spuntino pomeridiano, ma senza zuccheri

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Quequi
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 apr 2023, 14:58

spuntino pomeridiano, ma senza zuccheri

Messaggio da Quequi »

Ciao a tutti!
Vorrei un consiglio da qualcuno che potrebbe aver avuto il mio stesso problema.
Per farla breve: sono una divoratrice seriale di frutta e verdura, non riesco proprio a farne a meno a colazione, pranzo e cena pena cattiva digestione e sete. Di solito mangio almeno 3 porzioni da 150-180 gr di frutta e verdura un po' a sentimento.
Il mio problema è che assumendo queste 3 porzioni nei pasti principali + verdura + zuccheri contenuti in generale in altri carboidrati, mi ritrovo alle 17-18 a voler fare uno spuntino pre corsa delle 19 e a non sapere cosa mangiare perchè altri zuccheri sarebbero da evitare.
Ho provato a rinunciare ad un frutto e spostarlo precorsa ma non li digerisco.
Qualsiasi snack confezionato purtroppo contiene zuccheri in misure spoporzionate.
La mia domanda è: che cosa posso mangiare che vada bene pre-corsa ma non contenga zuccheri o ne contenga pochissimi?
Aggiungo che tengo un diario alimentare per assicurarmi di avere una dieta abbastanza bilanciata 50% carbo, 20% proteine, 30% grassi e che di solito sono bassa nei grassi.
Insomma, c'è qualche alimento proteico/grasso che secondo voi potrei mangiare prima di correre come snack? Qualcosa che si attesti sulle 70-100 kcal e che possa mangiare verso le 17-18 per correre verso le 18.30/19.

Ultimamente mangiavo un dattero prima di correre (LI AMO), ma voglio provare davvero a limitare un po' gli zuccheri, per quanto siano al 80% derivati da fruttosio.

Insomma, qualsiasi suggerimento di alimenti che abbiate provato che contenga pochissimi zuccheri è ben accetto, purchè sia abbastanza digeribile in 45-60 min.

Grazie :)
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6844
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: spuntino pomeridiano, ma senza zuccheri

Messaggio da Scut »

un pezzo di parmigiano?
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 877
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: spuntino pomeridiano, ma senza zuccheri

Messaggio da NeverGiveUp »

ma a cosa ti serve (o pensi che ti serva) lo spuntino ?
per riempire la pancia o per la corsa?
nel primo caso, come ti hanno suggerito, formaggio o frutta a guscio (noci, mandorle, ecc.), nel secondo, invece, gli zuccheri sono imprescindibili...
cambia tipo di frutto eventualmente, perchè, con il tempo che hai indicato (17-18 per corsa 18:30-19) se non digerisci la frutta (quale in particolare?), con un alimento grasso-proteico fatico a credere che sia meglio a livello digestivo...anzi
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
KGiga1979
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: spuntino pomeridiano, ma senza zuccheri

Messaggio da KGiga1979 »

Ci sono tante cose da poter provare...il.parmigiano appunto frutta secca,anche le barrette proteiche,biscotti senza zuccheri ecc..
Il discorso però è che se non devi fare qualità o un allenamento lungo non hai bisogno di nulla. Se invece quello spuntino ti serve per mettere carburante purtroppo sono proprio gli zuccheri che ti servono.
Detto questo in una dieta equilibrata e non in ipocalorica non mi farei troppo il problema di un piccolo snack prima di allenarsi o del contare frutta e verdura
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: spuntino pomeridiano, ma senza zuccheri

Messaggio da Emanuele1976 »

Io fossi in te lo spuntino pre-corsa delle 19 non lo farei, perché comunque di energia ne hai messa dentro durante la giornata. Condivido poi le note precedenti, ovvero che se proprio devi mangiare qualcosa prima di correre, è proprio lì che dovresti concentrare i carboidrati di facile digestione.

Piuttosto, prova a sostituire la frutta lontano dalla corsa con altre cose, come:
* Noci o mandorle non salate: ricche di grassi sani, proteine e fibre, ma con basso contenuto di zuccheri. Una piccola manciata (10-15g) fornisce energia senza appesantire.
* Avocado: fonte eccellente di grassi buoni e fibre. Mezzo avocado può essere un'ottima scelta, magari spalmato su una fetta di pane integrale a basso contenuto di zuccheri.
* Formaggio fresco magro o Yogurt greco: entrambi sono fonti di proteine di alta qualità. Cerca versioni a basso contenuto di zuccheri e grassi. Lo yogurt greco, in particolare, può essere arricchito con un pizzico di cannella per aggiungere sapore senza zuccheri aggiunti.
* Uovo sodo: fornisce proteine e grassi, contribuendo a saziarti.
* Verdure crude con hummus: le verdure come carote, cetrioli o peperoni sono basse in calorie e zuccheri ma ricche di fibre e acqua, che ti aiutano a rimanere idratata. L'hummus aggiunge proteine e grassi sani per una maggiore sazietà.
* Fette di tacchino o petto di pollo: buona fonte di proteine magre.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5

Torna a “Alimentazione e Integrazione”