Chi conosce il crossfit?

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
madeofsteel
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 feb 2012, 10:50

Re: Chi conosce il crossfit?

Messaggio da madeofsteel »

Informati bene Claudia perchè la scarpa è importante :)
Poi magari ti ritrovi a fargli una cosa per il running e lui fa tutt'altro. Se posso... di cosa sei gelosa? :) Del fatto che ci sono belle ragazze e che queste potrebbero provarci con lui? Non dirmelo eh, che questo è la classica utopia.
Che sia acqua o sia neve, una tavola è quello che ci vuole!!
ELGORDITIGNO
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 26 nov 2011, 7:14

Re: Chi conosce il crossfit?

Messaggio da ELGORDITIGNO »

Dovrei iniziare a fare crossfit dovrei compare le Reebook Zigtech o mi consigliate le Reebok Realflex.
Avatar utente
madeofsteel
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 feb 2012, 10:50

Re: Chi conosce il crossfit?

Messaggio da madeofsteel »

Guarda io ho provato sia la zigtech che la realflex, la zigtech con quel design particolare della suole offre secondo me una buona presa, ma la realflex l'ho sentita molto morbida da indossare e stabile quando ti serve la presa a terra.

Per ora mi trovo molto bene, ma con me c'è gente che ha la zigtech ed altri che si allenano con le adidas...credo sia personale la scelta, dipende molto anche dal tuo piede! quello che posso consigliarti è di provarne diverse anche se la prova in un negozio non ti dirà mai se la scarpa è quella perfetta per te, sicuramente sentire il piede stabile, che non si muova lateralmente, in una scarpa leggera ma che ti dia buona presa questi sono tutti fattori che incidono. Ovviamente questo è il mio parere personale, magari altri qui possono darti il loro consiglio.
fammi sapere su cosa è ricaduta la tua scelta :salut:
Che sia acqua o sia neve, una tavola è quello che ci vuole!!
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Chi conosce il crossfit?

Messaggio da gab_spencer »

ero interessato anche io al crossfit...ho finalmente trovato una palestra nella mia zona che lo fa ma ora non posso permettermelo =( visto che probabilmente in estate smetto con i pesi per 2 o 3 mesi e potrei iniziare con questo (una sera a settimana non mi peserebbe e forse potrei affiancarlo alla preparazione per una maratona (ho questa idea per la testa))...
c'è qualche eventuale consiglio per chi volesse iniziare? può essere utile (mi è stato detto che aumenta la capacità aerobica e la forza e resistenza muscolare)? scarpe ne andrebbero prese apposta? no vanno bene quelle da running?
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
inchi81
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 2 feb 2012, 12:11
Località: Sacile

Re: Chi conosce il crossfit?

Messaggio da inchi81 »

Il consiglio numero 1 e di trovare un ottimo allenatore; il Crossifit diventerà presto una moda di allenamento, e verrà fortemente lanciato alla fiera del fitness di Rimini del prossimo maggio; quindi occhi a tutti quelli che si improvviseranno istruttori, perchè manovre fatte male con i kettlebell possono danneggiare la schiena; altro consiglio fare lezioni singole e successivamente quelle di gruppo; poi quando si diventa molto bravi ci si può allenare da soli meglio se in coppia...
Con il crossfit si lavora principalmente ad interval - training, quindi si porterà al max la fc, per poi recuperare velocemente e ripetere, questo farà migliorare il Vmax , nonchè per chi deve smaltire qualche kiletto è un ottima alternativa alla classica corsa in fascia lipo.Secondo si lavora sulla forza muscolare con esercizi tipo squat e dead lift. Per le scarpe io uso quelle dismesse dalla corsa mi trovo bene, ma ora la reebook a lanciato una linea di scarpe dedicata; molto comode sono anche le fivefingers. Ultima cosa, qualche anno fa prima di iniziare con il crossfit il mio allenatore mi fece fare una specie di preparazione di 15 giorni che consisteva dopo un buon riscaldamento di correre per 30' intervallando 1' di corsa blanda a 30" di corsa al massimo, e stato molto utile perchè ha abituato il fisico al tipo di sforzo che si dovrà affrontare.

