differenze scarpe running da uomo e da donna

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Pegaso993
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 26 mar 2022, 1:43

Re: differenze scarpe running da uomo e da donna

Messaggio da Pegaso993 »

Non mi trovo bene né male, non le ho ancora usate neanche una volta e quindi nemmeno provate per un po' di tempo, ma solo indossate, quindi non lo so esattamente.
Inoltre non ho avuto modo e non ho modo per adesso di fare personalmente confronti tra due scarpe identiche, ma al massimo posso confrontare la Pegasus38 da uomo con la Pegasus39 da donna, confronto che ha poco senso essendo scarpe molto diverse tra loro.
E non ho trovato alcun confronto simile online su youtube o forum e siti specializzati, cosa che trovo abbastanza strana visto che, anche leggendo il forum, molti uomini comprano scarpe da donna per risparmiare, ad esempio. Mi piacerebbe saperne di più anche per semplice curiosità.
Logico che, per una scarpa che è della mia taglia, problemi non dovrei averne anche usando un modello da donna... forse a limite potrei avere sensazioni non ottimali se magari il mio piede (E questo non lo so) fosse più tipicamente un piede (che Nike avrà concluso essere) maschile quindi con dita più corte, proporzionalmente, e tallone più ampio.
Ma davvero è più curiosità che altro, in 3 pagine di questo topic si è detto di tutto e di più, sarebbe interessante arrivare a qualche dato oggettivo che ci dica dove finisce il marketing e dove iniziano le effettive differenze, quante e quali sono e se possono essere determinanti.
Faccio un esempio che mi viene in mente ora che scrivo: se il tallone da donna è più fasciante, è più rischioso per chi soffre o potrebbe soffrire di tendinopatia achillea?
Pegaso993
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 26 mar 2022, 1:43

Re: differenze scarpe running da uomo e da donna

Messaggio da Pegaso993 »

Per la cronaca, ho comprato una Pegasus 39 da uomo, appena mi arriverà le userò entrambe e farò il confronto.
Tanto le trail e le 39 da donna le avevo pagate 95 in totale, ne ho aggiunti altri 95 e mi son preso quelle da uomo dal sito Nike ;)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: differenze scarpe running da uomo e da donna

Messaggio da shaitan »

Potresti fare un piede con un tipo e uno con l'altro... Potrebbe essere simpatico
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Pegaso993
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 26 mar 2022, 1:43

Re: differenze scarpe running da uomo e da donna

Messaggio da Pegaso993 »

Torno ad aggiornare per dovere di cronaca.

Ho entrambe le nike pegasus 39 taglia 44.5 da uomo e 44.5 da donna e, fatte le dovute prove, secondo me, non c'è nessuna differenza.

Del tutto identiche: misure identiche, peso identico. Non mi risulta nemmeno neanche lo 0.5cm in più in lunghezza che è scritto nell'etichetta di quelle da donna, può darsi si tratti di un'approssimazione basata su una scala di numeri precedenti. A me risultano entrambe 28.5, le suole sono sovrapponibili.

La risposta di Nike che citava differenze varie, secondo me, mi è stata data per proteggere il binarismo di genere come strategia di marketing e forse hanno pensato che il mio fosse stato un acquisto errato consigliandomi subito usufruire del servizio clienti per restituire il paio da donna.

Non credo proprio che le differenze citate siano reali --> ovviamente parlo di Nike pegasus, non di altre marche e/o modelli.
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 878
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: differenze scarpe running da uomo e da donna

Messaggio da Plinio750 »

Molto interessante.
Sarebbe bello avere una risposta da Nike.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: differenze scarpe running da uomo e da donna

Messaggio da d1ego »

Anche io ho usato scarpe da donna (pearl izumi e Nike) e non ho trovato differenza. Delle pegasus (mi pare 36) avevo letto che hanno l'intersuola leggermente diversa, un po' più leggera ed adatta ad un peso femminile.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
zolla
Guru
Messaggi: 2293
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: differenze scarpe running da uomo e da donna

Messaggio da zolla »

Ho le Nike Miler 3 da donna, 44,5 EU - 12 US (woman). Non riscontro alcuna differenza con il 44,5 EU - 10,5 US da uomo.
Forse, ma potrebbe essere una sensazione, sembra che l'avampiede sia un qualcosina più ampio della versione maschile.
Ma sono sensazioni, per il momento - ci ho fatto pochi km - non noto differenze con la versione maschile.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: differenze scarpe running da uomo e da donna

Messaggio da shaitan »

Seth James DeMoor ci ha fatto un video

Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Ape78
Mezzofondista
Messaggi: 106
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:34

ASICS gt 1000-11 differenza uomo donna

Messaggio da Ape78 »

Ciao a tutti per un problema di pronazione da anni uso le asics gt e con queste non ho più avuto infortuni.
Non trovando il mio numero in negozio ho sempre preso il modello per le ragazze ovviamente con colori neutri.
In questo momento non riesco a trovarle.
Vorrei prenderle su internet ma stavolta il modello uomo.
Queste sono le mie misure 39,5 lunghezza 25
In cosa si differenziano i due modelli?
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6845
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: ASICS gt 1000-11 differenza uomo donna

Messaggio da Scut »

In genere la pianta del modello da uomo è più larga, a parità di misura
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.

Torna a “Scarpe”