[DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da Doriano »

eh ok, si vede che non era in fase acuta.
poi va beh, siamo tutti diversi, io purtroppo sono guarito solo fermandomi davvero: fermo un mese e poi corsette "da pensionato" tipo due uscite da 4 km a settimana.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2611
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da Johnny.29 »

C'è una cosa che proprio non capisco: il fisioterapista non diagnosticata malattie, ma fa mettere in atto gli esercizi per potenziare la muscolatura inadeguata. Quindi il mio cervello mi dice che prima bisogna essere certi del problema e poi bisogna agire. Il medico prima diagnostica il problema tramite indagini strumentali e manuali e il fisioterapista fa fare gli esercizi (o onde d'urto, o tecar, ecc).
Anche altre persone mi hanno detto di sentire un fisioterapista, ma cosa gli potrei dire? Da rx e rnm non è chiaro nemmeno agli ortopedici; una volta sento male fastidio all'inguine, una dietro, lievissimo fastidio di fianco e non ho punti dolenti alla palpazione, non c'è un movimento specifico che faccia particolare dolore...so solo che se corro poi zoppico; non sono perfettamente libero di mettere il peso sulla gamba malata; mi è capitato di starnutire e mi facesse male un attimo l'inguine e l'attacco degli adduttori; mi è capitato pure un dolore istantaneo mentre mettevo le scarpe; la storia della vescica che sembra da svuotare la sentivo prima di avere dolore e non ora... insomma è un disastro qui! Non ci capirà mai niente nessuno!! Un fisioterapista cosa dovrebbe dire in questo caso? "Vai da un ortopedico o da un fisiatra"
L'unica cosa sicura è che se corro poi fa male l'inguine e forse un po' l'attacco degli adduttori. Domenica in bici sentivo più quest'ultima parte dolorante... boh... devo andare a Lourdes! Non mi resta che riposare e sperare che passi da solo. Altrimenti che sia davvero un'ernia nascosta. L'ultima spiaggia è farmi spennare da un fisiatra sportivo (che già immagino che accompagnerà con tecar e cose simili...). Il fisioterapista dovrebbe venire dopo l'ortopedico o il fisiatra
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da Doriano »

se devo dare un giudizio altamente qualificato, direi: un bel bordello!
però da qualche parte devi partire, poi va anche a tentativi.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2611
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da Johnny.29 »

😂😂 ed è quello che stanno facendo i medici 😅
Fino ad ora ho prima sottovalutato o poi pensavo a qualcosa di peggio ed irrimediabile. Dopo che mi è stato detto《sì ma qui "lieve artrosi" è stato scritto solo per scrivere qualcosa perché qui....》(immagino stesse per dire che non si vede nulla in generale o che è tutto mimino). Ho tirato un mezzo sospiro di sollievo.
Beh ho praticamente abbandonato la corsa. Ora non mi resta che fermare anche il ciclismo e il nuoto. Mi hanno detto di farlo per una settimana, anche se quasi volevano concedermeli, ma già domenica sera mi ero messo in testa di fermarmi per due settimane a meno che non mi avessero detto qualcosa di certo e che avrei potuto continuare. Si vedrà.... questa settimana non conta perché ci sono di mezzo gli antinfiammatori (non sento nulla e sono più felice)
y2eddie
Maratoneta
Messaggi: 422
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da y2eddie »

eh guarda pure io ci son dentro con la fascite... a parte che (lo dico molto piano) forse ho schivato un proiettile fermandomi in tempo e me la cavo con poco , fai come cerco di fare io: pensa che le settimane perse "a riposo" non sono perse ma sono guadagnate perchè ti permetteranno di indentificare e risolvere un problema nella tua biomeccanica cosicchè ti risparmierai un sacco di dolore e stop futuri, oltrechè riuscirai poi a correre anche più forte.
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2611
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da Johnny.29 »

Lo dico sottovoce: forse si comincia vedere qualche miglioramento. È la seconda settimana che non faccio nessuno sport, non uso la bici per andare al lavoro e a dirla tutta ho fatto da mercoledì a casa in completo riposo (inutile non fare sport se poi devo fare km camminando al lavoro e involontariamente il passo diventava pure svelto). Il vero miglioramento l'ho visto ieri e oggi e questa cosa mi fa pensare... mi auguro non si ripresenti lunedì!
Beh questo fine settimana sarà ancora di riposo assoluto. Lunedì vedrò come sarà al lavoro. Mi auguro di non essermi illuso... nel caso ripartirò con la piscina, senza forzare le gambe. Magari nel prossimo fine settimana farò un breve giro in bici senza salite. Non voglio esagerare, non voglio ricascarci! 🤞🏻
(Sempre se non è solo una illusione dovuta al fatto che non sto gravando in nessun modo sull'anca)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da Doriano »

incrociamo le dita!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2611
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da Johnny.29 »

Resoconto della settimana: un'uscita in bici da 1 h e 10' e un'altra da 1 h 30' con una salitina, più una nuotata da 40' e una da 50 dove ho provato a giocare un po' con le gambe + tavoletta (ripetute da 50 m senza forzare).
Non sono pronto per correre, su questo non ci piove, però se penso a come stavo è già un enorme passo avanti. È anche vero che mi sono dato una calmata che definire drastica è riduttivo.
Fino ad aprile mi sono imposto di non correre e di andarci piano con la bici e il nuoto. Se fino a quel punto non mi sentirò ancora pronto, penso che dovrei arrendermi... 🤞🏻
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2611
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da Johnny.29 »

Alla fine sono andato da un fisiatra in noto centro sportivo della mia zona. L'artrosi non c'entra nulla, il problema una infiammazione ossea dovuta alla corsa (appunto quell'edema osseo che aveva visto il radiologo). Ha controllato eventuali ernie e dice che non ve ne sono.
Alla fine la cosa da fare e riposare per mesi. Ha detto che potrei anche farmi iniettare del liquido per velocizzare la guarigione, ma non mi va proprio; altra strada per velocizzare è la magnetoterapia e mi ha dato il contatto di un rappresentante che affitta l'attrezzatura. Mi sa che mi do al riposo e basta...anche lui mi ha fatto capire che è la cosa migliore...

Due cose mi vengono in mente: una è che sono un pollo perché ho speso soldi per sentirmi dire di riposare (d'altra parte i miei infortuni sono sempre durati due/tre settimane, magari senza neanche fermarmi del tutto, mentre qua vado avanti da mesi e i medici non sapevano che dirmi); l'altra è che siamo rovinati! Per avere una diagnosi decente mi ha dovuto visitare un medico privato che sarebbe potuto essere in pensione!

...e niente si continua ad ingrassare...
Ah stupido come sono ho corricchiato qualche km ieri. Va meglio rispetto a mesi fa, ma non va per niente bene 🤞🏻
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da Beppe67 »

La magnetoterapia è un’idiozia che non ha alcuna base scientifica, siamo dalle parti dell’omeopatia. Qui ne parla Di Grazia, ma è ormai noto http://www.medbunker.it/2016/

Così come tutte le terapie strumentali sono sostanzialmente inutili (giusto qualche minima efficacia del calore su una contrattura, ma se hai una tendinite e ti dicono di fare 10 sedute di tecar costosissime, consiglio sommessamente di salutare).

Scusa, cosa sarebbe il liquido che citi?…

Torna a “Infortuni e Terapie”