Allergie primaverili, corsa e starnuti

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

santiago
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 set 2010, 9:50

Re: Allergie primaverili, corsa e starnuti

Messaggio da santiago »

La Stefi ha scritto:santiago cos'è che stai iniziando? :nonzo: questa me la sono persa..spiega pliz.. :study:

è chiamato impropriamente "vaccino" contro le allergie, in realtà si tratta della somministrazione per 2/3 settimane di allergeni a cui il soggetto è sensibile con lo scopo di attenuare/eliminare l'effetto della allergia; in pratica si tratta di una "desensibilizzazione" ovvero tramite questo trattamento, il sistema immunitario non considera più (o cmq meno) il polline come una minaccia (scatendo le reazioni tipiche dell'allergia).
Ho fatto questa trattamento lo scorso anno (su proposta dell'allergologo a cui mi ero rivolto) e, pur essendo scettico, ho ottenuto dei buoni risultati.
Il trattamento, per avere piena efficacia deve essere ripetuto per qualche anno (nel mio caso sono gocce subliguali da prendere per tre settimane tra gennaio e febbraio....ma può variare a seconda della causa scatenante l'allergia).
Da precisare che ho fatto tutto con l'asl: il costo è il ticket della visita dell'allergologo (fatta l'anno scorso, quindi solo il primo anno) circa 18 euro più il ticket per il "vaccino" circa 18 euro (all'anno, ma questo può variare in base agli allergeni considerati nel farmaco).
Avatar utente
La Stefi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1579
Iscritto il: 12 nov 2012, 11:46
Località: Cinisello Balsamo

Re: Allergie primaverili, corsa e starnuti

Messaggio da La Stefi »

capisco...il vaccino...
mah...sono un po' contraria a inoculazioni di agenti esterni :shock: ma non sei l'unico a consigliarmelo...del resto non è che sia meglio farsi di cortisone e antistaminici..
ci penserò.. :^o
#spostalelefante
Mi aiuti a raccogliere fondi per l'ospedale africano per cui lavoro?
Vieni al Minitrail il 28 Ottobre e dai il tuo contributo divertendoti!!!
Ti aspetto! :beer:
Avatar utente
Brigante
Mezzofondista
Messaggi: 108
Iscritto il: 17 giu 2010, 2:31

Re: Allergie primaverili, corsa e starnuti

Messaggio da Brigante »

A me succede dopo la corsa. Quando corro e hanno appena tagliato l'erba o è periodo di fieno, appena finito inizia il mio personalissimo "Festival dello Starnuto" ](*,)
"I been running monday tuesday wednesday thursday friday saturday sunday, runnin' monday tuesday wednesday thursday friday saturday sunday..."
Avatar utente
Eli81
Ultramaratoneta
Messaggi: 1040
Iscritto il: 9 ott 2014, 11:31
Località: BG - Nella bassa

Re: Allergie primaverili, corsa e starnuti

Messaggio da Eli81 »

Cercavo una discussione sulle allergie ed eccola qui!

Credo di essere allergica..a cosa ancora non saprei (devo andare dal medico a farmi prescrivere il test per le allergie..), ma da un paio di settimane appena apro le finestre comincio a starnutire, tossire e lacrimare (poi sono sempre stanca, non so se centra, ma ieri pioveva ed ero più energica..)
Il problema é che correre é ai limiti dell'impossibile, anche perché io corro circondata da campi!!!!!

A parte medicinali vari.. Che eventualmente devo aspettare il medico, avete qualche consiglio per riuscire a correre? Non vorrei perdere quel poco di forma precaria che stavo recuperando a fatica :(

Comincio a pensare che abbia ragione il mio fidanzato quando dice che "sto insieme con il bostik" :(
Un giorno guarderò il mio metabolismo negli occhi e, ridendo, alzerò il dito medio
Connesso
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12381
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Allergie primaverili, corsa e starnuti

Messaggio da ludovico_van »

Ti dice così? :smoked: :smoked: :lol: ahahahha :lol:
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Connesso
Avatar utente
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8447
Iscritto il: 23 lug 2011, 12:58
Località: Arezzo

Re: Allergie primaverili, corsa e starnuti

Messaggio da lilligas »

Io ho la fortuna di non averla ma l'allergia sia che si manifesti con starnuti, tosse o asma è davvero tremenda! E io mi chiedo: come mai solo i giovani soffrono di allergia? Perché se colpisse anche gli anziani credo che qualcuno ci potrebbe lasciare le penne! Meno male che questa categoria viene risparmiata...
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
Avatar utente
Eli81
Ultramaratoneta
Messaggi: 1040
Iscritto il: 9 ott 2014, 11:31
Località: BG - Nella bassa

Re: Allergie primaverili, corsa e starnuti

Messaggio da Eli81 »

@ludovico,
ecco...mi sa che non dovevo scriverlo :mrgreen:

@lilligas,
ma davvero gli anziani non ne soffrono?
A me è la prima volta che capita ma non ho pensato all'allergia fino a domenica che nel pomeriggio sono rimasta in casa e stavo bene!
Poi sono uscita ed ho iniziato a starnutire :(
Un giorno guarderò il mio metabolismo negli occhi e, ridendo, alzerò il dito medio
Avatar utente
Miro 69
Top Runner
Messaggi: 14085
Iscritto il: 15 nov 2010, 11:12
Località: Fidenza (PR)

Re: Allergie primaverili, corsa e starnuti

Messaggio da Miro 69 »

Anch'io ho una lieve allergia a non so cosa , credo alle zebre :nonzo: prendo il reactine , lo vendono anche nelle parafarmacie , mi basta quello....
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019


Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Avatar utente
sammy1987
Guru
Messaggi: 4905
Iscritto il: 18 ott 2013, 16:51
Località: Vicenza

Re: Allergie primaverili, corsa e starnuti

Messaggio da sammy1987 »

Io sono allergica a pollini, graminacee, olivi ecc, questo periodo per me è terribile...continuo a starnutire (e abito quasi in mezzo ai campi)...prendo antistaminici che risolvono un po', ma mi fanno venire un sonno pazzesco!
Avatar utente
Eli81
Ultramaratoneta
Messaggi: 1040
Iscritto il: 9 ott 2014, 11:31
Località: BG - Nella bassa

Re: Allergie primaverili, corsa e starnuti

Messaggio da Eli81 »

@miro,
Reactine? Vado a chiedere...nell'attesa magari aiuta :)

@sammy,
Mamma mia, sei allergica a parecchie cose..mi spiace!!!
Boh.. Io ho un sacco di sonnolenza in questo periodo senza prendere medicinali..
Un giorno guarderò il mio metabolismo negli occhi e, ridendo, alzerò il dito medio

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”