MARATONA DI FRANCOFORTE 30 OTTOBRE 2011

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
chemako
Maratoneta
Messaggi: 370
Iscritto il: 21 dic 2007, 17:36

Re: MARATONA DI FRANCOFORTE 30 OTTOBRE 2011

Messaggio da chemako »

dan ha scritto:qualche ricordo ?
allora , la città è piccola con un centro storico minimo , è la classica città tedesca tutta affari e finanze , moltissime banche insomma c'è di meglio .
la maratona è buona i primi 7/8 km sono tutti corsi in centro per poi andare fuori , si attraverso un paio di zone periferiche graziose per poi rientrare in città per gli ultimi 10 .
in città il pubblico partecipa molto , ma dopo fuori città sei solo te e le tue fatiche .
ottimo il punto di partenza dentro un grande edificio /fiera , dove ti puoi preparare con calma prima della gara con una gigantesca area per lasciare i bagagli .
l'arrivo è molto bello perchè finisce proprio all'interno di questa grande costruzione , quindi arrivo al chiuso con musica a tutto volume e maxi schermo dove potrai ammirarti mentre tagli il traguardo .
finita la gara è molto semplice recuperare le tue cose e tornare in albergo ( ti consiglio di prenderne uno vicino alla zona partenza/arrivo .
ottima birra e nessun problema per mangiare, dovunque fanno pasta e pizza per noi italiani .
in bocca al lupo , sotto sono io poco prima del traguardo ...intorno al 42 km :D

http://imageshack.us/photo/my-images/163/scan0002ns.jpg

p.s. il 9 ottobre sono a monaco di baviera per la munchen marathon :wink:
FIRENZE-ROMA-CARPI-TORINO-PRAGA-VENEZIA-LONDRA-NEW YORK-PICENO-BERLINO-MILANO-STOCCOLMA-DUBLINO-VALENCIA-VIENNA-FRANCOFORTE-PARIGI-MUNICH-BARCELLONA-RIGA-CHICAGO-MIAMI-COPENAGHEN-ROTTERDAM-HONOLULU-EDIMBURGO-HELSINKI
Avatar utente
dave
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 656
Iscritto il: 30 mag 2009, 14:34
Località: Rimini

MARATONA DI FRANCOFORTE 30 OTTOBRE 2011

Messaggio da dave »

A Francoforte ci abitano degli amici tedeschi. Quasi quasi...
Il Running....mi si è aperto un mondo!

Solo coloro che rischiano di andare troppo lontano scoprono fin dove possono arrivare. Se vuoi intensamente qualcosa o qualcuno corri e vallo a prendere (Jesse Owens)
Avatar utente
Pino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 193
Iscritto il: 30 giu 2009, 9:55
Località: Turku - Åbo Provenienza: Pesaro

Re: MARATONA DI FRANCOFORTE 30 OTTOBRE 2011

Messaggio da Pino »

La mia prima maratona l'ho corsa proprio a Francoforte!
Era l'edizione del 2009.

Quanto ha detto chemako, è corretto e ha già dato delle buone indicazioni.
Poi ci ha aggiunto delle opinioni, che in quanto tali sono rispettabilissime, ma che possono essere affiancate alle mie o a quelle di altri che hanno avuto la FORTUNA di partecipare alla Maratona di Francoforte.
Quel "FORTUNA" scritto così, fa gìà capire cosa penso di quell'evento podistico... :D

