Maglia termica

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Fabiomad
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 216
Iscritto il: 11 ott 2007, 16:51
Località: BS

Messaggio da Fabiomad »

e cn cosa le posso sostituire??? diciamo che patisco molto il vento....


ho provato anke giacchine in GOre-tex.. ma dopo 4Km fanno effetto K-way..e tanti saluti.....SAUNA...
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Messaggio da mauri1965 »

Fabiomad ha scritto:e cn cosa le posso sostituire??? diciamo che patisco molto il vento....


ho provato anke giacchine in GOre-tex.. ma dopo 4Km fanno effetto K-way..e tanti saluti.....SAUNA...
O con una maglia a rete tipo ciclista, io dal'anno scorso uso la maglia della mizuno bread thermo, e mi trovo bene.

Comunque presso qualsiasi negozio tipo Decathlon trovi un sacco di maglie adatte allo scopo, spendendo anche relativamente poco.
Avatar utente
Fabiomad
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 216
Iscritto il: 11 ott 2007, 16:51
Località: BS

Messaggio da Fabiomad »

quelle della decathlon le ho già prese ( anke qll invernali..) ma... nn tengono x niente caldo!! Le usavo la mattina d'estate x andare sui monti a 800 Mt ( cn maglietta di cotone sotto!!!)

sarà che sn freddoloso???
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Messaggio da mauri1965 »

Fabiomad ha scritto:quelle
della decathlon le ho già prese ( anke qll invernali..) ma... nn tengono x niente caldo!! Le usavo la mattina d'estate x andare sui monti a 800 Mt ( cn maglietta di cotone sotto!!!)

sarà che sn freddoloso???


Prova a fare così:

Niente cotone, ne sopra, ne sotto.

Maglia tecnica a pelle (foto 1), più giacca traspirante o pile (foto 2) come nelle due foto sucessive, per temperature fino a 5/6 °C sopra lo zero.

Quando parti devi avere un po' freddino, perchè se no se ti copri troppo poi sudi come un :pig:

Immagine



Immagine



Se piove, nevica o c'è molto freddo, temperature sotto zero, utilizza una giacchetta antivento, traspirante tipo quella nella foto qui sotto.

Immagine



Costo del tutto circa 7 euro la maglieta intima, 19 euro la giacchetta, 90 euro il capo antivento.

Naturalmente, le possibilità sono infinite, in funzione di tutte le tasche, puoi sempre provare come fanno i ciclisti a mettere un foglio di giornale sula pancia, quando c'è aria fredda contro.
Avatar utente
Fabiomad
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 216
Iscritto il: 11 ott 2007, 16:51
Località: BS

Messaggio da Fabiomad »

il foglio di giornale l'ho usato l'inverno scorso.. e funziona... ma.... vorrei qlc.. di +... come dire... CONSISTENTe...

ho paura che la giacca antivento... non sia traspirante... ma che faccia da sauna...
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Messaggio da mauri1965 »

Fabiomad ha scritto:il foglio di giornale l'ho usato l'inverno scorso.. e funziona... ma.... vorrei qlc.. di +... come dire... CONSISTENTe...

ho paura che la giacca antivento... non sia traspirante... ma che faccia da sauna...
Ho finito gli argomenti.... :D
Avatar utente
Fabiomad
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 216
Iscritto il: 11 ott 2007, 16:51
Località: BS

Messaggio da Fabiomad »

mannaggia!!!
Avatar utente
max
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 ott 2007, 21:27
Località: Genova

Messaggio da max »

Personalmente utilizzo una maglia intima tipo montagna (le Odlo secondo me sono le migliori) associata eventualmente ad un pile leggero e un guscio antivento (fondamentale dalle mie parti) in windtex.Un oggettino che consiglio a tutti è una fascia tubolare ( ne esistono di diverse marche) che può essere usata in molti modi bandana, cappellino, fascia per il collo...molto utile in caso di variazione repentina delle condizioni meteorologiche
Avatar utente
Fabiomad
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 216
Iscritto il: 11 ott 2007, 16:51
Località: BS

Messaggio da Fabiomad »

le fasce tubolari... si.. le porto sempre con me l'autunno e l'inverno...

PS

cosa mi sn dovuto inventare....


avevo... maglia tecnica e sopra qlla "termica" come mia avete detto voi.....
ma... stavo avendo GROSSISSIMI problemi ed ero lontano da casa....
che ho fatto??? ( x nn farla in mezzo alla strada)
mi sn levato un guanto di pile... e l'ho infilato tra la prima maglia e la seconda.... mi sn salvato.... ( ma nn può essere una soluzione) :thumbdown:
Avatar utente
pablomoreno
Mezzofondista
Messaggi: 83
Iscritto il: 7 ott 2007, 21:02
Località: Marche

Re: Maglia termica

Messaggio da pablomoreno »

confermo per averlo provato in prima persona la bontà dell'abbigliamento tecnico della kalenji (MARCA PROPRIETARIA DEL DECATHLON) costa meno e vale esattamente quanto altre marche più blasonate, anzi a volte è anche meglio.
per la maglia termica consiglio marca KIPSTA(ALTRA MARCA CHE SI REPERISCE AL DECATHLON - la si trova fra gli sport di squadra) e costa anch'essa molto meno di altre marche più rinomate ma con gli stessi risultati in termini di tenuta al freddo.
http://www.runningforum.it/posting.php? ... f=12&t=119#
=;Immagine
Immagine
Ultima modifica di pablomoreno il 1 gen 2008, 19:26, modificato 3 volte in totale.
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. Bruce Lee

Torna a “Abbigliamento Running”