Nuoto e corsa : 2+2.. e poi?

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
peters1
Ultramaratoneta
Messaggi: 1843
Iscritto il: 18 set 2012, 13:55

Nuoto e corsa : 2+2.. e poi?

Messaggio da peters1 »

Ciao a tutti ragazzi, è un pò che voglio scrivere questo post per avere qualche consiglio da voi, vi spiego:

Pratico da tempo nuoto ed ultimamente ho inserito anche qualche uscita di corsa: ad oggi siamo sulle 2 uscite con 10 km in 50/52 min. (quasi esclusivamente in progressione); a questi si aggiungono i 2 allenamenti di nuoto (diciamo a livello master).
Naturalmente alterno il nuoto alla corsa con 1 giorno di riposo infrasettimanale, ma non riesco a trovare la via per un buon allenamento.
Vorrei trovare la quadra tra le 2 discipline e creando una tabella allenamento da poter seguire tutto l'anno o cmq almeno per 6 mesi e dare così continuità agli allenamenti.

Essendo padre di famigghia :mrgreen: naturalmente il tempo è risicato ed infatti mi alleno la mattina presto e di fare bi-giornalieri non se ne parla.

Confido nei vostri consigli :mrgreen: :mrgreen: grazie

Buone corse
..aguaplano.. :rambo:
marcominuti

Re: Nuoto e corsa : 2+2.. e poi?

Messaggio da marcominuti »

Con due allenamenti settimanali è difficile trovare buoni risultati in entrambe le discipline (a meno che l'obiettivo non diventi il triathlon (aggiungendoci la bici ovviamente!)).

Potresti ad esempio, in entrambi gli sport, fare una seduta puramente aerobica (cioè di fondo) e una invece anaerobica (lavorando quindi sulla potenza).
Avatar utente
peters1
Ultramaratoneta
Messaggi: 1843
Iscritto il: 18 set 2012, 13:55

Re: Nuoto e corsa : 2+2.. e poi?

Messaggio da peters1 »

marcominuti ha scritto:Con due allenamenti settimanali è difficile trovare buoni risultati in entrambe le discipline (a meno che l'obiettivo non diventi il triathlon (aggiungendoci la bici ovviamente!)).

Potresti ad esempio, in entrambi gli sport, fare una seduta puramente aerobica (cioè di fondo) e una invece anaerobica (lavorando quindi sulla potenza).
Certo, ne sono consapevole, anche se già i miei allenamenti di nuoto sono già strutturati in questo senso (vado dai 3.5 km di fondo ai 2.5 km di velocità).

Ma l'obiettivo è quello di riuscire a trovare un allenamento che equilibri entrambe le discipline: una via di mezzo :D

Anche perchè non ho velleità agonistiche lo pratico solo per me stesso e vorrei ottenere il meglio o il miglior compromesso.

Grazie
..aguaplano.. :rambo:
Avatar utente
Ironmari
Mezzofondista
Messaggi: 77
Iscritto il: 22 dic 2013, 22:26
Località: Roma

Re: Nuoto e corsa : 2+2.. e poi?

Messaggio da Ironmari »

Ciao esiste un "filone" del Triathlon che é l'acquathlon che é composto da una frazione corsa una di nuoto e una di corsa! Si effettuano in ogni anno in tutta Italia gare anche molte promozionali di questa disciplina,per le tabelle ovviamente anche a uso personale ne trovi molte in internet puoi usare quelle per la corsa x il duathlon e nuoto quelle di Triathlon, io ora non ne ho co me ma al rientro il 7 Gennaio ti cerco del materiale che ho e lo giro, non so di che cittá sei comunque ci sono molti centri e persone che ti possono aiutare.
Ciao Marina :santa: :santa:
Avatar utente
peters1
Ultramaratoneta
Messaggi: 1843
Iscritto il: 18 set 2012, 13:55

Re: Nuoto e corsa : 2+2.. e poi?

Messaggio da peters1 »

Ironmari ha scritto:Ciao esiste un "filone" del Triathlon che é l'acquathlon che é composto da una frazione corsa una di nuoto e una di corsa! Si effettuano in ogni anno in tutta Italia gare anche molte promozionali di questa disciplina,per le tabelle ovviamente anche a uso personale ne trovi molte in internet puoi usare quelle per la corsa x il duathlon e nuoto quelle di Triathlon, io ora non ne ho co me ma al rientro il 7 Gennaio ti cerco del materiale che ho e lo giro, non so di che cittá sei comunque ci sono molti centri e persone che ti possono aiutare.
Ciao Marina :santa: :santa:
ok, grazie Marina. Quando hai sottomano il materiale giralo. Ne l frattempo mi faccio un giretto in rete sull' acquathlon avevo già trovato qualcosa :D tempo fa.

:santa: :santa:
..aguaplano.. :rambo:

Torna a “Cross Training”