Tabella maratona 3 allenamenti settimanali

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

teochia
Mezzofondista
Messaggi: 116
Iscritto il: 22 ott 2012, 9:52
Località: Isola d'Elba

Tabella maratona 3 allenamenti settimanali

Messaggio da teochia »

Ciao a tutti, ecco una tabella (che ho utilizzato io stesso per prepararmi alla maratona di Firenze dello scorso Novembre) basata su 3 allenamenti settimanali.
All’interno del foglio di calcolo della tabella, c’è anche un calcolatore per i ritrmi da tenere nelle sedute di allenamento.
Questo vi darà i ritmi da tenere dopo aver effettuato un test molto facile che si chiama B.A.S. test.
In cosa consiste questo B.A.S. test, in pratica si tratta di correre (meglio se in pista) nel miglior tempo possibile i 2.000 e i 3.000 metri a distanza di 48 ore l’uno dall’altro.
ATTENZIONE:
Io non sono ne laureato in medicina dello sport o cose simili ne un dottore, prendete i dati che usciranno con le molle, sono dati puramente teorici, raccomando a chiunque di fare un esame di idoneità sportiva prima di iniziare al allenarsi .
Se qualcuno vuole darmi qualche dritta per modificare i dati ne sarei molto felice.
ECCO IL DOWLOAD:
http://www.mediafire.com/download/nmffz ... ratona.xls
Il funzionamento del foglio è semplicissimo, basta che inseriate nelle caselle gialle i minuti ed i secondi che avete fatto nelle rispettive distanze e la data della gara nel seguente formato: es. 12/10/2014, ed in automatico avrete:
Date di allenamento
Ritmi di allenamento all’interno della tabella
Soglia anaerobica espressa in metri al secondo, chilometri orari e minuti al chilometro.
Ritmi per ripetute nelle distanze di 400, 1000, 2000, 3000, medio e lungo.
Ritmo gara per mezza maratona.
Soglia aerobica.

Ciao e buone corse!!!!!!
PB 5k 20:39
PB 10k 43:11
PB 21k 1:32:26 Maratonina di S. Vincenzo 2015
PB 42k 3:35:48 Maratona di Roma 2016
Avatar utente
paolo65