[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 362
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fitzcarraldo »

Ma invece, le V-Run Retro qualcuno le ha provate? Come le giudicate?
ghoghi15
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 28 feb 2019, 15:52

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da ghoghi15 »

fitzcarraldo ha scritto: 23 nov 2022, 19:11 Ma invece, le V-Run Retro qualcuno le ha provate? Come le giudicate?
Non provate...per chi volesse sono a 62 euro su Zalando!!!
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 362
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fitzcarraldo »

vabbè, le ho prese :lol: :pirlun:

grazie della segnalazione
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da sunmoonking »

fitzcarraldo ha scritto: 22 nov 2022, 15:49 V-Alpha oppure KSO Evo, le prime un po' più fascianti sul piede e con più grip nella suola, le seconde più minimaliste sia nella suola che nella tomaia.
Le KSO evo sono quelle che preferisco in assoluto come calzata: metterei sempre quelle per quanto le trovo comode e piacevoli come sensazioni date dalla tomaia. Le ho provate anche per corsa su asfalto e sembra di volare: come se fossero scarpe da velocità.
Le V-Alpha invece le trovo troppo strutturate con quella "gabbietta" di materiale più rigido sulla tomaia. Non ho provato a correrci perché coi calzini sono un po’ troppo fascianti (si sente la tomaia stringere sulla parte superiore del piede) e senza calzini preferisco non correrci (a camminare e nel quotidiano sì invece, tranquillamente): magari dovrò provare ad ordinare i fantasmini FF che dalla descrizione sembrano molto sottili…

Come coincidenza qualche giorno fa anch’io ho ordinato le V-run retro con la speranza che abbiano solo la suola un po’ più spessa, senza l’intersuola in EVA delle v-run normali che trovo troppo morbidose (con la sensazione che il piede "affonda" nella scarpa)…
Le V-trail prima versione invece le trovo buone per correre sia su asfalto sia su sterrato col pregio della tomaia poco strutturata (che però ha il risvolto negativo nel periodo autunnale sotto i castagneti :afraid: )
Le V-trail 2.0 non le ho provate: da un lato mi incuriosiscono ma dall’altro sono un po’ frenato da quanto leggo in giro sulla rigidità della tomaia e delle cuciture interne tra le dita…
Altra che penserei per il periodo invernale è la V-Trek Ascent Insulated, ma vengono fuori troppe incertezze sulla taglia…
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 362
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fitzcarraldo »

sunmoonking ha scritto: 24 nov 2022, 18:37 Le V-Alpha invece le trovo troppo strutturate con quella "gabbietta" di materiale più rigido sulla tomaia. Non ho provato a correrci perché coi calzini sono un po’ troppo fascianti (si sente la tomaia stringere sulla parte superiore del piede) e senza calzini preferisco non correrci (a camminare e nel quotidiano sì invece, tranquillamente): magari dovrò provare ad ordinare i fantasmini FF che dalla descrizione sembrano molto sottili…
sì le V-Alpha sono un po' più fascianti delle KSO, tra l'altro io ne ho due paia ed uno dei due è un poco più stretto dell'altro. Per correre la scarpa un po' più fasciante non mi disturba, per l'uso quotidiano le preferisco invece più loose. Io uso sempre i calzini, ho anche uno o due paia di Vibram, non so se sono tutti uguali ma i miei non sono particolarmente fini di tessuto, lo sono sicuramente di più gli injinji serie lightweight.
Le V-trail prima versione invece le trovo buone per correre sia su asfalto sia su sterrato col pregio della tomaia poco strutturata (che però ha il risvolto negativo nel periodo autunnale sotto i castagneti :afraid: )
Le V-trail 2.0 non le ho provate: da un lato mi incuriosiscono ma dall’altro sono un po’ frenato da quanto leggo in giro sulla rigidità della tomaia e delle cuciture interne tra le dita…
Altra che penserei per il periodo invernale è la V-Trek Ascent Insulated, ma vengono fuori troppe incertezze sulla taglia…
confermo che la v-trail prima versione era abbastanza buona per correre anche su strada e fondi facili, la 2.0 invece è più rigida di tomaia e di conseguenza è migliore sui trail impegnativi ma decisamente non ideale su strada e fondi facili, io la uso sia per correre che per escursioni camminate, ma solo su sentieri impegnativi... in pratica la v-trail prima versione l'ho sostituita con la v-alpha (con soddisfazione), la 2.0 ha un altro uso.

