**In corso di revisione** 2

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da enjoyash »

@adrenalina: da quel che ho capito io frequentando il topic per 1 anno e mezzo, anche chi segue le tabelle sexy allena la resistenza aerobica e le fibre lente. Ma le allena molto meno di noi "aerobici" (sia perché fa lenti che superano la soglia aerobica, sia perché fa pochi km di lento, alternandolo a lavori di qualità). Ne discende che chi si dedica alle tabelle sexy senza aver prima curato la base aerobica, non raggiungerà il suo potenziale personale.
Viceversa, facendole dopo aver curato la base aerobica arriverà più vicino al suo limite.
Poi sarà un caso (ma non credo) ma in questo topic ci sono pochissimi casi di infortunio e in genere risolti in breve tempo. In altri dove si seguono metodologie "sexy" è uno stillicidio di infortuni e stop vari...


@enricoshark: io ho passato 6-7 mesi tra i 5:30 e i 7:30 al km, con punte di 5:00/km nei medi dell'ultimo periodo (FM2 - 83%)..poi 8 settimane di specifica, poi gara mezza maratona chiusa a 4:42, 91% fcmax con ottime sensazioni. L'amico Zecca idem, ma poi in gara è andato ancora più forte di me. Quindi funzionare, funziona. Se poi uno non si trova, si annoia, non lo trova stimolante, allora è meglio che lasci perdere e faccia altro. In fondo corriamo per divertimento, non per lavoro.
Immagine
migliocri
Guru
Messaggi: 2172
Iscritto il: 4 giu 2014, 10:00

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da migliocri »

bhe Enrico, non è proprio così... le fibre lente si allenano anche di più con questo metodo per l'enorme quantità di ore che si fanno...

i tuoi ottimi miglioramenti son dovuti anche al fatto che hai aumentato (raddoppiato?) la tua quantità di ore dai "vecchi" allenamenti... sicuro che non avresti tolto 3 minuti (o più) sui 10km se avessi dedicato lo stesso tempo?

e per togliere dubbi... le fibre lente si allenano sempre, solo che si allenano maggiormente con tanta quantità, per questo questo metodo è perfetto per loro... ma si migliorerebbe comunque... a Ferrara c'è uno che fa le mezze (e che vince) con 3 allenamenti a settimana di cui di qualità in pista da 1 ora e un lungo di max 15 km al fine settimana che corre a rg -20"... ad ognuno il suo metodo...

a me questo metodo piace, devo ammetterlo, l'ho iniziato due volte ma per ben due volte mi sono infortunato, ritmi troppo lenti mi sollecitano troppo le mie (fragili?) articolazioni che ne risentono... lo rifarò un giorno, ma ora non sono ancora pronto. Correre tranquillo mi piace veramente molto... spero a breve con ste dannate tabelle sexy di velocizzarmi un pò... tornerò quando e se (soprattutto) riuscirò mai a fare un fl1 attorno ai 6...
Avatar utente
VVale Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3036
Iscritto il: 22 mag 2013, 18:58
Località: Milano

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da VVale »

@RunningJo, grazie per il benvenuto!! Allora faccio 186, anche se sono sicura di poter spingere di più (è la testa che mi rallenta). Io mi fido, se divento ancora più scarsa ti vengo a cercare! :wink:

@Simona, passettini piccoli siano! Ed effettivamente cercherò di non guardare i ritmi, che leggendo la discussione mi sembrano siano piuttosto alti per tutti...

I miglioramenti li avevo avuti quando correvo a lungo e piano, quindi sono convinta che provare a disciplinare quello "stile" possa portarmi benefici.

Martedì vedrò, anche se facendo due conti potrebbe essere solo camminata...
zecca

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da zecca »

Running Jo ha scritto:@zecca
il tuo giusto (se non sei ancora migliorato tanto) dovrebbe essere 48''-63'' (di media onesta, senza sparata finale). Meno può essere "pericoloso", puoi farlo solo se ti viene da solo molto facile.
Ok Jo, proverò con questo target. Onestamente non credo abbia neanche senso per i miei attuali obiettivi scendere sotto i 48" che sono poi 4'/km, magari se dovessi andare troppo facile proverò a limare qualcosa dai 63" ma dubito di riuscirci.

@vvale: benvenuta nel gruppo. Ti ha già detto tutto esaurientemente il nostro "portavoce" enjoyash :D hai il grande vantaggio di partire già da un buon livello di allenamento, per cui forse riesci anche a saltare la gavetta iniziale a ritmi umilianti.. anche il fatto di partire col fresco è ottimo per la tua autostima. L'unico consiglio è di non scoraggiarti nel primo mese, per forza di cose i ritmi scenderanno, ma se avrai pazienza dopo un po' risaliranno e soprattutto ti accorgerai di volare appena vorrai spingere!!

