[DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10339
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Messaggio da franchino »

Io d'estate mi faccio delle acque aromatizzate, buccia di limone e zenzero, o buccia limone e rosmarino etc
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
alemercuzio Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 979
Iscritto il: 8 ott 2018, 14:21
Località: Piedmont

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Messaggio da alemercuzio »

io ho abituato il mio corpo a bere sepre di più. Una volta era normale bere un paio di bicchieri solo ai pasti, ora ho la borraccia sempre sulla scrivania e bevo 2l senza neanche accorgermene. Proverò buccia di limone, zenzero , rosmarino per curiosità
10k: 39' - Stralucento '23
mezza: 1h28' - La mezza di Torino '21
maratona: 2h58' - Turin Marathon '23
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usi nel 2024?
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Messaggio da Max1975 »

@Matt21
Acque aromatizzate homemade sicuramente soluzioni più sane ed economice. Zenzero-limome come già detto è ottimo. Il lime se preferisci qualcosa di più forte.
Ottimo binomio anche foglie e di menta e limone. Tutto da tenere comunque in infusione per fargli prendere sapore.
Anche frutta puoi mettere: cubetti di anguria è buono.

Altrimenti ci sono gli sciroppi senza zucchero..... che proprio senza-senza non sono, ma nell'economia di una bevanda molto diluita sono tollerabili
Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1001
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Messaggio da Matt21 »

Grazie ragazzi, proverò zenzero, limone, rosmarino, ecc.
Infusione per quanto tempo trattandosi di acqua di frigo? La sera prima?
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9459
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Messaggio da runningmamy »

La sera prima va bene, se le erbe aromatiche le schiacci un pò basta anche meno
Puoi fare anche dei "mangia e bevi" con erbe aromatiche e frutta e/o verdura
Menta zenzero cetriolo
Limone basilico pesca
Erba limoncina mela verde
Sedano timo melone
E così via,spazio alla fantasia!
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1001
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Messaggio da Matt21 »

Grazie, farò delle prove :thumleft:

Certamente anche uscire a correre la mattina aiuta poi a bere durante la giornata ma io la mattina non riesco proprio a far andare le gambe 😩 ci vado solo quando, causa turni lavorativi serali, non posso fare diversamente ed è ogni volta una pena, non mi piace proprio!
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1001
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Messaggio da Matt21 »

Riprendo questa discussione, finalmente mi sono abituato a bere di più, diciamo 1 bottiglia da 1,5 lt. al giorno oltre a quella che bevo durante i pasti.

Il consumo di acqua (e plastica) e la relativa spesa non proprio esigua se si calcola il costo annuale, mi ha portato ad approfondire l'argomento e valutare l'acquisto di un potabilizzatore.

Qualcuno di voi ha provato a far analizzare l'acqua del rubinetto? O anche solo misurarne il TDS?

Chi di voi usa un sistema di potabilizzazione sottolavello?
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Avatar utente
principe
Maratoneta
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 gen 2010, 15:42
Località: Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Messaggio da principe »

Matt21 ha scritto: 11 gen 2024, 14:55 Riprendo questa discussione, finalmente mi sono abituato a bere di più, diciamo 1 bottiglia da 1,5 lt. al giorno oltre a quella che bevo durante i pasti.

Il consumo di acqua (e plastica) e la relativa spesa non proprio esigua se si calcola il costo annuale, mi ha portato ad approfondire l'argomento e valutare l'acquisto di un potabilizzatore.

Qualcuno di voi ha provato a far analizzare l'acqua del rubinetto? O anche solo misurarne il TDS?

Chi di voi usa un sistema di potabilizzazione sottolavello?
Quello che mi sento di consigliarti nel mare magnum dei dispositivi è di evitare l'osmosi inversa io ci sono passato, non ho avuto un gran che di benefici anche perchè è un macchinario che ti leva i sali dall'acqua e poi li aggiune artificialmente. Personalmente ho fatto un altra scelta andando su uno ionizzatore, ma anche qui con molta cautela facendo attenzione alle certificazioni e affidabilità..il discorso è lungo e complesso :D
Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1001
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Messaggio da Matt21 »

Abbi pazienza @principe, ma il tuo parere nella fattispecie per me vale meno di zero.

Perchè sei di parte, dal momento che vendi prodotti in questione, mi è bastato un messaggio per portarti a fartelo confermare dopo avermi prontamente contattato tramite PM.

D'altronde la tua stranamente rapida risposta in questo thread, il tuo altrettanto fulmineo PM e i tuoi 2 post negli ultimi 3 anni nel forum mi avevano già detto tutto di te al riguardo.

Questo forum non mi sembra il lago giusto in cui metterti a pescare, qui ci si confronta scambiandosi pareri senza interessi personali, ergo mi sembra più che corretto nei confronti degli altri utenti e dello staff far emergere quanto il tuo contributo al riguardo possa esserne condizionato.

Saluti
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Avatar utente
alemercuzio Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 979
Iscritto il: 8 ott 2018, 14:21
Località: Piedmont

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Messaggio da alemercuzio »

@Matt21 io banalmente ti consiglio l'acqua del sindaco. Se trovi fontane che buttano continuamente ancora meglio.
Fino ad un anno fa bevevo acqua in bottiglie di plastica, da quando mando il bimbo al nido e a loro danno acqua del rubinetto ho cambiato abitudini (non ho altri elementi a favore di quello che ho scritto)
10k: 39' - Stralucento '23
mezza: 1h28' - La mezza di Torino '21
maratona: 2h58' - Turin Marathon '23
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usi nel 2024?

Torna a “Alimentazione e Integrazione”