[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da Emanuele1976 »

Ciao LauraD. No, non ha senso essere appena guarita, fare qualche corsa blanda e poi spararsi una mezza: farla senza aver completato un adeguato periodo di allenamento, soprattutto dopo lo stop forzato che hai dovuto dare alla preparazione, potrebbe ri-aggravare la situazione al polpaccio, stando sulle gambe 1h40 e più.

Magari usa in questo periodo delle calze a compressione sui polpacci.

Altra cosa, attenta a non fare i lenti troppo veloci! Dovrebbero essere riposanti per le gambe, non produrre acido lattico che poi non riesci a smaltire. E se stai seguendo una tabella che ti dà da fare dei lunghi, falli della distanza indicata e non li allungare di tuo "ché sembrano troppo corti", perché aggiungi stress indesiderato.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da monzarun »

A me ha fatto miracoli, in una situazione analoga a poche settimane da maratona, il fisio con strumenti IASTM
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
LauraD
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 gen 2016, 17:46

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da LauraD »

Emanuele1976 ha scritto: 22 feb 2024, 11:19 Ciao LauraD. No, non ha senso essere appena guarita, fare qualche corsa blanda e poi spararsi una mezza: farla senza aver completato un adeguato periodo di allenamento, soprattutto dopo lo stop forzato che hai dovuto dare alla preparazione, potrebbe ri-aggravare la situazione al polpaccio, stando sulle gambe 1h40 e più.

Magari usa in questo periodo delle calze a compressione sui polpacci.

Altra cosa, attenta a non fare i lenti troppo veloci! Dovrebbero essere riposanti per le gambe, non produrre acido lattico che poi non riesci a smaltire. E se stai seguendo una tabella che ti dà da fare dei lunghi, falli della distanza indicata e non li allungare di tuo "ché sembrano troppo corti", perché aggiungi stress indesiderato.

Le calze ce le ho già indosso! Il lento incriminato era veramente lento ma penso che il problema sia stato tutto il periodo precedente, ed esattamente troppi lunghi e troppo lunghi.
Anche se ero a buon punto della preparazione, il mio dubbio è proprio che al di là della velocità comunque non sia il massimo correre 21 km dopo aver ripreso da una sola settimana...
LauraD
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 gen 2016, 17:46

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da LauraD »

monzarun ha scritto: 22 feb 2024, 11:27 A me ha fatto miracoli, in una situazione analoga a poche settimane da maratona, il fisio con strumenti IASTM
purtroppo qui mancherebbe poi solo una settimana :( fossero state almeno due forse si poteva tentare..
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da arme »

concentrati sulla stramilano che è fra un mese e puoi recuperare. se corri domenica oltre a non finire la gara rischi di giocarti anche l'altra.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
y2eddie
Maratoneta
Messaggi: 422
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da y2eddie »

io eviterei, non si sa mai
LauraD
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 gen 2016, 17:46

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da LauraD »

Grazie a tutti! Mi avete tolto qualsiasi dubbio residuo
y2eddie
Maratoneta
Messaggi: 422
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da y2eddie »

al limite puoi sempre farne un pezzo e ritirarti, se ti dispiace non onorare la manifestazione
lucky1979
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 666
Iscritto il: 2 mar 2012, 20:11

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da lucky1979 »

buongiorno ragazzi venerdì uscita a ritmo maratona per 20 km in mezzo a pozzanghere e cambi di direzione...arrivo al 13/14 km e inizio a sentire dolorino polpaccio finisco a 18 km....adesso sono fermo da venerdi ieri fatto puntura voltaren muscoril ghiaccio e voltaren sul punto che fa male....non è inserzione ma è parte alta interna ho messo delle calze a compressione k900 decathlon che lasciano il tempo che trovano secondo me....il problema è che domenica ho la maratona???cosa posso fare vado avanti con le punture applicazioni fisio?credo che sia venuto fuori proprio per evitare le pozzanghere e saltelli vari.consigli?
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da Emanuele1976 »

E' fondamentale non sottovalutare il dolore al polpaccio, che potrebbe essere sintomo di uno stiramento o di una piccola lesione muscolare, soprattutto considerando che è emerso durante un allenamento in condizioni non ottimali.

Riguardo alla partecipazione alla maratona di domenica, la decisione dovrebbe dipendere dalla tua capacità di correre senza dolore.

Se il dolore è completamente passato vai, ma se a un certo punto della gara torna, io mi fermerei. Se invece arriva il giorno della gara e hai ancora dolore, io non rischierei: correre con un infortunio può non solo peggiorare la situazione ma anche causare danni a lungo termine.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5

Torna a “Infortuni e Terapie”