Preparazione 10000 m con Albanesi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
daniloge
Top Runner
Messaggi: 14482
Iscritto il: 18 feb 2013, 21:50
Località: Genova

Re: R: Preparazione 10000 m con Albanesi

Messaggio da daniloge »

Grande erman.
Sei stato regolare e avevi anche i km della mattina. Vali sicuramente almeno 40 secondi in meno
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Avatar utente
erman67
Guru
Messaggi: 4970
Iscritto il: 12 apr 2013, 17:45
Località: Padova

Re: R: Preparazione 10000 m con Albanesi

Messaggio da erman67 »

Grazie danilo ... Devo dire che ero al limite ... Le gambe verso la fine erano "deboli" e anche se nell'ultimo km ho provato ad aumentare il ritmo sono sceso solo di 5"
Togliere 4" su tutti e 10km la vedo durissima! :)
Mi spiace aver dimenticato la fascia cardio perché mi sarebbe piaciuto sapere qual era la frequenza media.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
Avatar utente
saveriociavarella
Maratoneta
Messaggi: 374
Iscritto il: 22 set 2012, 13:10
Località: San Giovanni Rotondo (FG)

Re: Preparazione 10000 m con Albanesi

Messaggio da saveriociavarella »

Complimenti anche da parte mia erman! A me domani spetta il test sui 3000m e speriamo bene!
SaVeRio CiaVaReLLa
Avatar utente
lello-pista
Maratoneta
Messaggi: 290
Iscritto il: 7 apr 2013, 23:40
Località: italy

Re: Preparazione 10000 m con Albanesi

Messaggio da lello-pista »

eccomi qui'
sono vivo! :)
ieri ho partecipato alla 10 km nella mia citta'

arrivo al dunque, non so se essere felice o meno
tempo ufficiale impiegato 51'47"
la felicita' viene dal fatto ke mediamente tutti i 60 iscritti della mia squadra hanno alzato le loro medie di 2/3' a causa del caldo mentre io l'ho abbassata

la tristezza è data invece dal fatto ke al km 8.200 ho passeggiato perdendo 1' sul totale del tempo gara ( calcolato coi dati gps)
ma sapevo ke se avessi continuato senza quel minimo di recupero di fiato ( le gambe andavano bene) non sarei riuscito poi a finire

qundi il 50' non l'ho raggiunto :( :( :(

dai dati gps noto che in salita vado bene, mentre in discesa tendo a rallentare, forse per un istinto di autoprotezione per i dolori al ginocchio ( che aumentano in discesa )
ecco il grafico

Immagine

adesso come proseguo con gli allenamenti?
vorrei non esagerare per far riprendere x bene il fastidio al ginocchio sinistro anke perkè non ho date da rispettare
Avatar utente
daniloge
Top Runner
Messaggi: 14482
Iscritto il: 18 feb 2013, 21:50
Località: Genova

Re: Preparazione 10000 m con Albanesi

Messaggio da daniloge »

Ti sei comunque migliorato di parecchio.
Quindi complimenti.

Per gli allenamenti, puoi ripetere qualche settimana di Albanesi se hai in programma
una gara a breve o se non hai gare a breve puoi ripeterlo tutto escludendo le due prime settimane di test.
Io rifarei anche le due settimane di test cercando anche di vedere le differenze con la prima volta che hai fatto Albanesi.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Avatar utente
saveriociavarella
Maratoneta
Messaggi: 374
Iscritto il: 22 set 2012, 13:10
Località: San Giovanni Rotondo (FG)

Re: Preparazione 10000 m con Albanesi

Messaggio da saveriociavarella »

Lello che piacere leggerti! Davvero una gran bella gara... Complimenti
SaVeRio CiaVaReLLa
Avatar utente
erman67
Guru
Messaggi: 4970
Iscritto il: 12 apr 2013, 17:45
Località: Padova

Re: Preparazione 10000 m con Albanesi

Messaggio da erman67 »

lello-pista ha scritto: .... ho passeggiato perdendo 1' sul totale del tempo gara ( calcolato coi dati gps)
Dal grafico sembra che tu ti sia fermato a camminare ... vuol dire che sei partito troppo forte (io ne so qualcosa di partire troppo forte :) :) ).
Se camminando hai perso 60" magari ti sarebbe bastato fare i primi 2 km a 10" in meno, gli altri 3km a 5" in meno per poi portarti con gli ultimi 5km al ritmo con cui hai iniziato, magari finendo l'ultimo km un po' più veloce, per arrivare alla fine senza fermarti e perdere meno di quanto perso camminado.
Certo facile a dirsi .... ;)
Comunque se hai migliorato va benissimo. Togliere 3' su 10km significa scendere di 18". E quando si è già al proprio "attuale" limite non è mica una cosa così semplice.
Io ho tolto 13"/km rispetto ad un precedente allenamento che avevo fatto mentre stavo preparando (a modo mio) la maratona di Padova. Quindi bene o male sulle gambe di km ne avevo.
Prendi il miglioramento come una ottima cosa anche se non sei riuscito a scendere sotto i 50'.
Personalmente penso, dalla settimana prossima, di iniziare la tabelle dei 5000 di Albanesi ... viva la "velocità"! :mrgreen:
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
Avatar utente
lello-pista
Maratoneta
Messaggi: 290
Iscritto il: 7 apr 2013, 23:40
Località: italy

