iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

CYBRIDO
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 nov 2012, 21:18

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da CYBRIDO »

Salve a tutti.
Sono un ciclista ed ho re iniziato a correre 4 giorni fa. 11 km fatti sotto la pioggia con buone sensazioni, fiato in abbondanza ma mancano un po' le gambe e le articolazioni. Tuttavia sono tornato con le vesciche ad entrambi i piedi e 2 unghie nere. Oggi ho rifatto gli 11 km ma alla fine ho dovuto camminare perché le vesciche mi facevano male nuovamente. Ho un paio di salomon xr normal. È normale alle prime uscite o sono le scarpe che non sono adatte ? Ovvio che ci sono scarpe migliori ma queste salomon sono da abbandonare ?
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da ChippZ »

Ciao! Certo che se hai iniziato da qualche giorno e corri già 11 km , sei messo bene!

Le cause per le vesciche possono essere moltissime. Te ne dico qualcuna:
appunto perché hai iniziato (ripreso) a correre da poco , fare un eccessivo numero di km alle prime uscite può essere dannoso. Nei primi periodi da quando si inizia a correre è abbastanza normale vedere qualche vescica. Le scarpe possono influire , ma secondo me è più un problema di "adattabilità" dei piedi.

I primi mesi in cui andavo a correre , tornavo a casa sempre con qualche vescica (specie sotto il secondo dito , siccome ho il famoso "piede greco").
All'inizio davo la colpa alle scarpe , però non mi sono mai preso la briga di cambiarle e ho continuato cercando di non far caso alle vesciche.
Con il passare dei mesi , però , ho notato che tali "bolle" sono svanite e non si formano più. Il piede evidentemente ha rafforzato quella zona delle dita a rischio.

Discorso diverso è per le unghie nere. Non danno fastidio , ma esteticamente sono inguardabili. Purtroppo non conosco rimedi.

Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
CYBRIDO
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 nov 2012, 21:18

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da CYBRIDO »

Grazie vedremo se è un problema di adattamento epidermico o di scarpe. Spero la prima perchè le scarpe sono nuove. Ciao
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24975
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Doriano »

forse hai semplicemente scarpa troppo strette.
che numero hai preso rispetto al tuo numero 'normale'?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 948
Iscritto il: 14 dic 2010, 22:32
Località: cervia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da mardok80 »

Volevo chiedere come e dopo quanto tempo di corsa si puo incrementare il kilometraggio,io di solito corro 2 volte a settimana.
CYBRIDO
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 nov 2012, 21:18

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da CYBRIDO »

Doriano ha scritto:forse hai semplicemente scarpa troppo strette.
che numero hai preso rispetto al tuo numero 'normale'?
io ho un 41.5 / 42 ed ho preso un 8.5 cioè 42.50

parlando con un collega maratoneta mi ha detto che le salomon xr non sono adatte all'asfalto in quanto troppo rigide di suola. dovrei prendere delle A3 cioè massimo ammortizzamento.

grazie
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da ChippZ »

mardok80 ha scritto:Volevo chiedere come e dopo quanto tempo di corsa si puo incrementare il kilometraggio,io di solito corro 2 volte a settimana.
Dipende dai tuoi obiettivi e da quel che già fai.
Quindi dipende da cosa vuoi preparare e da che allenamenti fai in queste due volte a settimana. Facci sapere ! :thumleft:

Comunque la parola fondamentale è "gradualità". :thumleft:

Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24975
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Doriano »

CYBRIDO ha scritto:
Doriano ha scritto:forse hai semplicemente scarpa troppo strette.
che numero hai preso rispetto al tuo numero 'normale'?
io ho un 41.5 / 42 ed ho preso un 8.5 cioè 42.50

parlando con un collega maratoneta mi ha detto che le salomon xr non sono adatte all'asfalto in quanto troppo rigide di suola. dovrei prendere delle A3 cioè massimo ammortizzamento.

grazie
senz'altro consigliabile, se hai appoggio neutro (nella sezione Scarpe puoi trovare ampia trattazione)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 948
Iscritto il: 14 dic 2010, 22:32
Località: cervia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da mardok80 »

ChippZ ha scritto:
mardok80 ha scritto:Volevo chiedere come e dopo quanto tempo di corsa si puo incrementare il kilometraggio,io di solito corro 2 volte a settimana.
Dipende dai tuoi obiettivi e da quel che già fai.
Quindi dipende da cosa vuoi preparare e da che allenamenti fai in queste due volte a settimana. Facci sapere ! :thumleft:

Comunque la parola fondamentale è "gradualità". :thumleft:

Ciao!
Diciamo che come primo sport ho la bici,pero' la corsa mi piace e la faccio con la mia ragazza.....
Vorrei riuscire a prepararmi per fare la mezza maratona che ce' mi pare a maggio a verona,ma siccome ho i piedi che mi fanno male al momento ho fatto uno stop di 7gg ma non e' passato molto ed ho ripreso con meno km(circa 6/7) ed un andatura blanda.
Pero' non saprei quanto prima bisogna allenarsi per una mezza maratona.
Avatar utente
EliBy
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 5 nov 2012, 17:03
Località: Strambino (TO)

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da EliBy »

ciao!
come ho scritto nel topic di presentazione, ho iniziato a correre da una decina di giorni.
Non avendo mai fatto un tubo prima, a parte qualche camminata in montagna, sono partita dal livello 0.
Stamattina alle 6.30 ero bella pronta per il mio allenamento (3 min camminata+4 min corsa per 6 volte). E' un livello molto basic e l'ho fatto senza difficoltà, se non fosse per un doloretto alla caviglia destra veramente fastidioso. Devo dire che e' più fastidioso in fase di camminata che durante la corsa, pero' mi fa un po' male anche ora, soprattutto a scendere le scale :pale:
Domani riposo, vediamo se per giovedì' va meglio... uffff... mi scoccerebbe iniziare a saltare gli allenamenti quando ho appena iniziato...

Torna a “Iniziare a Correre”