[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da arme »

se è molto vicino alla caviglia può essere il tendine d'achille.
se è un po' più su (e ti fa l'effetto "morsa") può essere la parte finale del soleo.

in entrambi i casi correrci sopra NO! eco non necessaria, vai da un buon fisioterapista e senti cosa ti dice. se è un affaticamento/contrattura o lieve infiammazione tendinea 4-5 gg di stop dovrebbero essere sufficienti..
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da d1ego »

frafg1980 ha scritto: 2 feb 2022, 19:33 foam roller e la pistola massaggiante sul punto
No, non sul punto. Sopra, a monte, in zona prossimale... come dire...
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
gianni-ferrarese
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 mar 2022, 7:27

contrattura polpaccio

Messaggio da gianni-ferrarese »

Buongiorno mi serve un aiuto e delle informazioni.
Sto preparando la mia seconda maratona. TREVISO 27 MARZO 2022 e ho una contrattura la polpaccio.
Per ordine:
dopo due mesi di allenamento arrivo a:
06/03 ho fatto 39km
08/03 ho fatto 19km
09/03 contrattura al polpaccio. Resto a riposto fino a ieri provo i 10km ma sento ancora dolore.
La maratona è tra due settimana.
Cosa posso fare perchè ci sono tanto correnti di pensiero:
1- mi ritiro
2-resto fermo fino a qualche giorno prima
3- faccio comunque una 10km ogni altro giorno.
Aiutatemi non sono esperto...
Grazie vivamente
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17140
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: contrattura polpaccio

Messaggio da shaitan »

2 pronto a opzionare la 1 per me a seconda di come va il test qualche giorno prima
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13340
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: contrattura polpaccio

Messaggio da tomaszrunning »

Buongiorno
Esiste un thread dedicato con dei consigli ottimi
viewtopic.php?t=2730
Buona lettura
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
dilar2001
Guru
Messaggi: 4375
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:29
Località: Roma Centro

Re: contrattura polpaccio

Messaggio da dilar2001 »

secondo me dovresti prima fare una ecografia per valutare l'entità dell'infortunio.
Se realmente fosse solo una contrattura un fisioterapista potrebbe sistemartela con delle manipolazioni e poi piano piano farti la gara.
io sarei ottimista nel caso
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015

Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

!!!HELP!!! STRAPPO MUSCOLARE POLPACCIO

Messaggio da ico84 »

Ciao. Scusate la domanda, ma sono nella confusione più totale.

faccio un riassunto ma la prendo alla larga.
13 mesi fa ho iniziato a zoppicare e due ortopedici incompetenti non avevano capito che necessitavo di una risonanza alla tibia dx suggerita dal dottor Sachelli. RM dalla quale è emerso il 31/3 un edema da 10 cm. Non ho corso fino al 14/6 quando un RM ha constatato che non avevo più l'edema. Da allora ho rafforzato le gambe sempre in palestra (l'emiparesi di cui soffro rendeva la gamba sx più debole della dx di un 30 ish % e adesso ero arrivato ad un gap del 5/10%, Molto probabilmente questo/edema mi aveva portato a correre "male" creando l'edema.

A fine Dicembre un fisioterapista mi ha consigliato di cambiare la falcata, in quanto la mia non era corretta. In poche settimane mi è venuto un neuroma di Morton a sx mentre ho iniziato a sentire un fastidio/dolore sulla tibia a dx, sulla parte in basso e solo a inizio corsa. Il neuroma va e viene mentre il fastidio alla tibia sembrava passato

Nonostante che a inizio febbraio ho fatto uno stop di una settimana a causa di una costola rotta, nelle ultime 3 settimane il dolore alla tibia a freddo è tornato.

Oggi sono andato a fare un RM di controllo alla tibia dx e il medico radiologo si è accorto già durante la "big picture" iniziale che c'era qualcosa che non andava bene sul polpaccio sx. Finito l'RM sono andato nel suo studio dove ha fatto una ecografia al polpaccio sx ed è emerso un mega strappo in parte cicatrizzato. Il medico radiologo mi ha chiesto quanto dolore mi facesse e io ho detto che non mi dava fastidio.

Gli ho fatto presente però che ultimamente corro piano.Circa a Ottobre ad esempio avevo fatto la maratone di VE in 3 ish ore, 72k in una 6h e il mio giretto del sabato di 70 km in 5h50m. Negli ultimi mesi però questo giretto lo concludo in 6h20m circa.

Secondo lui il tutto è dovuto al fatto che ho questo strappo, che corro male e che sto rischiando di farmi venire un nuovo edema sulla tibia dx.

Voi cosa dite?

Grazie di cuore per ogni pensiero
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1748
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da Hystrix »

Messaggio spostato in discussione corretta
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da arme »

@ico84 sorry ma è un quadro parecchio complesso per essere "ridotto" a un semplice problema ai polpacci...
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da Gert »

Buongiorno,

Chiedo un consiglio per il mio problema al polpaccio sinistro. Corro da circa un anno e, prima di questo momento, non ho avuto problemi. Ho iniziato gradualmente, seguendo il metodo Albanesi per principianti, fino ad arrivare a fare fondo per 12/13/14 km e a iniziare con le variazioni. Sono alto 1,75 e peso 60 km. Ho buone scarpe ASICS con circa 700 km.

Circa un mese e mezzo fa ero in fase di preparazione della mia prima gara (da 10 km) ho avvertito dolore al polpaccio sinistro. Per una settimana circa ho corso sul dolore, che è peggiorato. Poi ho iniziato ad alternare periodi di riposto (anche di 4/5 gg) a corsette blande. Lo schema è sempre lo stesso:

-Col riposo il dolore sparisce a riposo, andando in bici, facendo le scale, ecc
-Riesco anche a saltellare senza problemi con la gamba sinistra
-Riprendo a correre blandamente (alternando corsa e camminata) ma, dopo poco, il dolore si riaffaccia

E così via. Mi prendo qualche altro giorno di riposo, ci riprovo, il fastidio si riaffaccia. Niente di troppo doloroso, potrei tranquillamente correre su, ma penso non sarebbe saggio.

Come consigliate di procedere? Dovrei stare fermo molto più a lungo (ad esempio 2 settimane?) e poi riprovarci? Oppure è fisiologico che, nel recupero da infortunio al polpaccio, si avverta nel riprendere a correre un po' di fastidio/dolore che passerà gradualmente con la ripresa dell'attività blanda?

Grazie!

Francesco

Torna a “Infortuni e Terapie”