[DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da Doriano »

ahia! povero Lello!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da Johnny.29 »

Domanda: a voi faceva male la zona inguinale solo dopo la corsa o è/era un dolore costante nel tempo?
Dopo la corsa non riesco a caricare il peso sull'anca destra.
Ho fatto una lastra e sentito due ortopedici, entrambi un po' dubbiosi tra artrosi e un problema muscolare/tendineo e vogliono vedere una risonanza magnetica.
Ieri, dopo tre settimane di stop dalla corsa e prima ho fatto altre due settimane in cui ho corso forse due volte, non sentivo praticamente nulla e ho provato a correre 10 km (volevo farne meno, poi non sentendo nulla ho allungato, che cretino). Al fermo ha cominciato a farmi male la zona inguinale... l'altra volta ha cominciato a farmi male già al 7° km.
Chiaramente devo sentire gli ortopedici, che pure loro sembrano titubanti. Volevo solo sentire la vostra esperienza in merito
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da Doriano »

io ci sono rimasto dentro 5 mesi, e anch'io avevo dolori dopo la corsa, ma in zona centrale proprio sopra, ehm, l'attrezzatura.
correvo poco e nulla, ma durante la corsa non mi faceva male.
e' complicato perchè, a quanto ne so, le terapie strumentali sono poco efficaci.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da Johnny.29 »

In più giorni mi sono letto tutti gli interventi della discussione. Ho capito solo che bisognerebbe identificare le vere cause del problema, che possono essere più di 70. È possibile che nasca da squilibro di forza tra addominali e gambe (che non penso di avere).
Io non voglio credere ancora di avere l'artrosi, ok che a furia di correre posso aver fatto qualche piccolo danno ma che a 36 anni sono alla frutta correndo da metà 2016 e negli ultimi due anni ho corso 2400 km/anno, che non sono pochi ma nemmeno tantissimi. Poi la prima volta che ho sentito dolore è stato un flash improvviso dopo due km a tutta post bici. Ora non ho gran dolori se non dopo la corsa, appunto dolori all'inguine. In generale sento più cose strane all'anca tra di fianco e dietro, non fanno male, ma "puzzano".
Per capire le reali cause del dolore bisogna quindi fare lastra dell'anca, risonanza magnetica ed ecografia. Possibile che le cause siano anche la zona lombare e addominale.
Che ansia!!! Neppure gli ortopedici sono convinti sul problema... spero di venirne fuori... (nel caso credo che non correrò come prima 50 km a settimana e trail)
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da Emanuele1976 »

be', magari qualche corsetta nei boschi su terreno soffice ti fa meno male che non correre su asfalto eh...
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1001
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da Matt21 »

Forza @Johnny.29, quando ci sei dentro sembra che non dovrai uscirne più, ma con tanta pazienza vedrai che tornerai a correre come e più di prima :thumleft:
Avendo letto il 3d hai sicuramente conosciuto anche la mia esperienza.
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
y2eddie
Maratoneta
Messaggi: 422
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da y2eddie »

@Johnny.29

ho sofferto qua e là di pubalgia (che vuol dire semplicemente "mi fa male lì"), roba molto ma molto soft eh, anche quando facevo pesi e non correvo.

per quel che posso dire è un dolore che viene DOPO lo sforzo, quando si è freddi, e non durante, intendo ore (a me capitava es. la sera o il giorno dopo)

non è un dolore costante ma una serie di staffilate molto fastidiose e dolorose al pube che capitano quando ci si muove, ma allo stesso tempo non è facile indetificare il movimento che le causa e "provocarle" di proposito.

