azzannato dal cane

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

mazzi9

Re: Cani randagi: che fare?

Messaggio da mazzi9 »

Albertozan ha scritto:
mazzi9 ha scritto:Io ho incontrato un "branco" di quattro cani, presumo randagi perchè senza collare, una sola volta, sull'argine del Po, e ho ostentato una sicurezza che non avevo :afraid: In pratica, al primo loro accenno di avvicinamento, ho urlato e ho finto di andar loro incontro, e ciò è bastato ad allontanarli. Ma mi sono ca**to addosso... :-"

ultimamente faccio un percorso ed ad un certo punto vengo inseguito da dei cani di piccola taglia...è che 3 settimane fa erano in 2....la settimana scorsa in 3 e ieri erano in 4 :shock: ....la prox volta? :afraid:
L'hai visto "La carica dei 101", vero....?! :mrgreen:
:smoked: :beer:
Avatar utente
Dom
Mezzofondista
Messaggi: 148
Iscritto il: 6 nov 2009, 0:52
Località: Muggiò (MB) - Saronno (VA)

Re: Cani randagi: che fare?

Messaggio da Dom »

La cosa più divertente del mondo per un cane: inseguire qualcuno che scappa.. tu corri e scappi lui ti insegue.. pur amando profondamente cani e gatti, ho imparato a mie spese ( 2 punti sulla chiappa ) che i cani sono alquanto pericolosi, poco affabili e spesso.. terrorizzati dalla gente, la stessa che magari li ha maltrattarli e abbandonati.. personalmente se non c'è un padrone adeguatamente robusto ( avete mai visto bambini e bambine di 8-10 anni a passeggio con pastori tedeschi da 60 kili e passa ? ) armato di solido guinzaglio e piglio MOLTO.. autorevole... giro abbondantemente alla larga da qualsiasi quadrupede... specie da quelli piccoli.. che sono dei gran figli di tr#ia..
Voglio vivere su Pandora
l'uomo da 8 km/h
SI ! PUO!! FARE!!!
Avatar utente
giampi_85
Maratoneta
Messaggi: 392
Iscritto il: 13 nov 2009, 9:31
Località: Palermo

Re: Cani randagi: che fare?

Messaggio da giampi_85 »

A me una volta mi hanno rinconrso due cani randagi, ed io anziché fermarmi ho continuato più veloce. In quel momento non ho pensato né al tempo, né alla stanchezza né a nientr'altro e mi sono messo solamente a correre il piu veloce possibile. Sinceramente, mi sono cacato di sopra ma per fortuna l'inseguimento non è durato più di 20 secondi. In questi casi mi hanno consigliato di fermarmi però agire sul momento è tutta un'altra cosa! Comunque, se mi dovessero inseguire nuovamente ci proveròl. Non male l'idea di portarsi un bastone medio-lungo però è una gran seccatura
Avatar utente
MaxF
Guru
Messaggi: 3256
Iscritto il: 26 ott 2009, 0:49
Località: Milano

Re: Cani randagi: che fare?

Messaggio da MaxF »

Da quello che so, se si ostenta sicurezza e non traspare il timore, ma anzi si fa capire che potremmo quasi essere noi ad inseguire loro,
lasciano subito perdere e scappano.
chiaramente con in mano un sasso o un ramo si è molto più convincenti (non certo con l'intenzione di usarli su di loro, casomai si possono tirare nelle vicinanze), se invece si corre via viene preso come un segno di debolezza e si viene inseguiti, se non altro per affermare la loro supremazia su quel territorio.
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: Cani randagi: che fare?

Messaggio da Paso® »

Lavorando spesso con i cani posso dare qualche consiglio in caso di incontri con cani che sembrano poco raccomandabili:

1) Assolutamente non correre !!! Se la persona corre stimola l' istinto predatorio del cane, che quindi inseguirà ed attaccherà.
2) Non avvicinarsi in maniera diretta, se il cane vi aspetta frontale lungo il sentiero, fare una traiettoria curva come per girargli intorno.
3) Non guardarlo, semplicemente fare finta che non esista. In caso di cani "tosti" tentare di intimorire il cane e' il modo piu' semplice per farsi attaccare.
4) Non agitatevi, mostrate calma, tenete le bracia rilassate lungo i fianchi, dobbiamo far capire che non siamo una minaccia, ma solo di passaggio.
5) Eviate che il cane si senta "con le spalle al muro" ad esempio tra una 2 reti od uno spazi angusto, potrebbe attaccare per paura, ed i cani impauriti sono molto pericolosi.
6) Potete provare a portarvi qualche biscotto per cani ... col tempo il "nemico" potrebbe diventare "amico" ;-)

le situazioni più pericolose sono i gruppi di cani, in branchi stabili possono essere veramente molto pericolosi, quindi fate molta attenzione, e se possibile girate alla larga.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
CORIO69

Re: Cani randagi: che fare?

Messaggio da CORIO69 »

Guarda che se mi porto i biscotti per cani con me, punto 6) della tua lista di consigli, poi va a finire che me li mangio io!!!!!!
Avatar utente
giampi_85
Maratoneta
Messaggi: 392
Iscritto il: 13 nov 2009, 9:31
Località: Palermo

Re: Cani randagi: che fare?

