Padova Marathon . 21/04/2024

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
colpoz
Maratoneta
Messaggi: 284
Iscritto il: 29 giu 2013, 21:55
Località: Este (PD)

Re: Padova Marathon . 21/04/2024

Messaggio da colpoz »

shasha74 ha scritto: 16 apr 2024, 11:41 L'anno scorso sono arrivato con largo anticipo, perché dovevo ritirare anche il pettorale e non ho avuto problemi. Al ritorno servizio navetta impeccabile.

PS. servizio navetta anche per gli accompagnatori che vogliono assistere alla partenza e poi andare a Padova.
Con il pettorale c'erano anche sconti per i musei.
Gli accompagnatori che sfruttano la navetta per assistere alla partenza e poi andare all'arrivo, poi possono anche salire insieme all'atleta sulla navetta per tornare alla zona partenza?
Per come sono scritte le FAQ sembra che la navetta di ritorno sia risevata agli atleti, ma mi pare ovvio che anche l'accompagnatore ne avrà bisogno se ha sfruttato il servizio all'andata...
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8413
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Padova Marathon . 21/04/2024

Messaggio da shasha74 »

Scrivo sempre per la mia esperienza dell'anno scorso, quindi non posso garantire per quest'anno, ma direi che non sia cambiato niente, anche perché è una maratona molto ben organizzata.
Allora certo che possono riprenderla. Anche perché ci sono due distinte zone di carico, una che riporta allo stadio e una che riporta ad Abano Terme. Sono due fermate degli autobus separate e comunque si può salire tranquillamente. Sono comunque autobus dedicati alla Padova marathon.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
ciaodissementendo
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 2 gen 2023, 15:45
Località: Verona

Re: Padova Marathon . 21/04/2024

Messaggio da ciaodissementendo »

Sulla pagina instagram della gara ho letto che il servizio navette per il ritorno (che sia Abano o stadio Euganeo) va dalle 12 alle 15. Io che faccio la mezza e arriverò qualche minuto prima delle 11 dovrò attendere un'ora? Lo scorso anno mi ricordo di averla presa subito, hanno posticipato la partenza dalle 12? Che si fa per un'ora oltre a mangiare, idratarsi, ritirare la sacca e farsi un bel selfie? :D
O forse ricordo male io e anche lo scorso anno avevo atteso un'ora e l'avevo presa alle 12?
Per il resto quoto l'utente che sopra ha scritto che Padova è una gara molto ben organizzata, proprio per questo ho voluto rifarla anche al mio secondo anno di gare.
Servizio navette impeccabile, cibo a volontà all'arrivo, indicazioni ottime durante la gara, agevole il ritorno a casa in auto nonostante la gare fossero ancora in corso. Arrivo in Prato della Valle spettacolare (e lo dico da "cugino" veronese devoto alla propria città :study: ). Speriamo abbiano mantenuto gli standard
Corro da: giugno '22
21k corse: 5
PB: 1h29’13”
xarax
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 nov 2023, 14:10
Località: Trento

Re: Padova Marathon . 21/04/2024

Messaggio da xarax »

Ma i 3km finali sui sanpietrini?! :thumbdown:
10k: 34'58" (Riva del Garda 2023)
21k: 1h18'53" (Verona 2023)
42k: 2h44'34" (Padova 2024)

Lungo lento & recupero: Nike Pegasus 40
Intervalli & corse veloci: Nike ZoomX Streakfly v1
Gara: Nike ALPHAFLY NEXT% v1
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8413
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Padova Marathon . 21/04/2024

Messaggio da shasha74 »

la parte più bella :smoked:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
subash
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 apr 2024, 10:27

Re: Padova Marathon . 21/04/2024

Messaggio da subash »

Stefan ha scritto: 11 gen 2024, 22:05 :thumleft: Sì sì sarò lì nella speranza di portare un bel gruppo sotto le 3h
Heylà Stefan, sei riuscito a portare un bel po’ di persone sotto le 3 ore? Com’è andata?
E piacere! Sono quello che al primo km si è girato e ha chiesto ai pacer “chi di voi ha fatto Boston? L’ho letto sul forum!” :D 8)
subash
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 apr 2024, 10:27

Re: Padova Marathon . 21/04/2024

Messaggio da subash »

xarax ha scritto: 22 apr 2024, 5:56 Ma i 3km finali sui sanpietrini?! :thumbdown:
Gran tempo, complimenti!
E pensa a chi ha corso 3 km sui sampietrini con i crampi a dx e sx... ](*,)
mnoga Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 301
Iscritto il: 29 lug 2013, 23:41

Re: Padova Marathon . 21/04/2024

Messaggio da mnoga »

Io ho fatto la mezza, a me non è piaciuta.
Terribile la parte sui sanpietrini, soprattutto la prima dove c'erano i "sassi", non oso immaginare chi arrivava dalla maratona...
21K 1:29:45 - Maratonina di Cittadella 2023
10K 40:25 - Stragiaxà 2023
Avatar utente
colpoz
Maratoneta
Messaggi: 284
Iscritto il: 29 giu 2013, 21:55
Località: Este (PD)

Re: Padova Marathon . 21/04/2024

Messaggio da colpoz »

subash ha scritto: 22 apr 2024, 10:39
xarax ha scritto: 22 apr 2024, 5:56 Ma i 3km finali sui sanpietrini?! :thumbdown:
Gran tempo, complimenti!
E pensa a chi ha corso 3 km sui sampietrini con i crampi a dx e sx... ](*,)
Eccomi! :D

Crampi dal 36° km, puntuali come sempre, non riesco a liberarmi da questo problema.... però ero così concentrato a cercare di gestire quelli che il problema dei sanpietrini quasi non ci ho fatto caso.

