Pose Running e runner in fasce

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
rungipporun
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 set 2014, 10:45

Re: Pose Running e runner in fasce

Messaggio da rungipporun »

Sto caricando anche il video non rallentato, sono sui 20 tocchi singolo piede ogni 15 secondi, non sono lontano
http://youtu.be/ehtTn0VXksQ

@lucaliffo, hai perfettamente ragione che mi concentro troppo sui piedi e dimentico il resto, mi sembra anche un pò di correre un pò impalato (senza considerare lo stress da telecamera), cercherò di rilassarmi
non ho capito però il sobbalzo... come faccio a sobbalzare ed essere troppo a contatto del terreno (lalozzo)?
lucaliffo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 944
Iscritto il: 7 ago 2014, 11:17

Re: Pose Running e runner in fasce

Messaggio da lucaliffo »

non vedi il livello della sommità della testa che fa su e giù di brutto?
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Pose Running e runner in fasce

Messaggio da LALOZZO »

Come dice lucaliffo, è vero che rimbalzi troppo e forse questo è proprio dovuto al fatto che lasci troppo tempo il piede a contatto con il terreno.... o viceversa...
Insomma gli obiettivi che ti devi porre sono:
- avere un appoggio più radente al terreno
- correre sciolto.

Naturalmente con la pratica arrivi a non avere più tensioni, e questo lo raggiungi solo quando digerisci il discorso dell'appoggio e della cadenza e cioè non devi per forza concentrarti su 4 cose alla volta mentre corri. Nelle prossime corse ogni 3 minuti fai il test dei 15 secondi, anche perché con 20 tocchi ogni 15 secondi sei a 160 passi al minuto e devi raggiungere i 180 circa (22-23 tocchi)
LA cadenza svelta ti permetterà di evitare i sobbalzi di cui parlavamo prima.
Abbi pazienza e persevera fino a trovare la tecnica giusta :thumleft:
Avatar utente
rungipporun
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 set 2014, 10:45

Re: Pose Running e runner in fasce

Messaggio da rungipporun »

Oggi ho provato a fare 180.. pulsazioni alle stelle... devo abituarmi al nuovo ritmo.
Ma si riesce ad andare a 5' e 180 passi? Mi sembra di saltellare sul posto..
Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Pose Running e runner in fasce

Messaggio da LALOZZO »

Si la sensazione è strana, sembra quasi di camminare veloce. Io personalmente a 5'/km mi trovo da dio con la cadenza a 180 ppm. Abbi pazienza e posta ancora video mi raccomando :wink:
lucaliffo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 944
Iscritto il: 7 ago 2014, 11:17

Re: Pose Running e runner in fasce

Messaggio da lucaliffo »

rungippo,
ma quanto sei alto? nel video a che passo andavi? che pb hai?

lalozzo,
quando uno sobbalza è perchè ha la "tripla rotazione" delle anche bloccata, non c'entra il piede. per tenere orizzontale il baricentro (e quindi la linea della testa) le anche devono "sculettare".
ma secondo me è inutile dire a uno "devi sculettare"... bisogna agire indirettamente, con lo stretching e con la forza.
rungippo fa stretching per i distretti attorno all'anca? cura la forza di psoas, add.obliqui, erettori spinali, dorsali, adduttori, femorali, glutei?
poi c'è il problema spalle-braccia-mani...
secondo me la questione appoggio del piede o cadenza si può affrontare solo dopo aver risolto queste altre. e a volte ci vogliono anni.
poi bisogna chiederci: PERCHE' dovrei mutare meccanica?
io l'ho fatto solo con 2 miei atleti:
1) perchè voleva diventare un forte 800ista (master) ma veniva dalle mezze e correva da ultramaratoneta anche se faceva velocità
2) perchè atleta assoluta ma aveva difetti nella meccanica delle braccia
in entrambi i casi ci sono voluti 2 anni. ci siamo riusciti... ma ci siamo fatti un mazzo così, filmando tutto (anche i pesi) con telecamere a frames velocissimi prese negli USA, poi lavorato le immagini con programmi particolari con sfondo griglia millimetrata, calcolato angoli di tutti i segmenti corporei, in pista fotocellule ogni 10m...
insomma... secondo me la questione meccanica è complessissima e l'appoggio del piede è un effetto... e manco dei più importanti.
spero che ste mie esperienze possano essere utili a tutti e spero di non aver commesso gravi reati nell'esporle :D
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Pose Running e runner in fasce

Messaggio da Marcos »

Grazie Luc.
Anch'io sobbalzo troppo, interessante la questione tripla rotazione delle anche ed il resto.
A sto punto pero' che fare ? Se davvero la questone e' cosi' complessa si puo' migiorare comunque ancbe senza lavori specifici e qualcuno che ti segue oppure meglio lasciar perdere ?
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
rungipporun
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 set 2014, 10:45

Re: Pose Running e runner in fasce

Messaggio da rungipporun »

Lucaliffo, sappi che con questa risposta sei ufficialmente il mio mito!!!
Sono alto 1.78 per 76kg
Miglior tempo 55' su 11km
Mezza maratona tra 14gg obiettivo 2 ore
Nel video andavo a 160
Al momento purtroppo non posso farmi assistere da un personal trainer nella corsa perché sono in cassa integrazione, mi sono messo le scarpe e ho iniziato a correre. Stretching 5min su bicipite e polpaccio e un po il piriforme che mi duole
Ho un po di lordosi (non so se centra)
Premesso che non voglio fare il professionista, ma mi piace correre, devo secondo te abbandonare l'idea di cambiare appoggio e semplicemente correre godendomela e rilassandomi?
Ultima modifica di rungipporun il 27 set 2014, 22:43, modificato 1 volta in totale.
eric radis
Maratoneta
Messaggi: 332
Iscritto il: 6 giu 2014, 15:07
Località: como

Re: Pose Running e runner in fasce

Messaggio da eric radis »

Anche io cerco di avere una corsa agile ed economica. Ma come dice Lucaliffo lo stile si può modificare entro certi limiti e non sempre ne vale la pena. Certi difetti poi sono incorregibili...
http://youtu.be/dg3RV7icrLI
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
Avatar utente
rungipporun
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 set 2014, 10:45

Re: R: Pose Running e runner in fasce

Messaggio da rungipporun »

P.s. visto che ero andato lo posto, non so se può essere utile

[img]http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09 ... 0c40f1.jpg[/img]

[img]http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09 ... f80c20.jpg[/img]

Torna a “Biomeccanica”