Vorrei partecipare ad una mezza

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Vorrei partecipare ad una mezza

Messaggio da Doriano »

aroldo74 ha scritto:
Doriano ha scritto: mi sembrava che per la mezza erano più consigliabili ripetute medie, entro i 2k.
e le ripetute lunghe invece per la mara..
o no?
generalmente nei vari manuali o siti, ripetute da 2000 a 5000 sono considerate lunghe, e si consigliano per distanze dai 5000 alla maratona.
http://www.albanesi.it/Corsa/lunghe.htm
Comunque almeno questo é quello che ho fatto io.
Poi ognuno sa cosa é meglio per lui.
Albanesi è il solito esagerato :mrgreen:
Complimenti, comunque...ripetute così sono veramente impegnative.

:beer:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
SpeedyGonzalez
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 giu 2012, 20:15

Re: Vorrei partecipare ad una mezza

Messaggio da SpeedyGonzalez »

Ragazzi, mi sono iscritto anch'io a una mezza maratona il 26 agosto.

Non mi interessa fare un programma alla Albanesi, con tutto rispetto, ma io sono quello che lui definirebbe uno che non ha diritto a stare su questo mondo :-" .

Mi alleno a "sentimento" e cerco la fatica più che altro, ma anche di migliorare i tempi.

Faccio dalle 5 a 6 uscite settimanali per un totale di 60 km circa e il mio tempo sui 10Km in allenamento direi che sta a 52'. Se mi ci metto credo di poter migliorare di 2 o 3 minuti, ma cerco sempre di evitare inutili problemi fisici e non vado mai oltre l'80% delle mie possibilità direi.

Faccio anche degli incrementi graduali di velocità in segmenti di 2 - 3 km. Per dire i primi 2 o 3 a una media di 10 a 10,5 km/h , poi altre 3 a 10,8 fino a arrivare ai 11 o 11,2 km/h, il tutto secondo il mio sentire del momento.

Faccio bene? secondo voi, ci arrivo a fare i 21 km senza fermarmi? Come dovrei impostare la corsa per riuscire ad arrivare sotto le 2 ore? Intendo velocità da tenere, quando bere un po d'acqua, ecc. Ah !! Non uso nessun integratore e per fare 12 - 13 km non ho bisogno di bere nulla, magari dopo mi faccio fuori 1litro d'acqua.

Grazie
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Vorrei partecipare ad una mezza

Messaggio da Doriano »

SpeedyGonzalez ha scritto:Ragazzi, mi sono iscritto anch'io a una mezza maratona il 26 agosto.

Non mi interessa fare un programma alla Albanesi, con tutto rispetto, ma io sono quello che lui definirebbe uno che non ha diritto a stare su questo mondo :-" .

Mi alleno a "sentimento" e cerco la fatica più che altro, ma anche di migliorare i tempi.

Faccio dalle 5 a 6 uscite settimanali per un totale di 60 km circa e il mio tempo sui 10Km in allenamento direi che sta a 52'. Se mi ci metto credo di poter migliorare di 2 o 3 minuti, ma cerco sempre di evitare inutili problemi fisici e non vado mai oltre l'80% delle mie possibilità direi.

Faccio anche degli incrementi graduali di velocità in segmenti di 2 - 3 km. Per dire i primi 2 o 3 a una media di 10 a 10,5 km/h , poi altre 3 a 10,8 fino a arrivare ai 11 o 11,2 km/h, il tutto secondo il mio sentire del momento.

Faccio bene? secondo voi, ci arrivo a fare i 21 km senza fermarmi? Come dovrei impostare la corsa per riuscire ad arrivare sotto le 2 ore? Intendo velocità da tenere, quando bere un po d'acqua, ecc. Ah !! Non uso nessun integratore e per fare 12 - 13 km non ho bisogno di bere nulla, magari dopo mi faccio fuori 1litro d'acqua.

Grazie
Complessivamente, quello scrivi va tutto bene; l'unico "problema" (fra virgolette, non è affatto un problema) è che sospetto che ci sia poca varietà negli allenamenti che fai.
Al momento la tua maggiore distanza percorsa qual'è?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
pos
Ultramaratoneta
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20 giu 2012, 13:09
Località: f.i.c.t.

Re: Vorrei partecipare ad una mezza

Messaggio da pos »

ciao Speedy, come ho già avuto modo di dire, io allenandomi un pò meno di te e senza alcun metodo ...sono riuscito a farmi una mezza "fai da te" nel senso che ero solo ...
l'ho fatta senza questa calura ed erano le 20:00 ..giocava l'Italia ed in giro non c'era nessuno....tempo 1.48h senza bere nulla.....
detto questo non critico chi segue degli allenamenti anzi sono invidioso della costanza .....ma io non c'è la fo !!
ciao e provaci !!
Avatar utente
jenga Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3317
Iscritto il: 4 ago 2011, 15:05
Località: Villa d'Ogna, BG