Dato che le cause sono muscolari, una buona manipolazione da un fisioterapista puà farti passare il dolore o diminuirlo almeno temporaneamente (poi risolverla completamente è un altro paio di maniche). Se così fosse è quasi certamente un qualche tipo di pubalgia; intendo dire che l'artrosi certamente non ti passa coi massaggi.
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da Johnny.29 »

Eh ho letto che anche l'artrosi causa la pubalgia. Boh a me sembra strano averla anche se non è impossibile. Sicuramente c'è un minimo danno... da quel che ho capito potrebbe pure essere "normale" per uno che corre abitualmente.
A me fa male appena smetto di correre, poi gradualmente non riesco nemmeno più a mettere il peso sulla gamba. Il giorno dopo non ho praticamente nulla. Qualche settimana fa mi faceva male pure camminando molto al lavoro. Ora ho messo delle solette più morbide ed è migliorato. Poi ho cominciato a prendere degli anti infiammatori (per una settimana in totale, seguendo il secondo ortopedico) per cui non fa testo.
Spero si risolva. Ovviamente sono in mano ai medici.
Intanto devo mettermi in testa di non correre. Sapevo di sbagliare l'altro giorno quando ho provato... vedrò cosa dirà la risonanza magnetica... mai una gioia!
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da Johnny.29 »

La cosa strana è che il dolore è comparso di colpo. Senza mai un avviso in passato. Stavo facendo un combinato bici/corsa: cambio scarpe, corro a fuoco (preparavo una gara), due/tre km e ho sentito una fitta fortissima. Da lì non è mai passato. O meglio, se corro torna. Ho fatto anche la gara senza problemi (solo 5 km di corsa). Negli allenamenti in quel periodo sentivo poco se andavo piano e il dolore cominciava se andavo forte. Poi mi sono fermato. A novembre ho riprovato a correre e a volte faceva male all'inizio, passava e poi si ripresentava (se correvo molto, 20/25 km. Non ho mai superato i 28 km in vita mia). Da metà dicembre si può dire che ho smesso, ho fatto solo tre forse quattro corse di test andato malissimo e mi pare che sia peggio di novembre (anche se forse, ma forse, sembra migliorare se considero i soli test. Forse per gli anti infiammatori). Mi auguro di uscirne! Mi sento menomato!
Mah non me ne faccio una ragione. Ho sempre pensato che il mio problema sarebbe stato il polpaccio destro, era lui che mi faceva male se esageravo. Oppure le ginocchia, loro mi dicevano quando era ora di cambiare scarpe oltre ai km. Invece, sorpresa! All'improvviso, l'anca!
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da Johnny.29 »

Domani andrò a fare questa benedetta risonanza magnetica e lunedì prossimo andrò nuovamente dall'ortopedico. Al momento mi è stato concesso di nuotare e andare in bici. Testardo quale sono, ho provato a correre 10k il 26 e 8k il 27 gennaio. Beh il risultato è stato dolore fin dai primi passi post corsa.
Come sapete, forse è artrosi, forse un sovraccarico funzionale, forse chi lo sa... io spero sempre che sia una cosa risolvibile, anche se non ci credo più nemmeno io, visto che è un problema nato ad ottobre...

Cmq, quello che volevo chiedere è: è semplice cronicizzare l'infiammazione? Meglio smettere anche di nuotare e pedalare? Non corro quasi più da metà dicembre (è scappata qualche corsetta blanda, credo 5 al max), vado in piscina in media 2 volte a settimana e un'uscita in bici, più commuting. Non saprei se sto guarendo, non mi sento in forma. Se corro, già l'ho scritto, in piedi sui pedali può dar fastidio, in piscina è dove non avverto più il minimo problema (mi tocco per scaramanzia. E se non nuoto a rana, cosa che non faccio mai); nemmeno nel cammino mi sento molto a posto... sono in paranoia di brutto!! Mi piaceva troppo correre!! ...uno che pensava a me, pensava allo sport, alla corsa (oltre ad uno un po' stupido 😂) e ora sono praticamente fermo ai box. Non ce la faccio più!!
È facile cronicizzare? Qualcuno ci è caduto?

Altra cosa che mi chiedevo: dalla risonanza magnetica si vedono le infiammazioni? O solo dell'ecografia?

Torna a “Infortuni e Terapie”