Correre sotto antidolorifici

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
kintala
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 28 ago 2012, 23:32
Località: Lipsia (Germania)

Correre sotto antidolorifici

Messaggio da kintala »

Non so se questa è la sessione giusta dove postare questa domanda o se l'argomento è stato già trattato.

Mi chiedevo se c'è qualche controindicazione in proposito.
Gli antidolorifici (ibuprofene) li prendo per i dolori mestruali non per dolori muscolari o articolari.

Grazie a tutti quelli che sapranno aiutarmi
10 km: 49' 18" (Stadtlauf Leipzig 02.09.12)
21 km: 1h 45' 21" (Dresden Halb Marathon 21.10.12)
alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: Correre sotto antidolorifici

Messaggio da alekos64 »

nessuna controindicazione...anzi , c'è gente che proprio prima e DURANTE le gare assume antinfiammatori ben più potenti dell' Ibuprofene ( ad esempio Cortisone o Nimesulide) per migliorare le prestazioni..vai tranqui!!! :D :D :D
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
Avatar utente
King Julien
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 23 lug 2012, 8:20

Re: Correre sotto antidolorifici

Messaggio da King Julien »

Almeno a breve termine non mi pare che ci possano essere problemi ,appunto, l'importante è non utilizzarli per coprire un problema , quindi insisterci sopra ( ad es. tendinite ). Bisogna poi ricordarsi di assumere i fans a stomaco pieno ed assumere un protettore gastrico ( meglio farlo anche per brevi periodi di cura con antifiammatori ) .
Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 912
Iscritto il: 2 mar 2011, 20:39

Re: Correre sotto antidolorifici

Messaggio da Dodo »

Vi sbagliate il cortisone no si può prendere perchè "doping".
Mai correre col dolore coprendolo con gli antiinfiammatori perchè vuol dire farsi veramente male!!!!
alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: Correre sotto antidolorifici

Messaggio da alekos64 »

Dodo ha scritto:Vi sbagliate il cortisone no si può prendere perchè "doping".
Mai correre col dolore coprendolo con gli antiinfiammatori perchè vuol dire farsi veramente male!!!!
e vabbè, ma quando la fanno la prova antidoping agli amatori?? comunque il fatto REALE è che il Cortisone NON serve a migliorare le prestazioni, ma "nasconde" la sensazione di "dolore" ( dovuta alla stanchezza), e quindi consente di proseguire al meglio..comunque, giusto per precisare..MAI assunto cortisone prima delle gare!!! :D :D :D
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
Avatar utente
kintala
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 28 ago 2012, 23:32
Località: Lipsia (Germania)

Re: Correre sotto antidolorifici

Messaggio da kintala »

Grazie dei consigli! Per fortuna non c'è stato bisogno :-)
10 km: 49' 18" (Stadtlauf Leipzig 02.09.12)
21 km: 1h 45' 21" (Dresden Halb Marathon 21.10.12)
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Correre sotto antidolorifici

Messaggio da aroldo74 »

Una mattina, prima della solita garetta domenicale, mi svegliai coi un mal di testa stratosferico. Mi calai 2 aspirine. Non ebbi particolari fastidi, anche se qualcuno mi disse che a sua opinione poteva aver inficiato il risultato perché l'aspirina rende il sangue più fluido..... Io so solo, per averlo provato che correre col mal di testa molto forte non é una sensazione piacevole... ed in quelle condizioni avrei corso ancora peggio.... :afraid:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Avatar utente
Cheetah
Ultramaratoneta
Messaggi: 1988
Iscritto il: 7 nov 2015, 15:50
Località: Milano

Gareggiare con antidolorifici ?

Messaggio da Cheetah »

Avete mai corso una gara usando ibuprofene/voltaren/altri antidolorifici per mascherare un dolore più o meno intenso ?
Se sì, che tipo di dolore era, quanto intenso, e su quale distanza ?

Apro il topic in quanto questa domenica ho la mia mezza - gara obbiettivo che ho preparato in 2 mesi - ma giovedì scorso ho saltato per la prima volta l'uscita della tabella di allenamento che seguo, in quanto dopo solo 2km di riscaldamento ho sentito male al collo del piede sx al punto da dovermi fermare. Da allora ho fatto solo 5km di parkrun sabato (sentendo un po' di male ma facendo il pb sui 5km) e 35' di CLS oggi, se non altro il male oggi è spuntato dopo circa 25'.
Suppongo tendinite, mai avuto infortuni da che corro anche se più che infortunio lo definirei "male transitorio". Solitamente quando cammino non fa male, ma tutto oggi camminando dopo l'allenamento un poco zoppicavo.

Su consiglio del medico di fiducia, "usa gli antidolorifici se senti male", e allora gollato la prima pastiglia di ibuprofene poco fa. Domani e dopodomani altre 2 pastiglie.

La domanda è: mi conviene rischiare domenica assumendolo di nuovo nel pregara per poi correre al mio meglio per 21km ?
Vi siete mai trovati a prendere una decisione simile ?

Un paio di note: 28 anni x 1,86cm x 68kg, corro da 1 anno e mezzo ma con continuità solo da ottobre scorso facendo anche un poco di bici.
Da 2 mesi ho anche alzato il chilometraggio medio passando da circa 30-35/sett a 50-55/sett, ho anche cambiato scarpe (infatti sospetto che questa infiammazione sia dovuta alle scarpe strette o che allaccio sempre troppo strette).
Daima mbele
Avatar utente
francescozzz
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 779
Iscritto il: 8 giu 2013, 21:41
Località: cervignano del friuli

Re: Gareggiare con antidolorifici ?

Messaggio da francescozzz »

ciao Cheetah,senza una diagnosi risponderti è un azzardo.Ti posso dire che ho fatto allenamenti e corso gare assumendo antinfiammatori,ma avevo ben chiaro quale era il problema fisico
difficile non è partire contro il vento,...casomai senza un saluto. i.fossati // 42km 3:20'26'' bavisela 2015 // 21km 1:32:58' mezza del collio (Capriva UD) 2017
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10339
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: Gareggiare con antidolorifici ?

Messaggio da franchino »

L'antidolorifico ti toglie/attenua il male ma non la causa del dolore stesso. Quindi rischi di correre su un problema senza sentirne le conseguenze e rischiando di peggiorare la situazione.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera

Torna a “Infortuni e Terapie”