Faccio un esempio di circuito crossfit che svolgo da solo in estate senza l'ausilo di attrezzi cosi potete farvi un idea:
Circuito 20" per stazione, 10" rec. tra una stazione e l'altra, 1' recupero alla fine, ripetere fino al esaurimento
1- pushup alternati
2- jump squat
3- mountain climbers
4- jump forwald lunges
5- dip
6- standard plank
7- side plank left
8- side plank right
9- bodyweight squat
10- burpees
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Chi conosce il crossfit?

Messaggio da gab_spencer »

quindi dici che se ci sono solo lezioni di gruppo meglio nobn farlo? meglio cercare lezioni singole?
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
inchi81
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 2 feb 2012, 12:11
Località: Sacile

Re: Chi conosce il crossfit?

Messaggio da inchi81 »

Al inizio si, al massimo lezioni di piccoli gruppi di 3/4 persone; questo è un consiglio perchè anche le manovre più facili con i kettlebell tipo lo swing hanno bisogno di essere ben eseguite per non rischiare di farsi male, idem le manovre con il bilancere
johnny Boh
Mezzofondista
Messaggi: 137
Iscritto il: 28 ott 2011, 10:49

Re: Chi conosce il crossfit?

Messaggio da johnny Boh »

E vabbé!entriamo nel merito!la kettle e il circuit sono stati il mio pane quotidiano per 15 anni,ora vedere che si sta diffondendo mi fa onestamente piacere ma un po' mi spaventa!alla base di tutto c'è la disciplina della muscolazione come veniva chiamata dai miei preparatori che prevede una lunga gavetta prima di prender per mano la ghisa!esercizi di propriocettivita e soprattutto d coordinazione!si lo so che qui probabilmente nessuno ha intenzione d fare dei cleans con 120 o snach da 100kg ma a differenza del running che al max ne esci con un polpaccio indurito se nn sei molto allenato qui si possono rischiare lesioni ben più gravi anche con pesi molto ridotti!!!
Quindi per nn far la parte del rompi c... prima di cominciare un corso crossfit datevi un'occhiata allo specchio e pensate ai vostri allenamenti negli ultimi 20 mesi,quindi ...gran calma!!!
Avatar utente
biondox
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 513
Iscritto il: 26 ago 2008, 11:42

Re: Chi conosce il crossfit?

Messaggio da biondox »

johnny Boh ha scritto:E vabbé!entriamo nel merito!la kettle e il circuit sono stati il mio pane quotidiano per 15 anni,ora vedere che si sta diffondendo mi fa onestamente piacere ma un po' mi spaventa!alla base di tutto c'è la disciplina della muscolazione come veniva chiamata dai miei preparatori che prevede una lunga gavetta prima di prender per mano la ghisa!esercizi di propriocettivita e soprattutto d coordinazione!si lo so che qui probabilmente nessuno ha intenzione d fare dei cleans con 120 o snach da 100kg ma a differenza del running che al max ne esci con un polpaccio indurito se nn sei molto allenato qui si possono rischiare lesioni ben più gravi anche con pesi molto ridotti!!!
Quindi per nn far la parte del rompi c... prima di cominciare un corso crossfit datevi un'occhiata allo specchio e pensate ai vostri allenamenti negli ultimi 20 mesi,quindi ...gran calma!!!
in effetti la marca della scarpa è l'ultimo dei problemi
johnny Boh
Mezzofondista
Messaggi: 137
Iscritto il: 28 ott 2011, 10:49

Re: Chi conosce il crossfit?

Messaggio da johnny Boh »

Sono convintissimo si possano fare scalzi tutti quei lavori,risparmiando un bel gruzzoletto non prendendo le 5fingers che reputo un po' l'uovo d colombo

Torna a “Cross Training”