Crisi nel terz'ultimo lungo!

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
setragono
Guru
Messaggi: 4174
Iscritto il: 9 ott 2009, 18:54
Località: casale monferrato ( )

Crisi nel terz'ultimo lungo!

Messaggio da setragono »

Ieri mattina avevo in programma il terz'ultimo lungo in vista di Roma (prima maratona).
Voleva fare 32 Km, poi il prox w.e. 30 (gara), poi 34 e 36, quindi scarico.
Premetto che l'ultimo lungo l'ho fatto 15 gg fa (30km), poi settimana "blanda" x raffreddore e neve.
Parto e vado bene, per i miei ritmi (5 e 15 a km), poi al 20° circa, avverto di colpo una stanchezza eccessiva; vado progressivamente in crisi finoi al 25°; dal 25° al 27° alterno corsa e passo, nella speranza di riavvicinarmi un po' a casa (!).
Al 27° getto la spugna e, mestamente, vergognandomene anche un po' :( , torno alla magione con dubbi pesanti come macigni (e raffreddandomi non poco...): :cry:
cosa mi succede?
- sovraccarico?
- scarpe? (ho utilizzato un paio di adistar, che avevo provato solo su distanze brevi: oggi ho forti dolori alle unghie degli alluci, che si stanno annerendo: c'è un nesso? E' possibile che, inconsciamente, abbia contratto la muscolatura perchè avvertivo dolore?)
- giornata storta?
- come proseguire: ritento, faccio la gara da 30km, mi dò all'ippica (che soffra un po' il cavallo :D )
Preciso che mi sono nutrito come sempre (carboidrati liquidi), e la crisi non si è manifestata con dolori, ma con un senso di pesantezza delle gambe, che non si "scollavano" più da terra (un po' come correre nella polenta taragna ai quattro formaggi, se avete idea di quello che si prova....)
Attendo lumi o consigli dai maratoneti :afraid:
...ciao Krily
Avatar utente
armandos
Guru
Messaggi: 2518
Iscritto il: 14 set 2008, 22:14
Località: Pove del Grappa

Re: Crisi nel terz'ultimo lungo!

Messaggio da armandos »

Secondo me può essere stata una giornata storta visto che sei anche stato influenzato in settimana.
Potrebbe anche essere che hai sovraccaricato con gli allenamenti e hai bisogno di un pò di recupero, non bisogna sempre seguire alla lettera le tabelle ma sentire anche le sensazioni del nostro corpo, se non ne hai non ci sono integratori che tengano.
Vedrai che al prossimo lungo sarà un altro allenamento :wink:
Non demordere :salut:
Ciao Paolo...
Avatar utente
setragono
Guru
Messaggi: 4174
Iscritto il: 9 ott 2009, 18:54
Località: casale monferrato ( )

Re: Crisi nel terz'ultimo lungo!

Messaggio da setragono »

armandos ha scritto:Secondo me può essere stata una giornata storta visto che sei anche stato influenzato in settimana.
Potrebbe anche essere che hai sovraccaricato con gli allenamenti e hai bisogno di un pò di recupero, non bisogna sempre seguire alla lettera le tabelle ma sentire anche le sensazioni del nostro corpo, se non ne hai non ci sono integratori che tengano.
Vedrai che al prossimo lungo sarà un altro allenamento :wink:
Non demordere :salut:
:D
...ciao Krily
CORIO69

Re: Crisi nel terz'ultimo lungo!

Messaggio da CORIO69 »

Guarda per esperienza ti posso dire che magari hai "caricato" un pò troppo, o che semplicemente era una giornata così in cui la benzina in corpo non era sufficiente.
Impara, ma non è facile, a demoralizzarti in questo modo.
Le giornate brutte, le batoste ci sono e ci saranno sempre.
Tieni duro e stai concentrato senza mollare mai!
Sei hai un obiettivo perseguilo con tutto te stesso!

:thumleft:
Avatar utente
marcellide
Guru
Messaggi: 3154
Iscritto il: 15 feb 2009, 17:00
Località: Roma

Re: Crisi nel terz'ultimo lungo!

Messaggio da marcellide »

Non ti preoccupare Mario. Qualcosa di simile a ciò che è capitato a te a me è successo per ben tre lunghi consecutivi durante la preparazione di Berlino, ma alla fine ho centrato il mio obiettivo :wink: .
Solo una cosa: ocio a fare il 36 a sole due settimane dalla mara! Pensaci bene perchè potresti avere difficoltà a recuperare!
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
Avatar utente
setragono
Guru
Messaggi: 4174
Iscritto il: 9 ott 2009, 18:54
Località: casale monferrato ( )

Re: Crisi nel terz'ultimo lungo!

Messaggio da setragono »

@ corio e marcellide: grazie per la fiducia e gli stimoli positivi.
Mi concentro e riparto :salut:
per i 36 a - due settimane dalla maratona, vedrò di rivedere i programmi, anche in considerazione dell'ultimo disastro :afraid:
...ciao Krily
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Crisi nel terz'ultimo lungo!

Messaggio da jean »

Ti ho inviato un MP :salut:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
annarella65

Re: Crisi nel terz'ultimo lungo!

Messaggio da annarella65 »

setragono ha scritto:@ corio e marcellide: grazie per la fiducia e gli stimoli positivi.
Mi concentro e riparto :salut:
per i 36 a - due settimane dalla maratona, vedrò di rivedere i programmi, anche in considerazione dell'ultimo disastro :afraid:
Succede di avere una giornata storta durante la preparazione di una maratona,non ti preoccupare :wink:
A me invece è successa forse una casa peggiore di aver "bucato" un lungo...
Sono entrata in forma un pò troppo presto e nell'ultimo lungo di 37 km mi son fatta praticamente la gara...da sola :(
Dopo una 15 di gg alla maratona di Roma,non ne avevo più...vuota di energie ma sopratutto di testa!
Quindi stai super tranquillo,meglio prima che dopo :thumleft:
mazzi9

Re: Crisi nel terz'ultimo lungo!

Messaggio da mazzi9 »

Non credere di arrivare in ufficio, il 22 marzo, e dirmi che non l'hai finita: Ti ricordo che, per allora, avrò una stampella e mi pare superfluo illustrarTi l'uso che potrei farne.... :wink:
Quindi: muovi il :culone: e non rompere! :smoked:
Avatar utente
SilviaJ
Top Runner
Messaggi: 7111
Iscritto il: 24 lug 2009, 16:05
Località: In mezzo alle risaie

Re: Crisi nel terz'ultimo lungo!

Messaggio da SilviaJ »

mazzi9 ha scritto:Non credere di arrivare in ufficio, il 22 marzo, e dirmi che non l'hai finita: Ti ricordo che, per allora, avrò una stampella e mi pare superfluo illustrarTi l'uso che potrei farne.... :wink:
Quindi: muovi il :culone: e non rompere! :smoked:
a fronte di siffatti, persuasivi :bastone: , argomenti, mi sa che ti conviene davvero muovere le chiapas, Preg.mo Collega!!! :wink: :mrgreen:

scherzi a parte, lascio alle persone più esperte e preparate ogni valutazione tecnica e consiglio...da inesperta penso anch'io che si sia trattato semplicemente di una giornata storta, e credo anche che correre i lunghi, specie se lo si fa da soli e non si è abituati, sia un po' pesante sotto il profilo psicologico :asd2: :asd2: :asd2:

coraggio, non ti arrendere :rambo: :wink:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine

Torna a “Maratona - Allenamento”