Come moderare al meglio il forum?

Problemi tecnici, di registrazione, domande sul funzionamento, proposte
SOLO RIGUARDO IL FORUM

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
orzowei
Guru
Messaggi: 3104
Iscritto il: 23 gen 2010, 15:29
Località: in alto a destra

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da orzowei »

ingpeo ha scritto: Io ho letto un fraintendimento dovuto a sensibilità diverse verso certi argomenti (e scarsa conoscenza reciproca) che hanno portato ad un errore di lettura.
Io questa impressione non l'ho avuta, anzi, vi si faceva notare che intervenite "a spada tratta" dove vi interessa e altre cose le lasciate passare....
ingpeo ha scritto: Si torna sempre al discorso di cui sopra, sulle sensibilità di ognuno. L'importante è chiarirsi.
appunto, ed anche scusarsi se si creano problemi che si possono risolvere in privato....
ingpeo ha scritto: Tutte le riflessioni in questa discussione non partono dal singolo episodio ma, come detto, da una situazione che si stava formando ultimamente, non solo nel thread dei fioretti. Al limite si può dire che il thread dei fioretti è stato l'elemento scatenante.
Con tutto il rispetto che vi è dovuto per il lavoro che fate, ma mi sembra che il thread sia stato tagliato proprio dopo l'intervento che mi ha interessato direttamente, elemento scatenante....
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9459
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da runningmamy »

Io vorrei spostare un pò il problema, vederlo da un altro punto di vista, fermo restando che sono dalla parte di tutti coloro cui sta a cuore mantenere un clima di cortesia, serenità e rispetto reciproco. Penso che sia compito di tutti lavorare assieme per mantenerlo così sereno e "pulito"... :mano:

Comunque, io sarei di più per applicare il regolamento un pò più fermamente: se non si può, non si fa.
(E poi scusate, io faccio la mamy...con i figli il sì è sì, il no è no, a parte rare eccezioni, se no qualche furbetto che se ne approfitta si trova sempre!) :salut:

Allora, dicevo che vorrei spostare il problema un pò al di là del bar del forum.

Io cercherei delle soluzioni per snellire il forum, che è diventato difficile da consultare per la quantità di messaggi quotidiani.
A mio parere ci sono tanti messaggi ripetuti e non viene usata la funzione "cerca", per mancanza di tempo o di pazienza. :study:
( Non so quanti messaggi uguali ho letto sui tipi di dieta da adottare o sul saluto tra runners)
Poi a volte ci sono messaggi che andrebbero meglio ospitati in una sezione piuttosto che in un'altra.
Ho confrontato il forum con due altri (di cucina!) che mi piacciono molto, li trovo ben segmentati e moderati http://www.cucinainsimpatia.net/forum.php
http://www.gennarino.org/forum/viewforum.php?f=23

Allora, io ho pensato a queste proposte:

1. Si potrebbe inviare in automatico un MP di benvenuto ai nuovi iscritti, in cui li si invita a leggere bene il regolamento, a seguire in silenzio per qualche giorno, e ad usare la funzione "cerca" e a mettersi in coda ad altri messaggi, in modo che il messaggio stesso diventi articolato e completo, e ad inserire nella sezione giusta gli interventi.

2. A questo scopo, si potrebbe mettere all'inizio di ogni sezione un breve "regolamento specifico della sezione", solo qualche breve frase (vedi il forum "Gennarino") in cui spiegare bene che tipo di messaggi si possono mettere. Tanto per non avere il male al ginocchio al Bar o la domanda sulle gare su "Storie di corsa" , insomma, un pò d'ordine aiuta....

3. Nel primo forum che ho indicato (CIS) in coda ad ogni messaggio vengono fuori i link di messaggi simili, così si ha uno sguardo più completo sul discorso affrontato.

4. Si potrebbe creare un archivio di sola consultazione di argomenti ricorrenti, per esempio la scelta delle scarpe, oppure il dizionario tecnico (quello di Albertozan per intenderci), in modo da evitare domande ripetute.

5. E poi c'è una cosa che sto pensando da tanto tempo con Flo...una sezione nuova nuova per i novellini-tartarughe!!!Immagine
Perchè sapete...a volte ci sentiamo un pò fuori dal coro, un pò le pecore nere del forum...a volte ci vergognamo di postare i nostri piccoli risultati, noi che non abbiamo più tanta possibilità di crescere, o anche per chi ha appena iniziato, o fa anche altri sport...e sapete, è proprio brutto venire ignorati, a parte quei cari, splendidi "compagni di corsa" sempre pronti all'aiuto, al consiglio ed alle coccole!!
Se ci fosse un posticino tutto per noi...o pensate che si creerebbe un isolamento?

