X-Bionic

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: X-Bionic

Messaggio da andytnt »

Complice black friday ne ho approfittato per prendermi diversi capi x-bionic, nelle specifico ho acquistato:

Maglia maniche lunghe Energy Accumulator 4.0 turtle neck
Maglia maniche lunghe Invent Running
Pantaloni 3/4 Invent
Pantaloni 3/4 Energizer

La Accumulator non penso abbia bisogno di presentazioni, oggi l'ho utilizzata per fare un lento di 10 km a 4-5°C con solo una maglietta estiva a maniche corte sopra, che dire, sono stato bene, sudato poco e mai avuto freddo.

La maglia Invent Running, l'ho solo provata in casa ma ho già avviato il reso, non mi ha assolutamente convinto la vestibilità, molto più rigida e meno elasticizzata della Accumulator, molto più corta, a parità di taglia (S) è almeno 10 cm più corta e mi arriva poco sotto l'ombelico, inoltre la rigidità generale del tessuto è fastidiosa, sotto le ascelle mi tira troppo.

Pantaloni 3/4 Invent, ottimi, giusto spessore per correre in inverno, non troppo grossi ma nemmeno troppo fini da aver freddo, generalmente li uso con le polpaccere quindi non rimangono parti scoperte.
Da quanto ho visto coprono un buon range di temperature, finora li ho usati da 4°C a 12°C e sono sempre stato bene.

Pantaloni 3/4 Energizer, un po' più spessi degli Invent e quindi più adatti al freddo, più rigidi e meno elasticizzati, un pelo fastidiosi sulle ginocchia.
Mai provato a correrci, penso farò il reso visto che con gli Invent praticamente ci posso fare tutto l'inverno tranquillamente.
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: X-Bionic

Messaggio da andytnt »

shaitan ha scritto: 28 nov 2023, 14:40 Si è vero Andy ma a -2 con un solo strato sopra tocca avere l'accumulolator
Si che maglia l'accumulator... fantastica, provata oggi....

Comunque dipende anche dallo strato sopra e dal tipo di intimo sotto, le variabili in gioco sono parecchie
rossomike1966
Mezzofondista
Messaggi: 62
Iscritto il: 14 apr 2023, 11:13

Re: X-Bionic

Messaggio da rossomike1966 »

andytnt ha scritto: 28 nov 2023, 14:36
rossomike1966 ha scritto: 28 nov 2023, 11:55
anche io l'ho presa..tra l'altro con 10 € di sconto Amazon..la devo provare..ma ti devo dire che non mi convince..soffro il freddo (parte alta) e domenica mattina sono uscito per fare corsa lenta (km15) era -2°
maglia termica + sopra maglia mizuno + gilet antivento...e ciò nonostante gli ultimi 3/4 km alla schiena ho cominciato a sentire un brividino..ghiaccino..
se tanto mi da tanto con questa invent nemmeno esco..da quello che ho visto è la più leggera delle termiche..e sono indeciso se restituirla.
Se posso dire la mia, dalla tua descrizione in particolar modo gli ultimi 3/4 km che hai sentito freddo alla schiena, mi viene da pensare che eri vestito troppo, hai sudato tanto e il sudore si è ghiacciato sulla schiena...
il gilet antivento in questi casi non aiuta, dal mio punto di vista con una buona termica più maglia in assenza di vento è la soluzione migliore.
hai fatto bene a dire la tua..si impara sempre
il fatto è che se parto più leggero..ho veramente freddo..cioè solo con la termica intendo..(ho pensato anche io al fatto di essere vestito troppo..e non riesco a venirne a capo)
rossomike1966
Mezzofondista
Messaggi: 62
Iscritto il: 14 apr 2023, 11:13

Re: X-Bionic

Messaggio da rossomike1966 »

dioveht ha scritto: 28 nov 2023, 12:58 Se soffri il freddo (come me) la Invent è troppo leggera per uscire con -2°.
grazie..dovrò effettuare il reso..non posso anche gestire il freddo mentre corro.
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: X-Bionic

Messaggio da andytnt »

rossomike1966 ha scritto: 28 nov 2023, 15:06
andytnt ha scritto: 28 nov 2023, 14:36

