Tabella maratona 3 allenamenti settimanali

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

teochia
Mezzofondista
Messaggi: 116
Iscritto il: 22 ott 2012, 9:52
Località: Isola d'Elba

Tabella maratona 3 allenamenti settimanali

Messaggio da teochia »

Ciao a tutti, ecco una tabella (che ho utilizzato io stesso per prepararmi alla maratona di Firenze dello scorso Novembre) basata su 3 allenamenti settimanali.
All’interno del foglio di calcolo della tabella, c’è anche un calcolatore per i ritrmi da tenere nelle sedute di allenamento.
Questo vi darà i ritmi da tenere dopo aver effettuato un test molto facile che si chiama B.A.S. test.
In cosa consiste questo B.A.S. test, in pratica si tratta di correre (meglio se in pista) nel miglior tempo possibile i 2.000 e i 3.000 metri a distanza di 48 ore l’uno dall’altro.
ATTENZIONE:
Io non sono ne laureato in medicina dello sport o cose simili ne un dottore, prendete i dati che usciranno con le molle, sono dati puramente teorici, raccomando a chiunque di fare un esame di idoneità sportiva prima di iniziare al allenarsi .
Se qualcuno vuole darmi qualche dritta per modificare i dati ne sarei molto felice.
ECCO IL DOWLOAD:
http://www.mediafire.com/download/nmffz ... ratona.xls
Il funzionamento del foglio è semplicissimo, basta che inseriate nelle caselle gialle i minuti ed i secondi che avete fatto nelle rispettive distanze e la data della gara nel seguente formato: es. 12/10/2014, ed in automatico avrete:
Date di allenamento
Ritmi di allenamento all’interno della tabella
Soglia anaerobica espressa in metri al secondo, chilometri orari e minuti al chilometro.
Ritmi per ripetute nelle distanze di 400, 1000, 2000, 3000, medio e lungo.
Ritmo gara per mezza maratona.
Soglia aerobica.

Ciao e buone corse!!!!!!
PB 5k 20:39
PB 10k 43:11
PB 21k 1:32:26 Maratonina di S. Vincenzo 2015
PB 42k 3:35:48 Maratona di Roma 2016
Avatar utente
paolo65
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 ago 2014, 10:49
Località: Busto Garolfo MI

Tabella maratona 3 allenamenti settimanali

Messaggio da paolo65 »

@teochia
Davvero un gran bel lavoro......
Tre domande se posso:
1- hai calcolato il ritmo per le ripetute da 400 che poi non compaiono nel programma. Non sono volutamente previste nel programma ?
2- l'unico ritmo mancante è il ritmo maratona. Come calcolarlo alla fine del programma?
3- è corretto che il ritmo mezza sia identico alla soglia aerobica?

Grazie 1000
teochia
Mezzofondista
Messaggi: 116
Iscritto il: 22 ott 2012, 9:52
Località: Isola d'Elba

Re: Tabella maratona 3 allenamenti settimanali

Messaggio da teochia »

Grazie paolo, ti rispondo subito.
1- Trovi anche il ritmo da 400, perché è nato prima il foglio di calcolo per i ritmi ripetute e poi la tabella della maratona, dopodichè ho unito tutto assieme!
2- Il ritmo maratona manca perchè secondo me in una distanza così lunga incidono troppi fattori, quindi ho deciso di non metterlo.
Se ti dovessi consigliare che ritmo inserire, ti direi di mettere quello con cui ti sei prefissato di correre la maratona.
3- Secondo me è corretto, comunque tieni presente che sono calcoli teorici, ho fatto tutto consultando vari libri sulla corsa e vari siti online, non sono un medico, quindi prendi i dati con le molle.

Un consiglio, se ti capita di dover saltare un allenamento della tabella, cerca sempre di fare i lunghi, che sono quelli più importanti!
PB 5k 20:39
PB 10k 43:11
PB 21k 1:32:26 Maratonina di S. Vincenzo 2015
PB 42k 3:35:48 Maratona di Roma 2016
Avatar utente
paolo65
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 ago 2014, 10:49
Località: Busto Garolfo MI

Re: Tabella maratona 3 allenamenti settimanali

Messaggio da paolo65 »

teochia ha scritto:Grazie paolo, ti rispondo subito.
1- Trovi anche il ritmo da 400, perché è nato prima il foglio di calcolo per i ritmi ripetute e poi la tabella della maratona, dopodichè ho unito tutto assieme!
2- Il ritmo maratona manca perchè secondo me in una distanza così lunga incidono troppi fattori, quindi ho deciso di non metterlo.
Se ti dovessi consigliare che ritmo inserire, ti direi di mettere quello con cui ti sei prefissato di correre la maratona.
3- Secondo me è corretto, comunque tieni presente che sono calcoli teorici, ho fatto tutto consultando vari libri sulla corsa e vari siti online, non sono un medico, quindi prendi i dati con le molle.