Ultima cosa: questo per me rimane il forum più bello che abbia mai incontrato... grazie ed un abbraccio a tutti! :vicini: :flower:
Ultima modifica di runningmamy il 20 feb 2010, 20:05, modificato 1 volta in totale.
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
grid
Guru
Messaggi: 2602
Iscritto il: 8 set 2008, 23:09
Località: Bassano del Grappa

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da grid »

Mamy, apprezzo molto il tuo intervento: puntuale e costruttivo. =D>
Per il resto ...
runningmamy ha scritto: ... Se ci fosse un posticino tutto per noi...o pensate che si creerebbe un isolamento? ...
... secondo me meritate un superattico con vista !!!
:beer: :beer: :beer:
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
Avatar utente
corsamatta
Top Runner
Messaggi: 5427
Iscritto il: 8 giu 2008, 22:57
Località: cagliari

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da corsamatta »

Silvia ,le tue propste sono interessanti :thumleft: !
runningmamy ha scritto:
... Se ci fosse un posticino tutto per noi...o pensate che si creerebbe un isolamento? ...

per quanto riguarda il nostro angolo....sono d'accordo , ma vabbè che ora abbiamo avuto problemi , però non dovrebbe sostituire
"quale allenamento oggi", che puo' essere stimolante anche per le lumachine ! Io spero sempre che io e te ritorneremo su quel 3d !
Scusate :ot: !
Grid grazie per il superattico :flower:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"


Immagine
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9459
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da runningmamy »

grid ha scritto:Mamy, apprezzo molto il tuo intervento: puntuale e costruttivo. =D>
:D
Per il resto ...
runningmamy ha scritto: ... Se ci fosse un posticino tutto per noi...o pensate che si creerebbe un isolamento? ...
... secondo me meritate un superattico con vista !!!
:beer: :beer: :beer:
Ma...dobbiamo pagare l'affitto??! :shock:
Flo, non intendevo "traslocare" completamente, ma un posto dove confrontarci liberamente su problemi specifici, c'è già un post per tartarughe, e se non ricordo male, POD ne aveva aperto uno più tecnico ma per novellini.
(Userò la funzione "cerca"... :wink:)
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
marcellide
Guru
Messaggi: 3154
Iscritto il: 15 feb 2009, 17:00
Località: Roma

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da marcellide »

orzowei ha scritto:
ingpeo ha scritto: Io ho letto un fraintendimento dovuto a sensibilità diverse verso certi argomenti (e scarsa conoscenza reciproca) che hanno portato ad un errore di lettura.
Io questa impressione non l'ho avuta, anzi, vi si faceva notare che intervenite "a spada tratta" dove vi interessa e altre cose le lasciate passare....
ingpeo ha scritto: Si torna sempre al discorso di cui sopra, sulle sensibilità di ognuno. L'importante è chiarirsi.
appunto, ed anche scusarsi se si creano problemi che si possono risolvere in privato....
ingpeo ha scritto: Tutte le riflessioni in questa discussione non partono dal singolo episodio ma, come detto, da una situazione che si stava formando ultimamente, non solo nel thread dei fioretti. Al limite si può dire che il thread dei fioretti è stato l'elemento scatenante.
Con tutto il rispetto che vi è dovuto per il lavoro che fate, ma mi sembra che il thread sia stato tagliato proprio dopo l'intervento che mi ha interessato direttamente, elemento scatenante....
Rilassati Orzowei, non sei al centro di trame oscure!
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da Now and forever »

Questo thread è stato aperto per cercare insieme in modo costruttivo di valutare se esistano delle possibilità di miglioramento del forum, inteso in senso generale (gestione, moderazione, regolamento, comportamento utenti, sezioni, e chi più ne ha più ne metta).
Non è stato colpevolizzato nessuno e nessuno è stato richiamato, questo vorrei che fosse chiaro. E vorremmo che continuasse in modo costruttivo e non polemico.
Tante cose hanno portato a fare una disamina di questo tipo, come detto da Andrea non è stato un singolo fatto. Ad un certo punto è stato deciso di affrontare la situazione ma NON a causa di un SINGOLO messaggio, atteggiamento o altro. Se la decisione è arrivata dopo il messaggio di qualcuno (e sinceramente non saprei nemmeno di chi) è stato veramente un caso.
Ognuno di noi dovrebbe iniziare con un bell'esame di coscienza: in tutta sincerità deve domandarsi se tutto quello che ha scritto è stato sempre consono a quanto richiesto. Se la risposta è sì bene, se fosse no, ognuno valuti come possa migliorare innanzitutto se stesso. Il resto probabilmente viene da sè.
If you touch me
You'll understand what happiness is
Avatar utente
SilviaJ
Top Runner
Messaggi: 7111
Iscritto il: 24 lug 2009, 16:05
Località: In mezzo alle risaie

