Consiglio bevanda sali minerali post allenamento

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11013
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Consiglio bevanda sali minerali post allenamento

Messaggio da grantuking »

@marine ho spostato il tuo messaggio qua. Grazie @tomaszrunning
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6844
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: Consiglio bevanda sali minerali post allenamento

Messaggio da Scut »

Io prendo il recupero della ethicsport dopo i lunghi e i lavori
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1001
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: Consiglio bevanda sali minerali post allenamento

Messaggio da Matt21 »

Io nel periodo estivo prendo o una bustina di Polase (in realtà prendo quello dell'Eurospin che ha gli stessi valori e costa 1/5 o anche meno) oppure faccio:

1 lt. di acqua
1 limone spremuto
3 cucchiaini di zucchero
1 punta di cucchiaino di sale da cucina

Mentre da ottobre a giugno circa (o comunque finchè si trovano arance e si trovano a prezzi decenti) spremo 3-5 arance, a seconda della dimensione.
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
marine
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 14 ago 2012, 13:33
Località: alta padovana

Re: Consiglio bevanda sali minerali post allenamento

Messaggio da marine »

@Matt21 il Polase dell' Eurospin è quello che si chiama Potassio Magnesio +Vit.C Senza zuccheri?
Corro e sono felice.
Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1001
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: Consiglio bevanda sali minerali post allenamento

Messaggio da Matt21 »

Si
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
marine
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 14 ago 2012, 13:33
Località: alta padovana

Re: Consiglio bevanda sali minerali post allenamento

Messaggio da marine »

Grazie
Corro e sono felice.
marine
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 14 ago 2012, 13:33
Località: alta padovana

Re: Consiglio bevanda sali minerali post allenamento

Messaggio da marine »

Premessa: mi sono letto tutto il thread ed ho visto che qui c'è un sacco di gente che ne sa a pacchi quindi prendo l'occasione al volo per chiedere agli esperti un parere su un prodotto che mi ritrovo in casa.
Io, come scritto nei messaggi precedenti, prendo solamente del magnesio in compresse a fine gara (o allenamento lungo) ma nei pacchi gara spesso inseriscono integratori di vario genere e di conseguenza a casa oramai ne ho una scorta notevole...

Detto questo qualcuno mi può dare indicazioni su un prodotto (bustina di polveri da sciogliere in 500ml di acqua) che nella confezione è scritto in evidenza che è un integratore a base di polimeri del glucosio (maltodestrine di mais), che inducono un'alta risposta glicemica, indicati negli sport di resistenza, e fruttosio, integrati con i principali elettroliti: magnesio, sodio, potassio, cloruri e bicarbonati e con la vitamina C.

Mentre la tabella ingredienti è la seguente: fruttosio, maltodestrine di mais, acido citrico, acido tartarico, sodio bicarbonato, sodio cloruro, potassio cloruro, magnesio carbonato, vitamina C, colorante naturale: betacarotene E160a (solo nei gusti arancia e pesca), succo disidratato di arancia o limone o pesca, aroma.

Si tratta di un qualcosa da utilizzare a livello energetico durante la gara oppure lo considero come un integratore post gara?

Vi ringrazio.
Corro e sono felice.
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 877
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Consiglio bevanda sali minerali post allenamento

Messaggio da NeverGiveUp »

per considerarlo da utilizzare intra wo dipende da quanto fruttosio / maltodestrine ci sono dentro...

che poi cambia poco
intra wo servono carbo
post wo servono carbo

comunque lo usi va bene, al netto del fatto di essere certi che il resto (elettroliti ecc...) non diano problemi a livello gi
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
marine
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 14 ago 2012, 13:33
Località: alta padovana

Re: Consiglio bevanda sali minerali post allenamento

Messaggio da marine »

Grazie mille per la risposta @NeverGiveUp
Corro e sono felice.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”