Riporto su questo thread per segnalare un tentativo di truffa capitatomi giusto ieri, per brevità faccio un po' di copia incolla da un post sul mio diario...
Ho messo in vendita su un noto sito specializzato un robottino aspirapolvere che ho vinto alla lotteria aziendale di Natale.
Bene, ieri ricevo una telefonata, una signora che dice di essere di Milano e che è interessata perché il suo robot si è rotto. Non mi fa praticamente nessuna domanda e mi dice di essere pronta ad eseguire subito un vaglia online riscuotibile con semplice bancomat bancario. Conoscevo vagamente questa forma di pagamento, ma la signora sembrava seria (si sentivano in sottofondo voci di bambini) e ho detto ok, guardi, fra mezzora posso essere all'ufficio postale. Bene, mi fa lei, mi chiami quando è davanti allo sportello automatico così le comunico il codice a 16 cifre e può prelevare immediatamente la somma. Nel frattempo, mi mandi un Whatsapp con nome e cognome che procedo ad eseguire al vaglia. Ok, fine telefonata, mando il messaggio Whatsapp e mi preparo per uscire. Per fortuna, mi si accende l'allerta e decido di controllare un po'. Ecco qua cosa si trova nei primi risultati della ricerca su Google digitando "vaglia veloce":
http://247.libero.it/rfocus/36717641/1/ ... chi-vende/
Al che, rimando un messaggio alla signora dicendo che, appunto, mi risultano truffe con questo sistema di pagamento e che preferisco procedere in altro modo.
Più sentita. Ha letto il messaggio, ma non si è fatta più sentire.
Ora, non ho alcuna esperienza con questo tipo di pagamento, mi viene detto che durante la procedura allo sportello delle Poste basta stare un po' attenti nel leggere le istruzioni, credo ci sia la possibilità tra scegliere versamento o trasferimento. Lo spero bene, ad ogni modo vi consiglierei di negare subito questa modalità di pagamento. Se il potenziale acquirente è in buona fede sicuramente accetterà una soluzione diversa, altrimenti insisterà e se non vi lascerete convincere, puff.... sparirà come neve al sole.
Spero possa essere utile a qualcuno.
Ciao.