Percorsi in Salento

Inserisci la descrizione dei tuoi percorsi, specificando città e regione

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
francio
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 197
Iscritto il: 16 ago 2010, 11:39
Località: Fermo

Re: Percorsi in Salento

Messaggio da francio »

La mia compagna è brindisina e sono oramai tre estati che passo almeno una setimana nella sua casa al mare a San Foca, ci fossero meno turisti sarebbe un piccolo paradiso quella zona.
Anche per correre c'è solo l'imbarazzo della scelta, basta evitare la litoranea per il traffico e addentrarsi nella miriade di sentierini in mezzo agli ulivi, tutti bellissimi e pianeggianti...attenzione a non perdervi però.
Per migliorare le performance dopo e prima della corsa integro sempre con pasticciotti e fruttoni :-P
Ultima modifica di francio il 24 feb 2012, 19:51, modificato 1 volta in totale.
Francesco, 44 anni, 189cm, 68kg, corro da agosto 2009
  • 10km 43:22 (Recanati, 14/04/2012)
    21km 01:32:08 (Maratonina dei Magi Porto d'Ascoli, 06/01/2013)
    42km 03:11:00 (Maratona di San Valentino, Terni, 17/02/2013)
Avatar utente
massimorispetto
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 nov 2009, 17:39
Località: Lecce

Re: Percorsi in Salento

Messaggio da massimorispetto »

francio ha scritto:Per migliorare le performance dopo e prima della corsa integro sempre con pasticcioti e fruttoni :-P
Beh...ci vuole un carico di carboidrati!!! =D>
Massimorispetto

21km: 1h13'54" C.I. Putignano 2004
21km: 1h14'35" Roma Ostia 2005
10km: 35'35" C.I. Vasto 2011
5km: 17'07" Lecce 2011
Avatar utente
Eastwood
Ultramaratoneta
Messaggi: 1442
Iscritto il: 11 apr 2010, 19:31
Località: Milano

Re: Percorsi in Salento

Messaggio da Eastwood »

massimorispetto ha scritto:
francio ha scritto:Per migliorare le performance dopo e prima della corsa integro sempre con pasticcioti e fruttoni :-P
Beh...ci vuole un carico di carboidrati!!! =D>
Per il reintegro post-allenamento suggerirei anche una bella puccia / rustico leccese :smoked:
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
Avatar utente
dilar2001
Guru
Messaggi: 4375
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:29
Località: Roma Centro

Re: Percorsi in Salento

Messaggio da dilar2001 »

la prossima settimana, salvo imprevisti, dovrei andare a trascorrere una decina di giorni di vacanza, con la famiglia, a Sant'Andrea di Otranto, presso l'Hotel Solara.
Poichè potrei fare qualche uscita podistica (sempre che non mi rilassi...completamente! ahahah), qualcuno di voi conosce dei percorsi, senza troppe insidie automobilistiche, lì nei paraggi ?
Grazie :salut:
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015

Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
murgestremo
Mezzofondista
Messaggi: 102
Iscritto il: 17 lug 2011, 0:43

Re: Percorsi in Salento

Messaggio da murgestremo »