@adrenalina: ricordiamoci anche che qua non si fa solo costruzione aerobica, ma la si fa in teoria fintantochè si migliora, ma in pratica poi arrivano le gare target e si passa alla preparazione specifica. E credimi che dopo 2-3 mesi di costruzione ti stupisci di come bastano un paio di allenamenti di qualità per ritrovare subito la velocità, con la differenza che ora hai il supporto di una gran resistenza di base per fare il salto di qualità. Secondo me è questa la differenza fondamentale: chi si allena con le tabelle sexy non sviluppa mai, o ci mette mooolto più tempo, la resistenza di base, e senza tenuta sul ritmo i tempi non vengono. Anni fa mi ammazzavo di qualità e non andavo una mazza con l'aggravanti di essere sempre stanco e di infortunarmi spesso: ora dopo un anno e mezzo di costruzione e specifica di Rjo ho abbassato di 1'/km tutti i PB, non mi sono infortunato mai (sono stato fermo per precauzione solo 5 giorni ma perchè avevo aumentato troppo velocemente il chilometraggio settimanale): ci sarei arrivato lo stesso con le tabelle sexy? Non lo sapremo mai, ma io credo proprio di no!!
Ultima modifica di zecca il 11 set 2015, 20:53, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da labboro »

sono nella settimana di scarico avrei dovuto fare del medio domenica ma visto che devo andare a Tapasciare ne ho approfittato e l'ho fatto oggi ,volevo provare a salire di livello, FM2 sul mio circuito di 1,82km ,partito un pelo veloce ma primi 2 giri in target aggiusto il passo , ma i battiti si assestano 3-4 battiti piu su FM3 in pratica continuo cosi per altri 2 giri poi "spezzo" con un km FL2 e poi faccio altri 3 giri sempre a FM3 in totale 12,6 km di medio con un passo di 4'50 un buon allenamento !! :D
zecca

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da zecca »

Labboro, ora RJo ti cazzia per bene per aver sforato il target!!! Occhio anche allo scarico, è importante, sennò non metabolizzi i lavori veloci delle ultime settimane e la progressione dei ritmi si plafona prima delle 8 settimane.
Avatar utente
Heavyrunner72
Guru
Messaggi: 2808
Iscritto il: 18 ott 2011, 6:54
Località: Mirandola

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da Heavyrunner72 »

@zecca. Io mai fatto scarico in costruzione,ma nella specifica lo farò eccome. Stasera ultimo FM non indicativo,in quanto c'erano 26 gradi e di solito lo faccio al mattino. Ne é uscita un po di deriva,16 secondi in 12 km,con partenza subito alla garibaldina. Vabbè la prox settimana comincio la specifica e speriamo di non piantarci. L'ultimo medio stabile ha dato come esito 4'40"/km,ci sarà da ridere a fare un 3x6000 a 4'35" e poi a 4'30". Vedremo. Buone corse a tutti. Domattina FL. Ciao!
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da enjoyash »

@migliocri. Se avessi dedicato lo stesso tempo coi vecchi allenamenti = infortunio assicurato, oppure (cosa più probabile) non ci sarei mai arrivato.
Un conto è fare 6/7 ore di corsa al 70/80%, un conto all'80/90%.. Tanto per dire, non riuscivo se non con fatica e controvoglia a fare due allenamenti in giorni consecutivi (e più brevi, 11/12 km max l'uno), mentre ora ne reggo anche 3 da 14/15 senza problemi.
Immagine
migliocri
Guru
Messaggi: 2172
Iscritto il: 4 giu 2014, 10:00

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da migliocri »

Son supposizioni per gli infortuni... Acciacchi se ne son visti pure qui...
Non sto criticando il metodo, come detto minpiace e lo riprenderò... Non sono convinto che dedicando le stesse ore a questo metodo o (diciamo) a quello tradizionale che quest'ultimo renda meno... Tutto qui...

Non penso che il 98% degli allenatori del mondo sian pazzi altrimenti...
Avatar utente
GioPodistamoltomedio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 798
Iscritto il: 3 mar 2014, 22:09

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da GioPodistamoltomedio »

@Enricoshark ti dò un consiglio: prova a cambiare percorsi di allenamento: psicologicamente aiuta a meglio sopportare ritmi inizialmente tanto bassi.
Poi un altro: fai subito i primi giorni un test (io farei il MAF test) e poi lo ripeti dopo 3 settimane: i miglioramenti ti daranno la forza e l'entusiasmo per continuare

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Immagine Il mio blog | Immagine Seguimi su Strava

Torna a “Allenamento e Tecnica”