[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da sunmoonking »

fitzcarraldo ha scritto: 13 nov 2023, 18:17 v-trek alla fine qualcuno le usa? Stavo pensando di prenderle approfittando del black friday e ho letto che vestono più piccole delle altre FF, sarà vero? Se qualcuno può fare un confronto, le altre le ho quasi tutte (v-run, trail, train, alpha, kso...)
Aggiornamento: mi sono appena arrivate le v-trek (eh sì, ho ceduto pure io qualche giorno fa :emb: ).
Come misura le trovo molto vicine alle v-trail 2.0, infatti il mio solito numero che uso con le altre FF mi calza proprio al pelo: senza calzini è di una precisione millimetrica; con i calzini mi danno fastidio agli alluci tanto da doverle togliere per la sofferenza che vanno a provocare. Questo dopo la prima prova tenendole un po’ ai piedi qui in casa. Ed io che le avevo prese per tenere un po’ più caldo il piede in inverno! Ma ora sono indeciso se tenermi questo e usarlo senza calzini o se prendere il numero successivo e averle un bel po’ abbondanti :nonzo: A cedere cedranno pure, ma in larghezza non certo in lunghezza che è determinata dalla suola di gomma!

Detto ciò, le hai più prese? Se non lo hai ancora fatto, a questo punto puoi orientarti tranquillamente sullo stesso numero che usi per le trail 2.
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da sunmoonking »

P.S. Tieni conto che la conformazione del mio piede è con gli alluci più grandi delle altre dita: insomma non proprio il tipo di piede adatto alla conformazione di queste scarpe! In vibram avrebbero potuto impegnarsi un po’ per tenere conto delle tre differenti tipologie di piede… ma va be’, purtroppo per le aziende è più importante il profitto!!!
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 362
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fitzcarraldo »

sunmoonking ha scritto: 5 dic 2023, 21:10
Detto ciò, le hai più prese? Se non lo hai ancora fatto, a questo punto puoi orientarti tranquillamente sullo stesso numero che usi per le trail 2.
Le ho prese, stesso numero delle trail 2, mi stanno bene anche se le avrei preferite un pelo più larghe (specificamente le tasche per le dita). Ho ancora delle trek ascent basse vecchie stesso numero mi stanno sicuramente più abbondanti, cosa che preferisco perchè come dici tu le uso in inverno dato che la suola particolarmente spessa (in ambito FF) isola un po' dal terreno freddo.
Comunque le terrò e spero cedano un po'.

Ho l'impressione, in ogni caso, che Vibram stia riducendo le dimensioni delle scarpe, quando ho iniziato ad usarle mi trovavo con il 45 che mi stava di misura ed il 46 un po' largo, poi il 46 è diventato giusto, ora sta diventando stretto. Prossimo giro toccherà provare il 47 :shock:
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13341
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da tomaszrunning »

Vorrei segnalare una puntata del podcast di @ClaSco proprio su Fivefingers.
viewtopic.php?t=59865
È quella di oggi :thumleft:
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 362
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fitzcarraldo »

Praticamente sconsigliano loro stessi di usarle come scarpa da running.

Vabbè, io ci sto preparando una maratona...
Avatar utente
ClaSco
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 669
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:13
Località: Tortolì

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da ClaSco »

@tomaszrunning , grazie della citazione.
@fitzcarraldo , ma sai, credo che l'azienda debba muoversi con mooolta cautela, vista la grande quantità di persone scellerate che si mette ai piedi le FiveFingers, le usa senza la dovuta transizione, si fa male e magari poi - anziché prendersela con sé - fa causa a Vibram.
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13341
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da tomaszrunning »

Grazie al podcast Runningsofia menzionato sopra sono anch'io un possessore delle V-Run
Fatto qualche chilometro per andare al lavoro
A causa di due ditta rotte sul tatami sia lo mignolo dx che l'alluce sx non centrano bene nella propria sede
Domanda: le scarpe si adattano un pò all'anatomia del piede? Cedono prendendo giusta forma?
Oppure devo soffrirecun pochino?
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22

Torna a “Natural Running”