dilar2001 ha scritto:la prossima settimana, salvo imprevisti, dovrei andare a trascorrere una decina di giorni di vacanza, con la famiglia, a Sant'Andrea di Otranto, presso l'Hotel Solara.
Poichè potrei fare qualche uscita podistica (sempre che non mi rilassi...completamente! ahahah), qualcuno di voi conosce dei percorsi, senza troppe insidie automobilistiche, lì nei paraggi ?
Grazie :salut:
Son posti che conosco come la mia tastiera (o come la testiera del mio letto). Ora, drizza bene le orecchie e segui ogni mia sillaba. L'hotel Solara è sito alla Conca Specchiulla, l'hotel dà su una spiaggia detta della Specchiulla, baia amena quante altre mai, acqua cristallina e falesie. Come puoi scrutare su Google Maps ci sono tre quattro baiette selvagge prima dello spiaggione degli Alimini. Dalla tua Specchiulla (spiaggia) si dipartono sentieri, quello costiero di sinistra porta a S. Andrea (1 km) e a Torre dell'Orso (3 km), quello (costiero) di destra (con te che ti posizioni con la fronte verso il mare, verso l'Albania di cui puoi intravedere le vette, le vedi?... aguzza la vista!) porta agli Alimini (3 km) e lì finisce perché c'è lo spiaggione (in realtà prosegue sulla strada, ma abbiamo detto che evitiamo il traffico). E' percorso battuto di rado dai bikers, molto di rado dai runners, quelli estremi come me, ok diciamo che di solito corro soltanto io e pochissimi altri - in agosto e a fine luglio -, ma lo spettacolo della costa è imperdibile, son sentieri che lambiscono il mare e che s'addentrano per poco nella pineta, eppoi ci sono sentieri ciechi che dànno direttamente al mare (ti fai dieci metri di volo e ti mettono una croce sulla falesia: scherzo, rischiano i bikers non i runners: e, non scherzo, la zona è sia bella sia piena di croci di suicidi). Ecco, unico incomodo: non guardare troppo il paesaggio alla tua destra, se stai andando verso Torre dell'Orso e hai il vento in faccia, il sole a spaccare le pietre roventi, perché i sentieri ciechi esistono sul serio, si interrompono a mezzo non perché ti vogliamo scherzare ma perché semplicemente nel corso degli anni grosse zolle di falesia sono crollate in mare cancellando vecchi percorsi running/biking. Per il resto, devi lottare con un sole che t'acceca e che ti sfida ad ogni metro, e con il frinire incessante delle cicale, pochissimi cani (in realtà nessuno che ti morda le caviglie), bisce che ti temono, bagnanti rompicoglioni che devi evitare per non buttarli a mare (oppure puoi deliberatamente buttarli a mare, ma munisciti di croci che puoi piazzare sulla scogliera al tuo passaggio).
Beninteso, se dovessi beccare un runner grottesco, solo, e che fa piegamenti sulla croce di un morto suicida (primo novecento, pace all'anima sua), non lo salutare (non mi salutare) perché quando corre/corro non voglio che nessuno mi disturbi, mi parli, interferisca con la mia corsa.
Franci
Maratoneta
Messaggi: 410
Iscritto il: 7 feb 2012, 8:00
Località: Lecce - Terra d'Otranto

Re: Percorsi in Salento

Messaggio da Franci »

Eastwood ha scritto:Eh beh, è proprio vero che il salento è una gran bella terra :D
Il percorso che faccio io costeggia Porto Selvaggio (non so se conoscete, è una meraviglia) , per poi addentrarsi in stradine di campagna, ed è lungo 10 km circa...
Mi impegnerò per trovarne di nuovi ;)

Scusami, ma invece di costeggiare Portoselvaggio perchè non corri dentro al parco come tutte le persone normali??

Lasci l'auto al Fico d'India, corri nella pineta sino alla spiaggetta, risali e passi dall'altra parte della pineta, raggiungi la Masseria Torre Nova, scendi verso Torre Inserraglio e risali al Fico d'India.

Un percorso molto bello è quello che parte dalla Chiesa dell'Incoronata per arrivare a Portoselvaggio o a Santa Caterina.
Próxima Estación: Brescia Art Marathon 10.03.24.
Fusio
Mezzofondista
Messaggi: 129
Iscritto il: 18 mag 2022, 9:49

Correre ad Uggiano la Chiesa

Messaggio da Fusio »

Ciao a tutti
A luglio sarò per 2 settimane ad Uggiano la Chiesa. Qualcuno mi può consigliare qualche percorso per correre?
Grazie
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Percorsi in Salento

Messaggio da Doriano »

ho unito ad un thread un po' più ampio, credo tu possa trovare più audience
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Fusio
Mezzofondista
Messaggi: 129
Iscritto il: 18 mag 2022, 9:49

Re: Percorsi in Salento

Messaggio da Fusio »

Grazie mille :hail:
Ultima modifica di Doriano il 19 mag 2022, 10:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario - non si quota il messaggio precedente!
Avatar utente
mampr
Guru
Messaggi: 3717
Iscritto il: 10 giu 2016, 15:44

Re: Percorsi in Salento

Messaggio da mampr »

Mi unisco alla richiesta. Io sarò circa 10 giorni nella campagna di Salve. Percorsi in zona?

grazie
Marco

Immagine

PB:
11k - 51'02" (Garmin VM10K - 22/10/2017)
21k - 1h41'44" (Cangrande Half Marathon - 19/11/2017)
41.7k - 4h03'58" (Firenze Marathon - 24/11/2019)

Torna a “Segnala il tuo Percorso”