Messaggio da giampi_85 »

Ottimi consigli paso!! Ma m'è venuta in mente una domanda: se mi capita un cane davanti, il sentiero è stretto ma ho comunque lo spazio per passare, mi consigli di continuare la mia corsa indiferrente o di andare a passo d'uomo senza guardarlo? Se rallento il cane non potrebbe capire che voglio fargli del male?
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: Cani randagi: che fare?

Messaggio da Paso® »

giampi_85 ha scritto:Ottimi consigli paso!! Ma m'è venuta in mente una domanda: se mi capita un cane davanti,
il sentiero è stretto ma ho comunque lo spazio per passare, mi consigli di continuare la mia corsa indiferrente o di andare a passo d'uomo senza guardarlo? Se rallento il cane non potrebbe capire che voglio fargli del male?
Meglio rallentare sicuramente, avvicinarsi frontalmente e di corsa non e' un buon approccio in nessun caso ;-)
Rallentare, non fissare, ed avvicinarsi con una traiettoria circolare e non diretta, in linguaggio canino significa "tranquillo, non ho cattive intenzioni".
Correre diretto e frontale invece significa "Ti sto attaccando!" ... di conseguenza un cane forte puo' reagire all' attacco per carattere, uno pauroso potrebbe reagire per paura e difesa.
In una situazione simile puoi rallentare e valutare che reazione ha il cane avvicinandoti lentamente senza fissarlo... se e' posizionato frontalmente a te, rigido sulle zampe anteriori, ti fissa e magari ringhia anche ... meglio cercare un' altra strada.
Se e' posizionato perpendicolarmente alla strada, si avvicina amichevolmente (orecchie piegate indietro, scodinzolante, rilassato) o si allontana quando ti avvicini, in genere puoi stare tranquillo.
Se invece si avvicina con fare deciso e baldanzosoe che sembra poco amichevole, meglio fermarsi copletamente ... in genere il cane si avvicina, vi annusa ber bene (soprattutto in zona genitale :shock: ) e quando sara' soddisfatto si allontanerà :-" .
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Cani randagi: che fare?

Messaggio da madeinjapan »

Paso® ha scritto:Lavorando spesso con i cani posso dare qualche consiglio in caso di incontri con cani che sembrano poco raccomandabili:

1) Assolutamente non correre !!! Se la persona corre stimola l' istinto predatorio del cane, che quindi inseguirà ed attaccherà.
2) Non avvicinarsi in maniera diretta, se il cane vi aspetta frontale lungo il sentiero, fare una traiettoria curva come per girargli intorno.
3) Non guardarlo, semplicemente fare finta che non esista. In caso di cani "tosti" tentare di intimorire il cane e' il modo piu' semplice per farsi attaccare.
4) Non agitatevi, mostrate calma, tenete le bracia rilassate lungo i fianchi, dobbiamo far capire che non siamo una minaccia, ma solo di passaggio.
5) Eviate che il cane si senta "con le spalle al muro" ad esempio tra una 2 reti od uno spazi angusto, potrebbe attaccare per paura, ed i cani impauriti sono molto pericolosi.
6) Potete provare a portarvi qualche biscotto per cani ... col tempo il "nemico" potrebbe diventare "amico" ;-)

le situazioni più pericolose sono i gruppi di cani, in branchi stabili possono essere veramente molto pericolosi, quindi fate molta attenzione, e se possibile girate alla larga.
Paso mi sebrano davvero dei consigli perfetti... :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Sinceramente mi sentirei di sconsigliare chi pensa di portarsi bastoni o oggetti del genere perchè fanno parte delle cose che potrebbero spaventare il cane. E poi nel caso di branco credo che colpirne uno potrebbe solo fare inc**gli :twisted: altri.
Forse (e qui vorrei il parere di paso che mi sembra esperto) varrebbe la pena di mettersi in tasca un allarme sonoro. :smoked:
Ultima modifica di madeinjapan il 31 gen 2012, 8:44, modificato 1 volta in totale.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: Cani randagi: che fare?

Messaggio da Paso® »

madeinjapan ha scritto: Sinceramente mi sentirei di sconsigliare chi pensa di portarsi bastoni o oggetti del genere perchè fanno parte delle cose che potrebbero spaventare il cane. E poi nel caso di branco credo che colpirne uno potrebbe solo fare inc**gli :twisted: altri.
Forse (e qui vorrei il parere di paso che mi sembra esperto) varrebbe la pena di mettersi in tasca un allarme sonoro. :smoked:
Verissimo, un cane eccitato che sta attacando, il bastone lo usa come stuzzicadenti :afraid: , è anzi lo stimolo per attaccare piu' violentemente ... piu' ci agitiamo più l' eccitazione sale, quindi meglio evitare (chiaramente parlo di cani di una certa stazza e potenzialmente pericolosi ... non di cani di piccola stazza).
Il dispositivo da te segnalato potrebbe funzionare, ma anche no ... dipende da cane a cane, alcuni sono abituati a forti rumori e quindi un allarme del genere non li infastidisce piu' di tanto ... per altri invece potrebbe essere un buon deterrente. Comunque non e' nulla di scientificamente provato.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Storie di Corsa”