Sulle Insulated ero curioso anche io ma stesse incertezze quindi non le ho mai provate.
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da sunmoonking »

fitzcarraldo ha scritto: 24 nov 2022, 20:42 sì le V-Alpha sono un po' più fascianti delle KSO, tra l'altro io ne ho due paia ed uno dei due è un poco più stretto dell'altro. Per correre la scarpa un po' più fasciante non mi disturba, per l'uso quotidiano le preferisco invece più loose. Io uso sempre i calzini, ho anche uno o due paia di Vibram, non so se sono tutti uguali ma i miei non sono particolarmente fini di tessuto, lo sono sicuramente di più gli injinji serie lightweight.
Le FF le preferisco belle lasche cioè esattamente l’opposto dell’essere fascianti, tanto che sia per correre sia per camminare i loro lacci li lascio alquanto larghi senza mai stringere l’apposito fermaglio. Le Alpha le ho prese all black che è il colore più serioso tra tutti i vari modelli che ho acquistato quindi le riservo un po’ più per le occasioni tendenti allo stile "elegante"… se si può parlare di eleganza con le FF… ma tant’è, ormai per le scarpe da abito mi viene il terrore solo a pensarci :-"
Se i lightweight sono ben sottili allora mi sa che saranno i prossimi injinji che prenderò :wink: Dei fantasmini FF non mi convince in pieno il fatto che lascino il collo piede scoperto…

confermo che la v-trail prima versione era abbastanza buona per correre anche su strada e fondi facili, la 2.0 invece è più rigida di tomaia e di conseguenza è migliore sui trail impegnativi ma decisamente non ideale su strada e fondi facili, io la uso sia per correre che per escursioni camminate, ma solo su sentieri impegnativi... in pratica la v-trail prima versione l'ho sostituita con la v-alpha (con soddisfazione), la 2.0 ha un altro uso.

Sulle Insulated ero curioso anche io ma stesse incertezze quindi non le ho mai provate.
Come suola invece è la stessa della prima versione o anche questa è un po’ più spessa? Dal lato dei sentieri più impegnativi sono scoperto in casa FF, è per questo che stavo pensando ad una tra le due (2.0 o Insulated)… Le cuciture interne tra le dita mica sono così dure e fastidiose come qualcuno le descrive?
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 362
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fitzcarraldo »

sunmoonking ha scritto: 24 nov 2022, 22:25 Come suola invece è la stessa della prima versione o anche questa è un po’ più spessa? Dal lato dei sentieri più impegnativi sono scoperto in casa FF, è per questo che stavo pensando ad una tra le due (2.0 o Insulated)… Le cuciture interne tra le dita mica sono così dure e fastidiose come qualcuno le descrive?
la suola mi sembra la medesima. le cuciture tra alluce, secondo e terzo dito ci sono e non sono morbide ma io non ne ho mai avuto fastidio. le tasche di queste tre dita hanno attorno il tessuto gommato che le rende un po' più rigide, ma almeno resiste meglio all'utilizzo gravoso.

Le insulated dovrebbero avere la suola delle vecchie trek ascent che ho, è la suola più spessa della gamma FF quindi isola meglio anche dal freddo, la trovo comoda per camminare (la uso in inverno) e non per correre. sui sentieri (sia camminata che corsa) preferisco v-trail 2.0 oppure se sono meno impegnativi v-alpha
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da sunmoonking »

Insomma mi sa che cedo anche per le 2.0 :wink:

Mentre per le Insulated indirettamente mi confermi che sarebbero una buona alternativa per le giornate invernali, anche per la città uso quotidiano… ma toccherebbe azzardare sui numeri (peccato perché erano al 50% sul sito vibram, ma ora sono esauriti i numeri)
Invece le V-Trek (e basta) sono parenti delle Trek ascend o sono tutt’altra scarpa?
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
trevi3000
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 23 giu 2022, 12:00

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da trevi3000 »

intanto grazie mille della risposta!

quindi per capirci le prime (alpha) un po meglio come jolly e meglio su outdoor off-road diciamo, cioe piu resistenti mentre le KSO un po piu da camminata su asfalto/marciapiedi giusto? diciamo un po come le primus lite della vivo vs le primus trail come concetto se capisco bene.

entrambe possono essere indossate con o senza calzino giusto? mi piacerebbe provarle, adesso mi informo bene su un punto di vendita fisico..
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 362
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fitzcarraldo »

sunmoonking ha scritto: 24 nov 2022, 23:21 Invece le V-Trek (e basta) sono parenti delle Trek ascend o sono tutt’altra scarpa?
non ho ben chiara la gamma trek, le vecchie trek ascent che ho io erano scarpe basse, ora vedo solo scarpe media altezza. la suola sembra sempre la stessa, mentre la tomaia cambia

Torna a “Natural Running”