iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mrdenni
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 nov 2022, 12:14

Re: Corsa: insisto o desisto?

Messaggio da mrdenni »

shaitan ha scritto: 2 nov 2022, 12:38 Daniele potresti provare il metodo della corsa cammino che secondo me è un ottimo modo per aumentare le distanze senza che sia uno sforzo insormontabile...

Puoi usare schemi fissi come quello di Galloway tipo 4' di corsa 1' cammino o altri più variabili.

Unica attenzione se fai questa prova e che non è una ripetuta: non è che fidando del minuto di camminata i 4' di corsa li fai al massimo. Devono essere come quelli che faresti nei tuoi tentativo da 7km etc
Grazie della dritta Shaitan, nelle ultime settimane ho provato già 3 o 4 volte il Galloway e sta andando molto bene, riesco a fare un kilometraggio superiore a parità sostanziale di tempo, perché i minuti di camminata mi permettono di recuperare e fare i minuti di corsa ad un ritmo leggermente superiore rispetto a quello che farei se corressi costante, per cui alla fine i passi si compensano e raggiungo di fatto lo stesso risultato ma infinitamente meno fatica. Consigliatissimo a tutti quelli che dovessero leggere il post in futuro!
lentissimo
Guru
Messaggi: 2012
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da lentissimo »

Mi corregga chi ne sa piu' di me del metodo Galloway ma non penso sia correttissimo "approfittare" del riposo camminato per spingere di piu' la parte di corsa, non sono ripetute.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17140
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da shaitan »

si non è una ripetuta ma è abbastanza normale che le parti corse saranno più brillanti rispetto alla corsa continua. L'importante è che rimanga corsa facile non massimale

Anzi il metodo galloway avrebbe proprio lo scopo di ottenere quello che dice @mrdenni, ossia passo simile alla corsa continua ma con meno fatica (e che quindi puoi tenere più a lungo)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
seers
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 nov 2022, 21:50

Qualche info per principiante

Messaggio da seers »

Ciao sono nuovo e ho da poco cominciato a correre e chiedo qualche consiglio, dopo qualche uscita ho acquistato un orologio Garmin Fr55, smanettando un po ho scoperto la funzione Garmin coach e ho iniziato a seguire un piano con obbiettivo 5K in 11 settimane, ora sono alla settima, comunque io non sono interessato a fare gare, ho iniziato a correre giusto per tenermi in forma e visto che ho 53 anni non vorrei esagerare, chiedo quindi qualche info riguardo alla frequenza cardiaca, c’è un limite che sarebbe meglio non superare? Al momento esco 3 volte a settimana e secondo il Garmin ho un passo medio di 8/8.30 KM/min, (dovrei aumentare o diminuire?) per circa 20 minuti il battito sta intorno ai 120/125 poi nel giro di un minuto circa va subito intorno ai 160/165… è normale? L’allenamento è di 25 o 30minuti esclusi riscaldamento e defaticamento.
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da NicoBo »

Il salto da 120bpm a 160bpm non è normale.
Per avere dati corretti devi rasare i peli in corrispondenza del sensore ottico (che va indossato ad 1cm di distanza dall l'osso del polso) e stringere bene in cinturino (non deve ballare l'orologio).
Per il resto continua a correre prima tranquillamente e poi aumentando il passo fino a che riesci. Il garmin prende in automatico le tue zone cardio e la fcmax, aggiornandole se fosse necessario!
Facendo ciò che senti di fare, non corri rischi. Gli allenamenti vanno diversificati e bilanciati. Trovi i dettagli nella scheda Training Status
Avatar utente
lablinux
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 190
Iscritto il: 27 feb 2018, 17:29

Re: Qualche info per principiante

Messaggio da lablinux »

seers ha scritto: 4 gen 2023, 11:44 per circa 20 minuti il battito sta intorno ai 120/125 poi nel giro di un minuto circa va subito intorno ai 160/165… è normale?
Oltre ai consigli che ti hanno già dato, la cosa migliore, se vuoi controllare i battiti, è la fascia cardio (con l'accortezza di inumidire i sensori prima di correre).
Anche a me sia il 235 sia il fenix, ogni tot (a votle a distanza di giorni) davano picchi ma solo picchi di pochi secondi poi i bpm tornavano normali (nonostante ben stretti e sopra l'osso del polso)
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da NicoBo »

La serie FR x45 (245-745-945) non ha più i problemi della precedente x35, vivo3 ecc.
Il sensore ottico è notevolmente migliorato. Adesso, a patto di indossarlo correttamente, i bpm vengono rilevati con una precisione molto vicina alla fascia (impensabile per la seria x35)

Nella foto il sensore ottico nuovo (a sx) vs vecchio.
Immagine
seers
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 nov 2022, 21:50

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da seers »

Grazie per le risposte, oggi comunque sono uscito a correre sistemando l'orologio come consigliato e tenendo lo stesso passo per lo stesso tempo la frequenza massima è stata di 135, vedremo alle prossime uscite...
y2eddie
Maratoneta
Messaggi: 422
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: Qualche info per principiante

Messaggio da y2eddie »

seers ha scritto: 4 gen 2023, 11:44 Ciao sono nuovo e ho da poco cominciato a correre e chiedo qualche consiglio, dopo qualche uscita ho acquistato un orologio Garmin Fr55, smanettando un po ho scoperto la funzione Garmin coach e ho iniziato a seguire un piano con obbiettivo 5K in 11 settimane, ora sono alla settima, comunque io non sono interessato a fare gare, ho iniziato a correre giusto per tenermi in forma e visto che ho 53 anni non vorrei esagerare, chiedo quindi qualche info riguardo alla frequenza cardiaca, c’è un limite che sarebbe meglio non superare? Al momento esco 3 volte a settimana e secondo il Garmin ho un passo medio di 8/8.30 KM/min, (dovrei aumentare o diminuire?) per circa 20 minuti il battito sta intorno ai 120/125 poi nel giro di un minuto circa va subito intorno ai 160/165… è normale? L’allenamento è di 25 o 30minuti esclusi riscaldamento e defaticamento.
se non hai problemi cardiovascolari noti, non c'è nessun limite da tenere sott'occhio. Il limitatore ce l'hai già naturalmente quando stramazzi al suolo per la troppa fatica :smoked:

per quanto riguarda il rilevamento dei bpm vedi quel che ti hanno già scritto. Tieni cmq conto che gli orologi sono affidabili solo a ritmi costanti, non riescono a stare dietro a variazioni di battiti improvvise, per quello ci vuole una fascia cardio.
Avatar utente
Frenz79
Mezzofondista
Messaggi: 102
Iscritto il: 4 gen 2021, 23:47
Località: Cantù

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Frenz79 »

Ciao, giusto oggi, sentendomi in forma ho deciso di tirare un pò di piu' nel giretto quotidiano..effettivamente sono andato piu' veloce del solito! Guardando però i dati mi sono accorto di aver corso tutti gli ultimi 15 minuti tra 180/188bpm (sentendomi tutto sommato bene) ..ok il limitatore naturale, ma è davvero un allenamento salutare per il cuore, oppure uno sforzo dannoso/inutile (considerando che non sono nemmeno piu' un giovincello :( )?

Immagine
Ultima modifica di Frenz79 il 11 gen 2023, 16:29, modificato 1 volta in totale.
1km 3:41
5km 21:35
10km 42:49 (Novara 2024)
21km 1:29:47 (Novara 2024)

Torna a “Iniziare a Correre”