Non ho molte maratone corse nelle mie gambe, ma non ho dubbi nel definire quella maratona perfetta!
Probabilmente ce ne saranno di migliori in giro per il mondo, e se ci sono vorrei proprio vederle!
Faccio fatica, comunque, a pensare che si possa fare di meglio!
Sarà l'organizzazione teutonica impeccabile, sarà elevato numero di sponsor prestigiosi, sarà che è la IAAF la classifica come maratona Road Race Gold, e saranno un sacco di altre cose, ma veramente cosa si vuole di più non lo so!
Non c'è stata una cosa che non mi è piaciuta!
Ero arrivato a Francoforte 2 giorni prima, e già c'era la fiera dell'abbigliamento/attrezzature da running che non avevo mai visto in vita mia, poi il giorno prima c'era la Pasta party veramente ben organizzata, mi hanno poi dato il "sacco gara" con tanta di quella roba che non potevo crederci.
Il giorno della gara, è continuata la perfezione: tutti attendevamo con emozione e gioia la partenza. Avevamo lasciato i nostri oggetti in luoghi sicuri e custoditi dall'organizzazione.
Poi la gara: rifonimenti sempre puntuali ed abbondanti. Tutto ciò che avevano promesso di dare, l'avevano dato... e non come mi è capitato in altre maratone...
E l'arrivo, è una figata pazzesca: confermo, si arriva dentro la zona del "Messe" (la fiera di Francoforte), dentro la sala feste (o qualcosa del genere) dove sembra una specie di palazzetto dello sport, e perciò con tanto di pubblico sulle tribune che ti acclama quando entri (si possono trovare i video sia sul sito ufficiale che su youtube per farsi un'idea...). Insomma, si entra sempre da trionfatori!
E poi una volta finita la gara, ti danno una medaglia bellissima e soprattutto di rifocillano così tanto che è una goduria! Addirittura, se vuoi (io non ho avuto coraggio!), ti danno anche la birra dello sponsor! Beh... siamo in Germania... lì la birra è come l'acqua minnerale per noi :mrgreen:

Prendendo spunto da chemako aggiungo le mie considerazioni:
chemako ha scritto: allora , la città è piccola con un centro storico minimo , è la classica città tedesca tutta affari e finanze , moltissime banche insomma c'è di meglio .
Che ci sia di meglio come bellezza non c'è dubbio, ma dire che "è la classica città tedesca tutta affari e finanze" è veramente riduttivo: piuttosto direi che è "LA città, del pianta terra, tutta affari e finanze". Ma scherziamo?! Francoforte non è una città qualsiasi dove si svolgono affari... È uno simbolo mondiale della finanza.
Secondo me, non ci saranno bellezze artistiche rinascimentali come da noi, ma vedere l'unica città Europea con un agglomerato di grattaciaeli mozzafiato così è comunque, almeno, interessante. Poi può anche non piacere... Ma io che non sono mai stato negli USA, beh... mi sono emozionato! Sono impressionanti i grattacieli!!!
chemako ha scritto:la maratona è buona i primi 7/8 km sono tutti corsi in centro per poi andare fuori , si attraverso un paio di zone periferiche graziose per poi rientrare in città per gli ultimi 10 .
in città il pubblico partecipa molto , ma dopo fuori città sei solo te e le tue fatiche .
Vero sulla questione "geografica", dove si va e come sono le zone... ma per la partecipazione del pubblico, posso dire che è incomiabile! Ho trovato gente che ti applaude in continuazione ovunque! Ci sono piccole orchestrine che suonano e fanno coreografia in tutti i punti della gara. È ovvio che in città si sentano di più... siamo in città... ma in periferia, sencondo me hanno anche più passione!

Se proprio devo trovare un difettuccio... ma perché sono un pignolo... ma mi sforzo quasi ad inventarlo, è che gli ultimi 10 km si corrono in città e come diceva chemako non è che il centro sia così "lungo" e allora ti fanno fare una serpentina tra le vie del centro e sotto i grattacieli che non trovo proprio il massimo (a me piacciono le gare con i circuiti circolari)...

Comunque è una maratona che consiglio a tutti coloro che vogliono tenteare il proprio record personale! Veramente piatto il percorso! Non a caso la IAAF la classifica come maratona Road Race Gold e si è sfiorato più di una volta il record del mondo!
Un'altra cosa positiva: non c'è il limite nel numero di iscrizioni! Addirittura ci si può iscrivere anche il giorno prima alla fiera! Così ho fatto io!