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da SilviaJ »

mazzi9 ha scritto: Ecco, Silvia! :asd2:
Tu non ti accalori, ma altri...? :nonzo:
Ripeto e sottolineo: che la religione, come argomento di discussione, sia più importante del calcio, o viceversa, è una questione prettamente soggettiva (ed in quanto tale insindacabile).
Allo stesso modo qualcuno potrebbe dire che la politica, a suo parere, non rappresenta alcunché e si sente libero di parlarne. Perchè lo "divertono" gli sfottò su Berlusconi o Di Pietro o Casini, ecc. (par condicio).
E che si fa, allora?
Il mio, giova ricordarlo, è soltanto un suggerimento per eliminare a priori motivi di contrasto: ovvio che se la maggioranza delle persone vede il calcio come un "non problema", l'argomento di discussione rimane legitimamente al suo posto.
Ma ribadisco che, proprio per il fatto che l'aspetto tecnico o tattico dello sport in questione non viene mai nemmeno sfiorato, nella fattispecie il calcio rappresenta soltanto un modo per "litigare" (e l'ho virgolettato).
:beer:
...se deve generare tensioni, per me va benissimo di non parlarne :wink:

mi sono iscritta a questo forum perchè mi interessa la corsa, per imparare qualcosa di più sull'argomento e confrontarmi con altre persone unite dalla stessa passione...ho trovato molto di più :emb: :emb: :emb: ...e ci tengo che l'ambiente rimanga sempre pulito e divertente così come l'ho conosciuto :thumleft:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
mazzi9

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da mazzi9 »

SilviaJ ha scritto:
mazzi9 ha scritto: Ecco, Silvia! :asd2:
Tu non ti accalori, ma altri...? :nonzo:
Ripeto e sottolineo: che la religione, come argomento di discussione, sia più importante del calcio, o viceversa, è una questione prettamente soggettiva (ed in quanto tale insindacabile).
Allo stesso modo qualcuno potrebbe dire che la politica, a suo parere, non rappresenta alcunché e si sente libero di parlarne. Perchè lo "divertono" gli sfottò su Berlusconi o Di Pietro o Casini, ecc. (par condicio).
E che si fa, allora?
Il mio, giova ricordarlo, è soltanto un suggerimento per eliminare a priori motivi di contrasto: ovvio che se la maggioranza delle persone vede il calcio come un "non problema", l'argomento di discussione rimane legitimamente al suo posto.
Ma ribadisco che, proprio per il fatto che l'aspetto tecnico o tattico dello sport in questione non viene mai nemmeno sfiorato, nella fattispecie il calcio rappresenta soltanto un modo per "litigare" (e l'ho virgolettato).
:beer:
...se deve generare tensioni, per me va benissimo di non parlarne :wink:

mi sono iscritta a questo forum perchè mi interessa la corsa, per imparare qualcosa di più sull'argomento e confrontarmi con altre persone unite dalla stessa passione...ho trovato molto di più :emb: :emb: :emb: ...e ci tengo che l'ambiente rimanga sempre pulito e divertente così come l'ho conosciuto :thumleft:
Galeotto fu il forum... :king:
Tutti invitati, allora! :asd2:
:mrgreen:
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da POD4PASSION »

e posso dare un consiglio a voi Mod,lasciate perdere la censura,perche a torto o a ragione sicuramente si creerebbero tensioni.
tensioni senza che ci sia alcuna possibilità di eliminare e invece di riportare la serenità sicuramente si porterebbe rancore e malumore.

Sicuramente la strada migliore è quella di sdrammatizzare e se non bastasse scrivere in privato a chi magari utilizza toni un po accesi nei confronti di utenti con una sensibilità piu elevata di altri.

CHhiaramente gli anziani del forum che siano Mod o semplici utenti sanno con chi possono permettersi una parola di troppo e con chi no,ecco questo potrebbe essere l'unico strumento di moderazione al nostro interno.

Ovviamente a mio parere :beer: .

P.S.
Io il bar non lo tratterei SOLO come luogo dove parlare di calcio,ma praticamente luogo dove postare tutto cio che non interessa direttamente la corsa,ma che non abbia un filo logico continuativo.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista

Torna a “Forum: problemi e proposte riguardo il nostro Forum”