Come preparate le Vostre Ultra?

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
iBob Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 928
Iscritto il: 14 mar 2016, 15:20
Località: Reggio Emilia

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da iBob »

@Salve Sulle ripetute in salita per la forza riesci a dare qualche indicazione più specifica? È un'allenamento che faccio sempre molta fatica a capire come strutturare, quanto lunghe le ripetute, quanto spesso, etc...
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
Vaste92
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 1 dic 2022, 22:10

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Vaste92 »

Nel dubbio oggi fatti 28.8 km /1500m+ in 3h:34 :albino: giusto per incrementare un pò il volume anche in vista dei vari cenoni che mi aspettano...

Comunque visto come ho organizzato le gare, al momento il focus è sulla preparazione della UBT. Dopodichè si ricomincia a macinare km in montagna dove fare molto dislivello non è difficile.

Per quanto riguarda le ripetute, a me piacciono le ripetute lunghe in generale. Che per me significano 20-25 min in Z4 seguiti da almeno 5 min in recupero attivo. Che tradotto in dislivello sono 300-400m di dislivello con pendenze tra il 15 e il 25%. L'ideale, di per se sarebbero le strade forestali: fondo regolare, pendenze abbastanza costanti, che ti permettono di mantenere ritmo e concentrazione. Questo vale, ovviamente, per il mio specifico caso.

Altri top runner che seguo su strava e ogni tanto postano i loro allenamenti, invece, fanno ripetute molto brevi, meno di 100m di dislivello/ 5 min, su forestali o anche su per piste da sci. Ma a me questo tipo di ripetute non attirano tanto e ho notato che su di me sono meno efficaci.
2024:
Ultrabericus 65K
DXT100
....
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11017
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da grantuking »

Mi viene male a leggere questa discussione, sono fermo ai box per un problemino al ginocchio. Sono iscritto all'UB e alla Abbotts. Con il tempo che ho a disposizione altro che preparare le gare, dovrò fare in modo di sopravvivere :mrgreen:
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4632
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Salve1907 »

@iBob
io trovo molto utile allungare la forza e declinarla in base alla stagione, parto dalla forza secca in palestra, poi alterno ripetute da 30"-1' in piano o su scalette dure, poi allungo ancora....fino alla fine dicembre gli allenamenti di qualità sulla forza sono in palestra, poi passo a velocità e forza. Mi sono spiegato?

@Vaste92
sicuro che sono meno efficaci? servono entrambe....fidati ;)

@grantuking
hai esperienza e te la caverai!!! curati bene che è la cosa più importante.
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11017
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da grantuking »

Grazie mille @Salve1907 :thumleft:
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
iBob Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 928
Iscritto il: 14 mar 2016, 15:20
Località: Reggio Emilia

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da iBob »

Grazie Salve, credo di aver capito il concetto, ma ad ogni modo ho visto adesso il link al tuo Strava, vengo a sbirciare più nel dettaglio :study: :mrgreen:
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4632
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Salve1907 »

@iBob
per qualsiasi scrivimi che sono sempre a disposizione!

PS da questa settimana inizio la preparazione invernale avanzata, ovvero mollo la palestra e comincio a fare forza su scalette ecc
Vaste92
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 1 dic 2022, 22:10

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Vaste92 »

Salve1907 ha scritto: 23 dic 2022, 17:27 @iBob
io trovo molto utile allungare la forza e declinarla in base alla stagione, parto dalla forza secca in palestra, poi alterno ripetute da 30"-1' in piano o su scalette dure, poi allungo ancora....fino alla fine dicembre gli allenamenti di qualità sulla forza sono in palestra, poi passo a velocità e forza. Mi sono spiegato?

@Vaste92
sicuro che sono meno efficaci? servono entrambe....fidati ;)

@grantuking
hai esperienza e te la caverai!!! curati bene che è la cosa più importante.
Queste ultime settimane ho iniziato a farle anch'io: 30", 60" e 3'. In effetti mi sembra di fare meno fatica a tenere i ritmi alti (sotto i 3':50'/km) in quanto mi sembra di correre più composto.

Comunque, preparazione per Ultrabericus che procede. Ho avuto una leggera tendinite ai tibiali posteriori. Ora corro con i plantari e le cose vanno meglio, ma i tibiali a volte si lamentano un po', ma sto mantenendo comunque almeno 30km/1000m+ a settimana minimo. Di fatto ho solo tolto la corsa lenta e mantenuto ripetute (pianura e salita) e Trail. Il tutto accompagnato dai miei 45min al giorno di bici e varie uscite skialp ed escursioni.

Settimana prossima prova generale con Trail da 40km/2000m+. Poi scarico e gara. Speriam bene (soprattutto per i tibiali) 🤞🤞
2024:
Ultrabericus 65K
DXT100
....

Torna a “Trail Running - Allenamento”