Comparativa precisione Apple / Garmin

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
m@ssimo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1268
Iscritto il: 10 ott 2013, 10:42
Località: Venezia

Comparativa precisione Apple / Garmin

Messaggio da m@ssimo »

Ciao a tutti,
se può essere utile a qualcuno indeciso se acquistare o meno un Apple Watch per utilizzarlo oltre che come orologio pure per allenarsi ho deciso di aprire questo post per un test da me effettuato.
Il test è stato fatto fra il mio vecchio Apple Watch serie 3 e il Garmin 255 che poi ho deciso di vendere per tenere solo il AW3.
Quindi un prodotto Apple di ormai anni fa (del 2017) e il Garmin 255 (acquistato nel 2022) che utilizza una tecnologia sulla carta più “avanzata” in fatto di GPS.
Ero scettico all’inizio del test e alla fine invece con mia grossa sorpresa i risultati sono stati praticamente identici.
Il test era basato su una breve uscita di 5 km dove la distanza e il passo sono quasi identici mentre la frequenza cardiaca è risultata uguale (148 sia per Garmin che per AW) !
Ho eseguito successivamente altri test su distanza maggiori 10K e differenze rilevate alla fine sono state di circa 20 mt.
Più avanti penso di passare alle serie 8 o eventualmente alla 9 che incorporano come negli ultimi Garmin tutti i principali agganci GPS Glonass, Galileo, QZSS e BeiDou.

Immagine

Immagine
Corro per rimanere in salute
Nike Pegasus 40, Nike Zoom Fly 5, Apple Watch 9
Avatar utente
corallino
Mezzofondista
Messaggi: 136
Iscritto il: 18 feb 2013, 18:35

Re: Comparativa precisione Apple / Garmin

Messaggio da corallino »

AW hanno il calcolo del recupero fisico tramite Hrv continuo?
Avatar utente
m@ssimo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1268
Iscritto il: 10 ott 2013, 10:42
Località: Venezia

Re: Comparativa precisione Apple / Garmin

Messaggio da m@ssimo »

corallino ha scritto: 2 dic 2023, 15:15 AW hanno il calcolo del recupero fisico tramite Hrv continuo?
Ciao, no non c’è l’ha e ti posso assicurare che quando avevo il Garmin 255 il recupero che indicava non rispecchiava affatto sul mio fisico.
Sono tutti algoritmi….
Devi imparare ad ascoltarti te e non ascoltare quello che dice un orologio.
Parere personale ci mancherebbe..
Corro per rimanere in salute
Nike Pegasus 40, Nike Zoom Fly 5, Apple Watch 9
loste81
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 28 ago 2013, 13:28

Re: Comparativa precisione Apple / Garmin

Messaggio da loste81 »

Ciao ragazzi,
se vi può interessare una comparativa che ho appena fatto


Immagine


sono piacevolmente sorpreso dalla rilevazione cardio perchè fascia e orologio sono praticamente uguali
Avatar utente
m@ssimo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1268
Iscritto il: 10 ott 2013, 10:42
Località: Venezia

Re: Comparativa precisione Apple / Garmin

Messaggio da m@ssimo »

Ciao loste81,
grazie anche della tua comparativa che dimostra che l'Apple Watch è un prodotto preciso e affidabile.
Purtroppo leggo in varie chat di facebook di gente che dice che i veri runner usano solo Garmin e mi viene da ridere....
Direi piuttosto che ognuno è libero di usare quello a cui piace di più.
Io sono contentissimo della mia scelta di aver venduto il Garmin 255 ed essere passato al nuovo AW9 !
Lo trovo perfetto e precisissimo in tutto.
Corro per rimanere in salute
Nike Pegasus 40, Nike Zoom Fly 5, Apple Watch 9
Avatar utente
m@ssimo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1268
Iscritto il: 10 ott 2013, 10:42
Località: Venezia

Re: Comparativa precisione Apple / Garmin

Messaggio da m@ssimo »

Ciao a tutti,
ieri mezza maratona di Brugnera e quale miglior test per vedere la precisione del mio AW9.
Il mio AW9 batteva il lap ad ogni cartellone di avviso del km con una precisione assoluta e non ne ha mai steccato uno !!
Il mio compagno di squadra che ha corso con me la mezza e che aveva al polso un garmin 245 li ha sballati tutti....
Corro per rimanere in salute
Nike Pegasus 40, Nike Zoom Fly 5, Apple Watch 9
Martino030782
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 19 apr 2023, 15:28

Re: Comparativa precisione Apple / Garmin

Messaggio da Martino030782 »

Buongiorno
Scrivo per raccontarvi la mia esperienza.
In questi giorni stò valutando di passare da AW serie 4 GPS ad un garmin (pensavo al forerunning 955).
Abito in una Valle del Trentino e sabato con un amico (dotato di un garmin forerunner 255) abbiamo percorso 21,6 Km, controllati da stradario.
Il suo alla fine della corsa segnava 21,7 Km mentre il mio 22,7 Km.
Purtroppo non è la prima volta che il mio AW perde il segnale GPS sballando la corsa, sopra tutto nelle vallate. Invece in pianura o nelle gare dove non ci sono interferenze non mi ha mai riscontrato problemi.
21K - 01:24:59 (Maratonina della Città Murata -2023)
30K - 02:08:03 (Trenta Trentina 023)
42K - 03:15:52 (Athens Marathon - 2023)
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1035
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Comparativa precisione Apple / Garmin

Messaggio da berre »

Guardando la traccia dovresti vedere facilmente dove l'applew ha sballato, e valutare quanto frequentemente ti trovi in condizioni simili.
Perchè se corri spesso in val d'Ega ci sta sballare tanto, in val di Fiemme no, per dire.
y2eddie
Maratoneta
Messaggi: 422
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: Comparativa precisione Apple / Garmin

Messaggio da y2eddie »

imho se uno vuole la precisione assoluta fa prima a comprare uno stryd che stare a cambiare orologi.... (che inevitabilmente sballeranno cmq quando le condizioni non sono ottimali)

poi se uno ha anche bisogno della mappe è un altro discorso, ma per avere distanze/velocità...
Martino030782
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 19 apr 2023, 15:28

Re: Comparativa precisione Apple / Garmin

Messaggio da Martino030782 »

berre ha scritto: 2 apr 2024, 9:13 Guardando la traccia dovresti vedere facilmente dove l'applew ha sballato, e valutare quanto frequentemente ti trovi in condizioni simili.
Perchè se corri spesso in val d'Ega ci sta sballare tanto, in val di Fiemme no, per dire.
Valsugana, si si ho controllato la mappa.. si vede perfettamente dove sballa. Capita purtroppo, ho pensato anche che il mio AW ha i suoi anni (non posso più aggiornarlo visto l'età anche dell'iphone).
e magari questo influisce.
Niente di insuperabile chiaramente, però anche nella media al km mi da dati non corretti perchè modificando i km (e relativa altura) modifica anche quella media. di conseguenza mi ritrovo a Correre un km a 3'20" e quello dopo a 5'10".
Per il resto non gli manca nulla
21K - 01:24:59 (Maratonina della Città Murata -2023)
30K - 02:08:03 (Trenta Trentina 023)
42K - 03:15:52 (Athens Marathon - 2023)

Torna a “Apple Watch”