Re: Vorrei partecipare ad una mezza

Messaggio da jenga »

pos ha scritto:adesso mi esalto e poi mi sfascio !!
corro senza teoria nel senso che esco di casa ed inizio a correre .......quando arrivo mi fermo e basta altre tecniche mai eseguite...per quello ho detto che corro senza teoria...e forse sensa cunisiun....?
con il peso (ho iniziato a correre che ero 85kg - 174cm...adesso sono 75kg e sempre 174cm) sono ancora un pò sovrappeso...
grazie ancora ..
sarò un principiante, ma io ti consiglierei lo smartcoach di Runners World:
http://www.runnersworld.it/smartcoach_input

inserisci i tuoi tempi, quanti allenamenti fai a settimana e il livello di impegno e lui ti propone una tabella di allenamenti.
E' una tabella molto conservativa, e secondo me un po' ottimista, però ci ho preparato decentemente due mezze, senza purtroppo riuscire a seguirla tutta.
e' utile anche per variare gli allenamenti e spezzare la "monotonia": io corro sempre sullo stesso anello di 6 km, è piuttosto "palloso"...
Io corro con: Nike Vomero 14 - Garmin Forerunner 245
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>> QUI! <<<--
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Vorrei partecipare ad una mezza

Messaggio da Doriano »

jenga ha scritto:
pos ha scritto:adesso mi esalto e poi mi sfascio !!
corro senza teoria nel senso che esco di casa ed inizio a correre .......quando arrivo mi fermo e basta altre tecniche mai eseguite...per quello ho detto che corro senza teoria...e forse sensa cunisiun....?
con il peso (ho iniziato a correre che ero 85kg - 174cm...adesso sono 75kg e sempre 174cm) sono ancora un pò sovrappeso...
grazie ancora ..
sarò un principiante, ma io ti consiglierei lo smartcoach di Runners World:
http://www.runnersworld.it/smartcoach_input

inserisci i tuoi tempi, quanti allenamenti fai a settimana e il livello di impegno e lui ti propone una tabella di allenamenti.
E' una tabella molto conservativa, e secondo me un po' ottimista, però ci ho preparato decentemente due mezze, senza purtroppo riuscire a seguirla tutta.
e' utile anche per variare gli allenamenti e spezzare la "monotonia": io corro sempre sullo stesso anello di 6 km, è piuttosto "palloso"...
ottimo consiglio, da quotare in toto!
:thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
heatrunning

Re: Vorrei partecipare ad una mezza

Messaggio da heatrunning »

io ho vissuto con lo smartcoach fino a poco tempo fa , tanto per avere un'indicazione sugli allenamenti da fare ed è andata sempre bene, pur mettendo difficoltà "impegnativo", ma a parte questo a me danno un po' noia i 2 medi che ti piazza durante la settimana da correre al ritmo del lento.. [-( In pratica un solo allenamento a settimana (su 4-5) dedicato a un ritmo diverso. Da questa settimana sto provando la tabella di Pizzolato su 8 settimane(trovata qui sul forum)
Generica ma adattabile in base ai propri tempi e obiettivi.

http://www.milanopavia.it/MilanoPavia/c ... ennaio.pdf

http://www.milanopavia.it/MilanoPavia/c ... bbraio.pdf

Spero sia utile comunque :salut: :beer:
Appuntalapis

Re: Vorrei partecipare ad una mezza

Messaggio da Appuntalapis »

pos ha scritto:ciao Speedy, come ho già avuto modo di dire, io allenandomi un pò meno di te e senza alcun metodo ...sono riuscito a farmi una mezza "fai da te" nel senso che ero solo ...
l'ho fatta senza questa calura ed erano le 20:00 ..giocava l'Italia ed in giro non c'era nessuno....tempo 1.48h senza bere nulla.....
detto questo non critico chi segue degli allenamenti anzi sono invidioso della costanza .....ma io non c'è la fo !!
ciao e provaci !!
O.T. ON:

quando gioca l'Italia non si corre, si tifaaaaaaaaa!!!! :rambo:

O.T. OFF

:mrgreen:

Complimenti per il tuo tempo! Pensa a quanto puoi arrivare una volta che ti sarai dato un metodo d'allenamento. Grande Pos!!! :thumleft:
Avatar utente
Pablo74
Guru
Messaggi: 3611
Iscritto il: 10 mag 2011, 14:23
Località: Legnano

Re: Vorrei partecipare ad una mezza

Messaggio da Pablo74 »

[quote="SpeedyGonzalez" ]Faccio dalle 5 a 6 uscite settimanali per un totale di 60 km circa e il mio tempo sui 10Km in allenamento direi che sta a 52'. Se mi ci metto credo di poter migliorare di 2 o 3 minuti, ma cerco sempre di evitare inutili problemi fisici e non vado mai oltre l'80% delle mie possibilità direi.

Faccio bene? secondo voi, ci arrivo a fare i 21 km senza fermarmi? Come dovrei impostare la corsa per riuscire ad arrivare sotto le 2 ore? Intendo velocità da tenere, quando bere un po d'acqua, ecc. Ah !! Non uso nessun integratore e per fare 12 - 13 km non ho bisogno di bere nulla, magari dopo mi faccio fuori 1litro d'acqua.

Grazie[/quote]
direi che se corri 60km a settimana, altro che 2 o 3 minuti puoi migliorare, se solo inserisci un po' di qualità! :thumleft:
prova a variare di più i ritmi, magari sacrifica qualche km ma inserisci ripetute e medio, vedrai che i tempi miglioreranno in modo esponenziale! :wink:
Avatar utente
pos
Ultramaratoneta
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20 giu 2012, 13:09
Località: f.i.c.t.

Re: Vorrei partecipare ad una mezza

Messaggio da pos »

grazie jenga proverò a guardare...

Appuntalapis lo so hai ragione....non seguo molto il calcio ma bisogna tifare Italia....ho recuperato con l'Irlanda ....ti ringrazio dei complimenti ma non credo in quello che hai detto...o meglio non credo che questo funzioni su di me ...ciao

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”