[DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Lorenzo01
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 nov 2023, 16:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da Lorenzo01 »

Postura non penso anche perché corro sempre allo stesso modo le scarpe le ho cambiate appena ho sentito questi dolori ho preso le nuove anche perché quelle erano fatte vecchie e usurate e con le nuove a distanza di 3 giorni dal dolore il dolore appunto è ricomparso verso la fine della corsa
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da sandrez »

fa un po' di riposo, potenziamento mirato e poi riprendi gradualmente e vedi come va.

l'importante sia in presenza di dolori che non, è gradualità.
gli infortuni son sempre dovuti a modifiche qualitative e/o quantitative del carico di lavoro che si fa
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Lorenzo01
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 nov 2023, 16:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da Lorenzo01 »

Forse per via della discesa che ha il nuovo percorso non so comunque si cercherò di stare a riposo anche questa settimana e fare potenziamento anche perché penso che da settimana prossima dovrò correre per forza e non per mia colpa purtroppo 😅
Lorenzo01
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 nov 2023, 16:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da Lorenzo01 »

Si sa più o meno i tempi di recupero anche se non so se si tratta effettivamente di periostite Tibiale perché ho letto che in questo caso i dolori vanno via con la corsa e risaltano durante la fase post corsa invece nel mio caso ho dolori durante la corsa e appena mi fermo scompare tutto
Francesco.87
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 gen 2024, 23:02
Località: La Spezia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da Francesco.87 »

Buonasera ragazzi,
sono qui per condividere con voi, ahimè, l'infortunio ai cosiddetti tendini tibiali. Nel mio caso pare sia comparso in seguito ad allenamenti troppo "intensi" a seguito di un periodo prolungato di stop. Avverto un forte fastidio (non lo definirei "dolore") nelle zone del tibiale ad entrambe le gambe.
Ovviamente ho iniziato la fase di cura non correndo più e da ieri sto applicando la crema "Cetilar" due volte al giorno. Verificatosi l'infortunio nella giornata di sabato 13 gennaio credo che per almeno 30 gg starà fermo, percependo nel frattempo quali sono le mie sensazioni nel camminare normalmente o nel salire o scendere le scale. So che mi servirà tanta pazienza nel cedere al desiderio di correre, ma, purtroppo, penso che sia giusto procedere così.
Vi aggiornerò in questo mio percorso di cura, e se avete consigli o suggerimenti da darmi, sono qui ad ascoltare volentieri.

Un abbraccio a tutti voi.
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 785
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da Emanuele1976 »

Ciao @Francesco.87, il fatto che tu senta fastidio non vuol dire che ci sia davvero una lesione, a meno di rilievi strumentali. Non è necessario che tu smetta di correre. Leggiti le varie pagine del thread, troverai sicuramente spunti d'interesse per affrontare al meglio l'infortunio.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da MassiF »

Concordo con @Emanuele1976 , 30 giorni senza correre non ha senso: devi abituare in maniera graduale il corpo al carico, quindi poco alla volta ma costante. Se smetti per 30 giorni il corpo avra' non solo assorbito l'infiammazione ma anche dimenticato il carico e il problema si riproporra' esattamente alla stessa maniera. Cerca di fare pochi kilometri, ma con costanza e vedrai che il fastidio sparisce in un paio di settimane. E fai potenziamento dei polpacci
Francesco.87
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 gen 2024, 23:02
Località: La Spezia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da Francesco.87 »

Buon pomeriggio ragazzi.
Ciò che è accaduto sabato è ahimè la terza delle serie in cui ho avvertito questo fastidio. È iniziato tutto a settembre e da lì ho alternato periodi di riposo (circa un mese ciascuno) con rientri in allenamento (non proprio graduali) portandomi il problema sino ad oggi. L’evento di sabato è stato per me determinante, convincendomi che ora serva un periodo di riposo vero. E con questo intendo che fino a che non sentirò che il fastidio sia sparito completamente (anche in condizioni di camminata o facendo le scale) non penserò minimamente al rientro in allenamento, che ovviamente sarà graduale.

Cosa ne pensate? Io credo sia meglio muoversi in questo modo affinché mi tolga questo disturbo una volta per tutte, e credete, lo desidero fortemente.
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da MassiF »

Non ti voglio convincere, ma i tendini da soli non si rimettono a posto: si rinforzano solo se sottoposti a un carico. Ti assicuro che ci siamo passati tutti, gli shin splints sono l’infortunio più comune fra i runner. Passo e chiudo sennò mi brontolano
Francesco.87
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 gen 2024, 23:02
Località: La Spezia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da Francesco.87 »

Quindi pensi che debba continuare a correre, rispettando la gradualità?
Io avverto il fastidio sia durante l'allenamento che una volta a riposo. E ho la sensazione che continuando ad allenarmi (sempre con criterio) peggiori le cose.
Ultima modifica di grantuking il 16 gen 2024, 19:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente.

Torna a “Infortuni e Terapie”