Se posso dire la mia, dalla tua descrizione in particolar modo gli ultimi 3/4 km che hai sentito freddo alla schiena, mi viene da pensare che eri vestito troppo, hai sudato tanto e il sudore si è ghiacciato sulla schiena...
il gilet antivento in questi casi non aiuta, dal mio punto di vista con una buona termica più maglia in assenza di vento è la soluzione migliore.
hai fatto bene a dire la tua..si impara sempre
il fatto è che se parto più leggero..ho veramente freddo..cioè solo con la termica intendo..(ho pensato anche io al fatto di essere vestito troppo..e non riesco a venirne a capo)
Potrebbe esserci di aiuto se ci indicassi che prodotti usi:

intimo marca e modello
maglia marca e modello
gilet marca e modello

Basta che uno di questi 3 capi non si di qualità o poco traspirante e il gioco è fatto.... Avere un po freddo all'inizio è comunqe normale, troppo freddo da battere i denti no però....
rossomike1966
Mezzofondista
Messaggi: 62
Iscritto il: 14 apr 2023, 11:13

Re: X-Bionic

Messaggio da rossomike1966 »

andytnt ha scritto: 28 nov 2023, 15:12

Potrebbe esserci di aiuto se ci indicassi che prodotti usi:

intimo marca e modello termica mizuno warmalite oppure Decathlon termica Kipsta KEEPWARM 900
maglia marca e modello mizuno warmalite con la zip
gilet marca e modello adidas performance ultimate vest


le mizuno sono di qualche anno fa..
approfitto.. ma le Biotex? qualcuno le conosce?
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: X-Bionic

Messaggio da andytnt »

rossomike1966 ha scritto: 28 nov 2023, 15:25
andytnt ha scritto: 28 nov 2023, 15:12

Potrebbe esserci di aiuto se ci indicassi che prodotti usi:

intimo marca e modello termica mizuno warmalite oppure Decathlon termica Kipsta KEEPWARM 900
maglia marca e modello mizuno warmalite con la zip
gilet marca e modello adidas performance ultimate vest


le mizuno sono di qualche anno fa..
approfitto.. ma le Biotex? qualcuno le conosce?
Sembrerebbe roba di qualità, magari non il top ma neanche capi da discount.
prova a correre senza gilet sono convinto che sia quello che ti frega.

Biotex la conosco, ho alcune cose, tipo lo scaldacollo light molto utile in inverno.. è una buona marca ma non a livello di x-bionic, uyn, odlo, compressport, gore ecc...
rossomike1966
Mezzofondista
Messaggi: 62
Iscritto il: 14 apr 2023, 11:13

Re: X-Bionic

Messaggio da rossomike1966 »

andytnt ha scritto: 28 nov 2023, 18:58 Biotex la conosco, ho alcune cose, tipo lo scaldacollo light molto utile in inverno.. è una buona marca ma non a livello di x-bionic, uyn, odlo, compressport, gore ecc...
figurati.. mi sembrava il TOP anche per il prezzo avevo visto due maglie termiche..molto ben strutturate..il problema di queste maglie è che se non hai la possibilità di provarle fisicamente per capire la sensazione a pelle..diventa difficile e non posso stare sempre a fare resi.
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: X-Bionic

Messaggio da andytnt »

rossomike1966 ha scritto: 29 nov 2023, 8:53
andytnt ha scritto: 28 nov 2023, 18:58 Biotex la conosco, ho alcune cose, tipo lo scaldacollo light molto utile in inverno.. è una buona marca ma non a livello di x-bionic, uyn, odlo, compressport, gore ecc...
figurati.. mi sembrava il TOP anche per il prezzo avevo visto due maglie termiche..molto ben strutturate..il problema di queste maglie è che se non hai la possibilità di provarle fisicamente per capire la sensazione a pelle..diventa difficile e non posso stare sempre a fare resi.
Si si ma è una buona marca secondo me non al livello dei top competitor, poi dipende sempre dal prodotto, è difficile generalizzare, per tutte le marche esistono prodotti base e top di gamma.
Ale004
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 216
Iscritto il: 21 mag 2023, 16:28

Re: X-Bionic

Messaggio da Ale004 »

Stamattina con 0 gradi e nebbia ho usato accumulator 4.0 e gilet antivento ma molto leggero e traforato dietro, tutto ok, sia come termoregolazione che sudorazione. Uso il gilet perché solo con l'accumulator e queste temperature mi si ghiaccia lo stomaco.
    42 k 3h51'43 (5/12/21 in solitaria);
    21 k 1h 32'41''
    10 k 43'30''( 04/02/24 in allenamento);
    Trail 30 k 1800+, 25 k 1500+, 14 k 800+; + altri

    Torna a “Abbigliamento Running”