Ho chiuso comunque con pb in 3h11 ma credo che se avessi avuto la possibilità di tirare gli ultimi due-tre km più che i sassi il problema sarebbe stato il traffico di quelli della mezza maratona.. c'erano dei tratti all'interno del centro storico in cui trovavi davanti blocchi di gente che correva 1 min/km più lenta ed era difficile da superare. Se uno stava rincorrendo un risultato e aveva poco margine rischiava di perderlo in quei momenti..

Comunque gran giornata, veramente spettacolare :thumleft:
Avatar utente
nanny
Maratoneta
Messaggi: 368
Iscritto il: 2 dic 2015, 16:02

Re: Padova Marathon . 21/04/2024

Messaggio da nanny »

Buonasera, il mio racconto di questa maratona. Subentrato ad Alberto Daniel, con il cambio pettorale a 1 settimana, mi organizzo per bene per la gara. La preparazione tutto sommato è stata buona, venendo dalla preparazione di Carrara (non terminata per problemi di stomaco) e continuata con il mio amico che invece è andato a Vienna. Ritiro pettorale e pacco velocemente sabato e mi reco per il sopralluogo allo stadio prima di andare al B&B, posto a 5km sullo stesso lato dello stadio. Passo una buona notte e la mattina alle 7:50 sono al parcheggio. Logistica eccellente, grande parcheggio a pochi metri dalla partenza, raggiungibile senza nessun problema. Si consegna la borsa ai camion che la faranno trovare all'arrivo. Un riscaldamento minimale (10' e un po' di mobilità ed allunghi) e pochi minuti prima (tipo 3-4' dalla partenza) entro in griglia a poche decine di metri dal tappeto di partenza (e la differenza di circa 15'' tra sparo e real time lo testimonia). Dopo appena 50m mi rendo conto che la flask contenente la quarta dose di mix autoprodotto (che mi sono studiato proprio per i problemi che sempre ho avuto come a Carrara) salta via dalla cintura. Poco male, avevo in totale 4 flask con 50g di carbo, ridistribuirò i km anche 150 totale di carbo sono adeguati. Il percorso è di quelli che amo, extracittadino, con buon asfalto e poche curva, praticamente piatto. Sento i km che scorrono veloci mentre mi "trattengo" dallo scappare dai 4'27''-4'28'' che avevo in testa di tenere. Il GPS è piuttosto fedele con i km dell'organizzazione per cui è di aiuto. Mi ritrovo ad Abano Terme senza accorgermene, correndo in pratica con un gruppetto di altri 4-5 atleti che hanno un buon passo regolare. Abano pur essendo un bel paese ha ciò che a me piace poco, ossia sanpietrini, ma per adesso sono fresco. I km continuano a scorrere e controllando ogni 2-3km vedo i battiti che ormai sono stabilizzati, se non in leggero calo, da oltre 10-15km per cui inizio a farmi l'idea di continuare con questo passo fino ai 33-34km per poi cercare di andare in progressione. Le cose vanno così in parte, cioè tengo questo passo in sostanza fino ai 35km, poi purtroppo le gambe hanno smesso di rispondere. Non lo attribuisco ad un calo energetico, perchè ero tutto sommato lucido e perchè il calo è stato leggero di circa 15'' km di media, eccetto il 41° già da altri segnalato con quei sassi rotondi che è stato devastante, sembrava di correre nel letto di un torrente e li si che ho avuto il peggior km. Ripreso abbastanza bene il 42° e chiuso discretamente l'arrivo. Concludo con 3h12'44'', secondo crono personale, soddisfatto per aver dato tutto quello che avevo, sebbene un po' rammaricato per come mi sentivo fin oltre il 34°. Senz'altro positivo il fatto di aver capito definitivamente che non sono tagliato per la maratona, c'è qualcosa a livello fisico che mi impedisce di rendere in modo adeguato. Finita la gara, riprendo la borsa dai camion e chiedo invano info a diversi volontari (che purtroppo non erano stati adeguatamente informati) circa le docce, quindi comunque asciutto e cambiato mi reco alla navetta che in pochi secondi parte e mi riporta allo stadio in 15'. Doccia al B&B e ritorno a casa dove mi sono fatto una camminata di 6km prima di riuscire a mangiare qualcosa alle 19. La gara è organizzata molto bene e l'idea di far partire la mezza non è malvagia in quanto per tanti km anche se sei un po' in crisi lo avverti meno perchè passi centinaia e centinaia di persone. Ciò che forse andrebbe studiato meglio è la differenza di tempi sulla partenza, perchè in effetti anche a me è capitato per poco di non rovinare in terra per corridori della stracittadina che, ovviamente in buona fede, tagliavano la strada per andare a salutare amici senza rendersi conto che dietro avevano atleti molto più veloci ma soprattutto molto meno lucidi, in quanto a fine maratona. Io ho rischiato, ma ho anche assistito ad un povero maratonete che è stato toccato da dietro da una signora ed è rovinosamente e pesantemente scivolato per diversi metri proprio al 41°km ed immagino si sia fatto parecchio male. Spero per lui almeno che non stesse per centrare il suo PB altrimenti almeno 1 minuto se lo è perso.
5k 18'49'' (Cascine Fi 27/12/2020) 10k 38'42" (Cascine Fi 18/04/2021) 10k FIDAL 39'19'' (Sesto F. 20/11/2022); Mezza 1h24'44'' (Scandicci 19/02/2023) Mezza FIDAL 1h25'36" (San Miniato 08/12/2022); 42k 3h11'02'' (Lamone 2023)

Torna a “Maratona”