Re: Preparazione 10000 m con Albanesi

Messaggio da lello-pista »

daniloge ha scritto:Ti sei comunque migliorato di parecchio.
Quindi complimenti.

Per gli allenamenti, puoi ripetere qualche settimana di Albanesi se hai in programma
una gara a breve o se non hai gare a breve puoi ripeterlo tutto escludendo le due prime settimane di test.
Io rifarei anche le due settimane di test cercando anche di vedere le differenze con la prima volta che hai fatto Albanesi.
grazie x i complimenti ;)

oggi sono ancora distrutto per lo stress fisico di ieri, il sole lo odio !!!
ad esser precisi io il programma di albanesi l'ho fatto male, anzi è come non averlo fatto !!, saltando i migliori allenamenti dato che ero sempre a rincorrere i dolori alle ginocchia

infatti eliminando le mie uniche due gare ho fatto solo 11 sedute di allenamento sulle invece totali 24 da eseguire ( 3 all / settimana)

mi sa che è meglio provare a rifarlo da capo e con costanza sperando in nessun infortunio !!!
Ultima modifica di lello-pista il 10 giu 2013, 17:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lello-pista
Maratoneta
Messaggi: 290
Iscritto il: 7 apr 2013, 23:40
Località: italy

Re: Preparazione 10000 m con Albanesi

Messaggio da lello-pista »

saveriociavarella ha scritto:Lello che piacere leggerti! Davvero una gran bella gara... Complimenti

grazie, considerando che sono arrivato nella mia squadra 18esimo su 53 non posso proprio lamentarmi

considerando anke il fatto che ci sono persone che corrono da moltissimo tempo piu' di me :)
Avatar utente
lello-pista
Maratoneta
Messaggi: 290
Iscritto il: 7 apr 2013, 23:40
Località: italy

Re: Preparazione 10000 m con Albanesi

Messaggio da lello-pista »

erman67 ha scritto:
lello-pista ha scritto: .... ho passeggiato perdendo 1' sul totale del tempo gara ( calcolato coi dati gps)
Dal grafico sembra che tu ti sia fermato a camminare ... vuol dire che sei partito troppo forte (io ne so qualcosa di partire troppo forte :) :) ).
Se camminando hai perso 60" magari ti sarebbe bastato fare i primi 2 km a 10" in meno, gli altri 3km a 5" in meno per poi portarti con gli ultimi 5km al ritmo con cui hai iniziato, magari finendo l'ultimo km un po' più veloce, per arrivare alla fine senza fermarti e perdere meno di quanto perso camminado.
Certo facile a dirsi .... ;)
Comunque se hai migliorato va benissimo. Togliere 3' su 10km significa scendere di 18". E quando si è già al proprio "attuale" limite non è mica una cosa così semplice.
Io ho tolto 13"/km rispetto ad un precedente allenamento che avevo fatto mentre stavo preparando (a modo mio) la maratona di Padova. Quindi bene o male sulle gambe di km ne avevo.
Prendi il miglioramento come una ottima cosa anche se non sei riuscito a scendere sotto i 50'.
Personalmente penso, dalla settimana prossima, di iniziare la tabelle dei 5000 di Albanesi ... viva la "velocità"! :mrgreen:
infatti erman, il passeggiare lo intendevo proprio " passeggiata sul mare con la famiglia" quindi camminavo :D
il fatto è anke ke quando sono in gara per quanto voglia concentrarmi a guardare il gps e non correre nei primi km si è sempre portati a seguire il serpentone di podisti che ti precede e mi ritrovo a "correre" sempre un po in + del dovuto , purtroppo !!! ](*,)

comunque sun passato dalla prima ara fatta in 53'03" a quella di ieri fatta in 51'47" ( tempi ufficiali e non del mio gps che stoppo sempre dopo un po' )

quindi il miglioramento è stato minino anke se pero' il caldo ha rallentato tutti e forse ( spero) anke me !!! :beer: :beer: :beer:

grazie dei consigli,
Ultima modifica di lello-pista il 10 giu 2013, 16:08, modificato 1 volta in totale.

Torna a “10.000 metri - Allenamento”