Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ivan63
Top Runner
Messaggi: 7841
Iscritto il: 30 set 2009, 9:40
Località: Brescia

Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da ivan63 »

Concordo che c'è qualcosa che non quadra :nonzo:
Nel mio caso la differenza enorme sta tra le ripetute sui 300/400 e la corsa lenta :nonzo:
LucAtMe
Novellino
Messaggi: 35
Iscritto il: 9 nov 2010, 10:25

Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da LucAtMe »

Ho usato il foglio per confrontare i tempi di recupero con quelli suggeriti su altre tabelle (Pizzolato e Albanesi in primis), e come mi aspettavo i tempi non quadrano, ma questo è più che prevedibile, i tempi effettivi di recupero spaziano sempre in un range soggettivo.

Però ho un'ulteriore osservazione rispetto ai tempi del tuo foglio, credo infatti che i tempi di recupero per le ripetute non siano ben tarati: se faccio una ripetuta di 600m recupero 2' 28" e se ne faccio una da 800m recupero 4' 15", cioè quasi 2' in più??? Qui sono confuso, :nonzo: :nonzo: :nonzo: , però potrebbe anche essere tutta ignoranza mia :)

Ciao e grazie per aver condiviso questo file,
/L.
Avatar utente
davern
Ultramaratoneta
Messaggi: 1970
Iscritto il: 15 nov 2010, 21:22
Località: Torino

Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da davern »

Da buon ignorante di ripetute non so quanto bisogna recuperare, ne, tanto meno, quali erano le intenzioni. :D

Però da esperto di excel vi posso dire che le ripetute corte (da 400m in giù) il tempo di recupero è calcolato dal real time moltiplicato per 3, mentre per le altre il tempo di recupero è passo diviso 2 eccezion fatta per i 1000 m che sono dati dal tempo (passo=real time) meno 52 secondi.

Agli esperti i giudizi :mrgreen:

p.s. io adopero questo foglio per le ripetute da 1000 e 2000 e mi sono trovato bene.
PBs
10 km - 46' 13" - Torino 17-04-11
Half 1h 49' 59" - Milano 27-03-11
30km 2h 40' 25" - Firenze 25-11-12 (intermedio)
Marathon 3h 54' 19" - Firenze 25-11-12


next
Dublino (?)

Avatar utente
gian™
Maratoneta
Messaggi: 466
Iscritto il: 6 mag 2009, 18:52
Località: Treviso

Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da gian™ »

Salve a tutti,
a causa del laptop (in cui ho tutto) momentaneamente fuori uso e poco tempo a disposizione per via degli esami sarò breve. Vi prometto una spiegazione più esauriente non appena risolvo queste due questioni (pc soprattutto, ora sono in prestito da quello di mia sorella).
I recuperi nelle ripetute sono un argomento difficile da trattare. Ci sono trainer che li consigliano di fare in movimento (con ritmi che spaziano dal CLL al CLS) ed altri che li consigliano di fare da fermi. Il recupero da fermo solitamente è più breve di quello fatto in movimento. Io da parte mia lo faccio sempre correndo perché trovo aiuti a migliorare la forza resistente e perché in qualche modo aiuta a scaricare le tossine.

Nel foglio di calcolo ho provato a trovare una formula che andasse bene per il mio ritmo di corsa (4'30"/km di RG). Purtroppo non essendo un legame lineare quello che lega RG ai vari recuperi nelle ripetute può essere che chi corre con RG molto distanti (in meglio o in peggio) dai miei si ritrovi con tempi sballati. Appena sistemo il pc provo a fare qualche controllo per essere certo di ciò che sto dicendo.
Ad ogni modo il consiglio che vi do, ed è ciò a cui mi attengo io stesso, è di prendere il recupero consigliato dalla tabella che state seguendo in termini metrici e correrlo in CL/CLL.
Faccio un esempio. Io in questo momento sto seguendo una tabella di Massimi per preparare una 10km. Lui indica nelle ripetute medie (quelle da 1km) un recupero di 500m, senza indicare il ritmo da tenere. Io le corro perciò al ritmo della CLL e mi ci trovo bene.

Pizzolato consiglia di correrle in CL/CLL e, solo per i corridori più esperti ed allenati, di correrle eventualmente ad un ritmo più veloce per migliorare ulteriormente la qualità della seduta. Ripeto però che lo consiglia solo per corridori VERAMENTE BEN ALLENATI. Perciò se correte i 10km in 45' o giù di li non lo siete. Penso che dai 42' in giù ci si possa definire runner ben allenati.

La colonna del recupero nelle ripetute insomma è ancora da prendere con le dovute precauzioni. È ancora un 'work in progress'. Con un po' di tempo libero in più conto di fare qualche miglioramento, ma non escludo di tagliare la testa al toro e sostituire al posto dei vari calcoli una scritta 'CL/CLL'.
Buone corse a tutti :beer:
Avatar utente
Alan
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:42
Località: Cadine - Trento

Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da Alan »

domandina stupida
la colonna E e G è inerente al Range di Passo che devo tenere nelle varie corse giusto?
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da GabydiCorsa »

Alan ha scritto: la colonna E e G è inerente al Range di Passo che devo tenere
:asd2: :asd2:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Irish87
Novellino
Messaggi: 46
Iscritto il: 29 nov 2011, 19:44
Località: Torino

Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da Irish87 »

Buona sera a tutti.

Ho appena scaricato la tabella. Mi sorge un dubbio. ho impostato i 10km a 50' e le ripetute dei 100m me le da a 4.33. Non c'è qualcosa che non va? Solitamente quando faccio le ripetute sui 400 (6v) le faccio a 1.35. Dove sbaglio? grazie.
1000m: 3'06". Montecarlo. Stadio Louis II. Luglio 2014
5.000m: 18'46". Busca (CN) strada
10.000m: 40'08". Strafossano (CN) strada.
Mezza Maratona: 1'29'56". Trino, 30 novembre 2014:
Maratona: 3h28'40. Francoforte (esordio), 25/10/2015
Avatar utente
paolo63
Maratoneta
Messaggi: 312
Iscritto il: 27 set 2011, 13:43
Località: Canale Monterano (RM)

Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da paolo63 »

in quel caso penso devi guardare il real time :nonzo:
la corsa è vita...
città de Roma te vojo bene, er Tevere me scorre nelle vene...
Irish87
Novellino
Messaggi: 46
Iscritto il: 29 nov 2011, 19:44
Località: Torino

Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da Irish87 »

Che pirla che sono...

me ne sono accorto ora :D
1000m: 3'06". Montecarlo. Stadio Louis II. Luglio 2014
5.000m: 18'46". Busca (CN) strada
10.000m: 40'08". Strafossano (CN) strada.
Mezza Maratona: 1'29'56". Trino, 30 novembre 2014:
Maratona: 3h28'40. Francoforte (esordio), 25/10/2015
klarence
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 28 ago 2011, 20:32
Località: Taranto-Lecce

Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da klarence »

Esiste per caso un foglio simile ma che ha come tempo di riferimento il PB sulla mezza maratona o sui 5 km (non ho ancora un tempo 'tirato' sui 10 km)?
PB 5 km 19'31'' (passaggio gara 27/05/2012)
PB 10 km 39'18'' (passaggio 34° marcialonga di san Giuseppe, Putignano (BA) 24/03/2013)
PB 21,097 km 1h27'05'' (Roma, Roma Ostia 03/03/2013)

Torna a “Allenamento e Tecnica”