Sto pensando di ri-partecipare a quella maratona! Ne vale proprio la pena!
Per ora mi alleno per maratona di Helsinki, poi vediamo...
Prossime gare: 02.06.12 Stockholm Marathon
Scarpe attualmente in uso: Mizuno Wave Rider 14 & Mizuno Wave Precision 10
Abbigliamento: di tutto di più, purché tecnico
Attrezzatura: Garmin Forerunner 310XT
Gambe: le mie :-)
Avatar utente
dan
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 210
Iscritto il: 16 lug 2010, 11:38
Località: Monza

Re: MARATONA DI FRANCOFORTE 30 OTTOBRE 2011

Messaggio da dan »

iscritto :D
42k: 3.54.45
21k: 1.40.20
10k : 44.12

finisher: Firenze, Vienna, Torino, Custoza, Francoforte, Reggio Emilia, Brescia, Milano, Roma
extra: Monza-Resegone 2012

https://www.facebook.com/profile.php?id ... 539&ref=nf
Avatar utente
dan
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 210
Iscritto il: 16 lug 2010, 11:38
Località: Monza

Re: MARATONA DI FRANCOFORTE 30 OTTOBRE 2011

Messaggio da dan »

Sold out - 15.000 registrations for the BMW Frankfurt Marathon!

On Wednesday, October 12th 2011, at 10.12 p.m. it finally happened: The BMW Frankfurt Marathon 2011 is sold out with 15,000 starters.

The late registration is deleted.


The next BMW Frankfurt Marathon will be on October 28th 2012


però......

terrò alto il nome del forum....promesso :D

dan
42k: 3.54.45
21k: 1.40.20
10k : 44.12

finisher: Firenze, Vienna, Torino, Custoza, Francoforte, Reggio Emilia, Brescia, Milano, Roma
extra: Monza-Resegone 2012

https://www.facebook.com/profile.php?id ... 539&ref=nf
Avatar utente
dan
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 210
Iscritto il: 16 lug 2010, 11:38
Località: Monza

Re: MARATONA DI FRANCOFORTE 30 OTTOBRE 2011

Messaggio da dan »

mi sento come la particella di sodio :D

fate il tifo per me....

obiettivo...
correre sempre...e magari il muro delle 4 ore.....

dan :thumleft:
42k: 3.54.45
21k: 1.40.20
10k : 44.12

finisher: Firenze, Vienna, Torino, Custoza, Francoforte, Reggio Emilia, Brescia, Milano, Roma
extra: Monza-Resegone 2012

https://www.facebook.com/profile.php?id ... 539&ref=nf
FILIPPIDE
Top Runner
Messaggi: 5229
Iscritto il: 5 lug 2010, 15:14
Località: bergamo

Re: MARATONA DI FRANCOFORTE 30 OTTOBRE 2011

Messaggio da FILIPPIDE »

in bocca al lupo!
:thumleft:
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20956
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: MARATONA DI FRANCOFORTE 30 OTTOBRE 2011

Messaggio da ingpeo »

:rambo: :rambo: :thumleft:
La risposta è 42
Next: Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
dan
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 210
Iscritto il: 16 lug 2010, 11:38
Località: Monza

Re: MARATONA DI FRANCOFORTE 30 OTTOBRE 2011

Messaggio da dan »

eccomi qui.

maratona bellissima.
percorso e clima perfetto.
organizzazione tedesca.
pubblica infinito su tutti i 42 km.
ristori abbondanti ed a volte superiori alle regole.
oltre alla fortuna di aver trovato 3 giorni bellissimi con il fresco solo durante la gara.
foto già pronte, filmati montati già il lunedì !!!!!!

una gara che consiglio a tutti con prezzi abordabili (300 euro per TUTTO)

tempo finale 4.13.44
ormai sono costante anche nei risultati.
la maratona è la gara che amo di più però ho i miei limiti.
la sento troppo e la notte prima ho dormito un'ora al massimo.
l'ansia che fuori non trasmetto la sento soprattutto nello stomaco che puntualmente mi fa male a metà gara.
passato il dolore allo stomaco arriva quello alle gambe che non sento neanche minimamente quando faccio i lunghi di 35 km.
un pò mi spiace ma è giusto fare i conti anche con i propri limiti.

ma ci riproverò...questo è ovvio.

dan
42k: 3.54.45
21k: 1.40.20
10k : 44.12

finisher: Firenze, Vienna, Torino, Custoza, Francoforte, Reggio Emilia, Brescia, Milano, Roma
extra: Monza-Resegone 2012

https://www.facebook.com/profile.php?id ... 539&ref=nf
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: MARATONA DI FRANCOFORTE 30 OTTOBRE 2011

Messaggio da Barbara »

Bravissimo Dan! =D> :thumleft:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69

Torna a “Maratona”