »

condivido.
peraltro, questi tratti così brevi li capisco poco.
in alternativa, fare che so 5 minuti piuttosti intensi e 2 di recupero, che è nel solco di quanto propone @shaitan
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
BaldroFC
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 apr 2023, 10:01

Re: Corsa lenta... 1 volta a settimana ?

Messaggio da BaldroFC »

Grazie mille, SUPER GENTILI!
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Corsa lenta... 1 volta a settimana ?

Messaggio da maarco72 »

BaldroFC ha scritto: 5 mar 2024, 11:10
Doriano ha scritto: 5 mar 2024, 7:38

come reset mentale, una corsetta a 140 bpm è ottima, ma grossi benefici prestazionali non te ne dà, a mio parere.
ripetute e fartlek aumenterebbero la tua potenza aerobica, cioè il fatto di stare a FC elevata per più tempo (detto così per fare veloce): ti serve? forse sì.
La settimana scorsa ho fatto un Fartlek (o una cosa simile, non ho padronanza della metodologia).
Con fascia cardio questi sono i miei risultati:

https://connect.garmin.com/modern/activity/14111436124

Praticamente ho fatto 1' in fascia 5 e 1.30' di recupero lento per 12 volte. Piuttosto difficile però gestibile tutto sommato, però non so se l'ho gestito/fatto bene
Il recupero così lento non aumenta la tua capacità aerobica (anche se da FC sembra che hai fatto un variato piuttosto che delle ripetute)
Meglio come già detto.. ripetute più lunghe con recupero attivo
:beer: :beer: :batman:
BaldroFC
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 apr 2023, 10:01

Re: Corsa lenta... 1 volta a settimana ?

Messaggio da BaldroFC »

maarco72 ha scritto: 5 mar 2024, 19:25
BaldroFC ha scritto: 5 mar 2024, 11:10

La settimana scorsa ho fatto un Fartlek (o una cosa simile, non ho padronanza della metodologia).
Con fascia cardio questi sono i miei risultati:

https://connect.garmin.com/modern/activity/14111436124

Praticamente ho fatto 1' in fascia 5 e 1.30' di recupero lento per 12 volte. Piuttosto difficile però gestibile tutto sommato, però non so se l'ho gestito/fatto bene
Il recupero così lento non aumenta la tua capacità aerobica (anche se da FC sembra che hai fatto un variato piuttosto che delle ripetute)
Meglio come già detto.. ripetute più lunghe con recupero attivo
Il recupero così piano lo facevo per abbassare un po' i battiti altrimenti rimangono molto alti.
Fatti i battiti circa a 178 in scatto, in recupero quanto dovrebbero essere? 160?
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Corsa lenta... 1 volta a settimana ?

Messaggio da maarco72 »

Dipende cosa cerchi di allenare
..se punto alla velocità quindi un lavoro anaerobico..devi recuperare abbastanza per fare scendere i battiti (e di conseguenza arrivare a valori alto di FC nella parte veloce)se a tutta arrivi a 180... devi scendere a 120/130! Almeno
)
Se cerchi la resistenza alias parte aerobica devi trovare il ritmo che ti permette sia di FC che di Ritmo non troppa differenza
:beer: :beer: :batman:
BaldroFC
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 apr 2023, 10:01

Re: Corsa lenta... 1 volta a settimana ?

Messaggio da BaldroFC »

shaitan ha scritto: 5 mar 2024, 15:12 secondo me è meglio, meno tassante visto il contesto di supporto e non di attività primaria, una corsa continua a una fc media non da rigenerante ma nemmeno da vo2max

è quello che chiamavo miss (vogliamo dire svelto? medio?) insomma tra 80-85% della tua fc, ti dovrebbe permettere di correre decentemente avere un minimo di adattamenti lati aerobici ed essere poco tassante (non accumulando lattato etc)

Però vale il concetto di cui sopra, fai quello che ti piace. Se ti piace questo tipo di fartlek vai.

Dal punto di vista degli esempi proposti eviterei di cambiare la ratio tra ripetuta e recupero... insomma se già il cuore non scende con un rapporto recupero attività di 1.5:1 non credo vada meglio con 1.3:1 (fartlek 1.30 rec 2). Forse meglio con il 2:1 del tuo ultimo esempio

però, mi ripeto, per me meglio una corsa continua a intensità media, ma vedi tu
Ciao, volevo a questo punto condividere con voi la mia uscita di sabato. Mi sono sentito davvero bene e mi sono divertito.
Ho tenuto un battito alla fine tra 150-160, tranne nel finale perchè mi ha chiamato mia moglie arrabbiata che doveva andare via allora ho spinto :-"

https://connect.garmin.com/modern/activity/14326598833 <---- report garmin

Torna a “Allenamento e Tecnica”