Un consiglio, se ti capita di dover saltare un allenamento della tabella, cerca sempre di fare i lunghi, che sono quelli più importanti!

grazie per le immediate risposte e per i graditi consigli. Ne farò tesoro. Ciao
PS di straordinaria bellezza il luogo in cui vivi, ci sono stato 2 volte in vacanza con dei bellissimi ricordi..........
10Km 00:48:01 - 21,1Km 01:52:34 (Busto A. 8-11-2015) - 30km 02:54:49
teochia
Mezzofondista
Messaggi: 116
Iscritto il: 22 ott 2012, 9:52
Località: Isola d'Elba

Re: Tabella maratona 3 allenamenti settimanali

Messaggio da teochia »

paolo65 ha scritto: di straordinaria bellezza il luogo in cui vivi, ci sono stato 2 volte in vacanza con dei bellissimi ricordi..........
Hai proprio ragione è un posto magnifico in cui vivere!
PB 5k 20:39
PB 10k 43:11
PB 21k 1:32:26 Maratonina di S. Vincenzo 2015
PB 42k 3:35:48 Maratona di Roma 2016
Avatar utente
teomazz
Top Runner
Messaggi: 8304
Iscritto il: 7 mag 2013, 12:07
Località: Nei pressi di Piacenza

Re: Tabella maratona 3 allenamenti settimanali

Messaggio da teomazz »

A me non parte il download, ma non capisco se è un problema mio oppure se il file non è più disponibile...
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
teochia
Mezzofondista
Messaggi: 116
Iscritto il: 22 ott 2012, 9:52
Località: Isola d'Elba

Re: Tabella maratona 3 allenamenti settimanali

Messaggio da teochia »

Ho provato ora e funziona!
PB 5k 20:39
PB 10k 43:11
PB 21k 1:32:26 Maratonina di S. Vincenzo 2015
PB 42k 3:35:48 Maratona di Roma 2016
Avatar utente
Sax68
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 27 mar 2014, 14:21
Località: Bergamo

Re: Tabella maratona 3 allenamenti settimanali

Messaggio da Sax68 »

Ciao,
mi piace il tuo programma. Io fino ad ora ho gareggiato massimo fino alla mezza. Ho nel mirino una maratona in autunno. Offro alcune opinioni e commenti in merito alla tabella. Io la soglia anaerobica l'ho densunta dai 10.000 e dai 5000 e sono sui 4:00 e la mezza la corro a 4:07, quindi più veloce del ritmo che indicherebbe la tabella. Il ritmo maratona secondo me andrebbe identificato sulla base della soglia aerobica. Direi soglia aerobica per quelli tosti, soglia aerobica + 5-10 secondi per gli umani. Sbaglio? I ritmi ripetute mi sembrano un po' tirati in chiave maratona, io li farei un 2-3 secondi più lenti della soglia anaerobica o al massimo alla soglia. Ultima osservazione ai 5x3000 preferisco i 3x5000, stesso volume ma mi sembra meno stressante psicologicamente.
Avatar utente
teomazz
Top Runner
Messaggi: 8304
Iscritto il: 7 mag 2013, 12:07
Località: Nei pressi di Piacenza

Re: Tabella maratona 3 allenamenti settimanali

Messaggio da teomazz »

Io non riesco a scaricarla (dall'ufficio)... qualcuno potrebbe girarmi la tabella via mail?
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
teochia
Mezzofondista
Messaggi: 116
Iscritto il: 22 ott 2012, 9:52
Località: Isola d'Elba

Re: Tabella maratona 3 allenamenti settimanali

Messaggio da teochia »

Ciao teomazz, mandami la tua mail con un messaggio privato che le la mando.
PB 5k 20:39
PB 10k 43:11
PB 21k 1:32:26 Maratonina di S. Vincenzo 2015
PB 42k 3:35:48 Maratona di Roma 2016

Torna a “Maratona - Allenamento”