Materiale trial x iniziare

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11016
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Materiale trial x iniziare

Messaggio da grantuking »

Sì, lo zaino ti serve nei trail, a volte è obbligatorio da regolamento e a volte è necessario perché il regolamento ti impone del materiale obbligatorio che metterai nello zaino. Quando fai trail più che i km devi tenere conto del tempo che stai fuori e dal tipo di giro che fai. Per esempio io domani mattina farò un giro di 8km con 700D+ e stando via più o meno 3 ore avrò lo zaino dietro con acqua, una barretta e anche se farà caldo avrò maglia lunga e antipioggia, in montagna non si sa mai.
Tornando alla tua domanda io ti consiglio di prendere uno zaino da 10 litri con il porta borraccia anteriore. Se lo usi vuoto non è ingombrante, ma allo stesso tempo è abbastanza capiente. Io ci faccio tranquillamente giri da 10/12 ore con un 10 litri.
Nello zaino ci metti il necessario per affrontare il giro programmato: acqua, qualcosa da mangiare, una maglietta di ricambio, una maglia pesante, anti pioggia e/o vento, una cartina, il telefono ecc ecc... O tutto quello che ritieni utile.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Jacopo Vicenza
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 ago 2023, 22:41

Re: Materiale trial x iniziare

Messaggio da Jacopo Vicenza »

lexav ha scritto: 25 ago 2023, 12:18 Ciao a tutti! Lo zaino da che km lo consigliate? io vorrei fare il chianti trail da 20km. Lo prendo o non è necessario? Anche per gli allenamenti. Domanda da super neofita abbiate pazienza
Più che dal numero di km, contano le condizioni meteo, la stagione, il bisogno di idratazione, l’altimetria, ecc.
Certo da 40 km in su e con cattiva stagione direi che lo zaino possa essere considerato obbligatorio, o comunque molto comodo da avere, mentre con buona stagione, con meteo stabile non afoso e solo su percorsi in pianura o collinari bassi quasi tutto il materiale è un po’ superfluo.
Appena varia uno degli elementi citati se non hai la giacca o l’acqua o … il resto sono problemi e lo zaino aiuta.

Per il Chianti corto dipende dal meteo del giorno, ricorda comunque che se per caso cadi prendi una storta e ti fermi, devi coprirti e oltre al telo termico (da avere sempre) una giacca aiuta.

Alla fine se fossi in te lo zaino lo prenderei, magari non lo userai in gara ma negli allenamenti con giornate incerte almeno esci in sicurezza.
_______________________
Jacopo Cangini
GTA
Green Trail Autogestiti
https://shorturl.at/bFJP4
lexav
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 11 lug 2022, 10:16

Re: Materiale trial x iniziare

Messaggio da lexav »

Grazie risposte chiare. Prenderò uno zaino da trail sicuramente direi!
Genova, Italia

5km —> 20:34 (11/09/22)
10km —> 44:42 (19/08/22)
mezza —> 1:46:42 (12/06/2020)

https://www.strava.com/athletes/51276702
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8399
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Materiale trial x iniziare

Messaggio da shasha74 »

Io ho uno da 5lt. In effetti tornassi indietro forse prenderei i 10lt. Poi valuta anche dei bastoncini…..potrebbero farti comodo. Scarpe?

Io mi sono trovato bene con le Asics gel trabuco. Fino ai 40k è il giusto compromesso con la corsa/trail.

Aggiungo…..guscio. Io ho preso Salomon Bonatti a 80 euro all’outlet
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
lexav
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 11 lug 2022, 10:16

Re: Materiale trial x iniziare

Messaggio da lexav »

shasha74 ha scritto: 26 ago 2023, 13:08 Io ho uno da 5lt. In effetti tornassi indietro forse prenderei i 10lt. Poi valuta anche dei bastoncini…..potrebbero farti comodo. Scarpe?

Io mi sono trovato bene con le Asics gel trabuco. Fino ai 40k è il giusto compromesso con la corsa/trail.

Aggiungo…..guscio. Io ho preso Salomon Bonatti a 80 euro all’outlet
Scarpe ho le Kailas Fuga EX con il boa…. Volevo cercare qualcosa ma qui a riguardo non mi sembra di aver trovato nulla. Farò magari un piccolo post a riguardo io, magari qualcun altro le ha e ci scambiamo le opinioni. Ci ho fatto meno di 50 km ancora però.

Il guscio cos’è?
Genova, Italia

5km —> 20:34 (11/09/22)
10km —> 44:42 (19/08/22)
mezza —> 1:46:42 (12/06/2020)

https://www.strava.com/athletes/51276702
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Materiale trial x iniziare

Messaggio da monzarun »

Suggerimenti per pantaloni antistrappo x skyrunning?
Quest’anno sono scivolato su rocce e praticamente sono tornato giù in mutande
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8399
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Materiale trial x iniziare

Messaggio da shasha74 »

Giacca impermeabile.

Dal materiale obbligatorio UTMB:

Giacca a vento impermeabile* e traspirante** (tipo Outdry) con cappuccio, adatta al brutto tempo in montagna
*minimo 10 000 Schmerber
** RET inferiore a 13
- la giacca deve avere obbligatoriamente un cappuccio integrato
- le cuciture devono essere stagne

Certo non ti serve sempre, però io penso che non sia una brutta cosa averla.
Poi prendi anche un telo termico di sopravvivenza.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Materiale trial x iniziare

Messaggio da Cataldo »

Allora ... Posso condividere la mia esperienza ...

Innanzitutto se vuoi approcciarti al mondo del Trail lo zaino diventa il tuo compagno di avventura ... Che siano 20 km o che siano 200 ... Se entri in questo mondo in maniera seria non passerà molto tempo prima che ti venga in mente la malsana idea di misurarti su distanze superiori ai 50km ...

Quindi, a mio parere, Salomon Adv skin da 12 lt è il giusto per iniziare ... Non è un entry level ma siamo già a livello alto ... Sul sito costa 160€ ... Io l' ho comprato ormai 5 anni fa su Amazon a 130€ ... Ma credimi ... Non mi sono mai pentito ... Vale ogni € speso ... Ci ho fatto dei Trail in solitaria da 70km e 4000 d+ senza assistenza e senza ristori ... E mi è stato di grandissimo aiuto ... Oltre che assolutamente comodo ... stabile e mai ingombrante in nessun movimento ...

Altro argomento sono le scarpe ... Io , perché uso soprattutto Asics , ho scelto le fujitrabuco... E sono state perfette ... In ogni Trail che ho portato a termine ... Ma questo è un discorso legato ai gusti personali e al comfort ... Per esempio le Salomon non le sopporto ai piedi ... Le trabuco mi hanno portato ovunque ...

L'abbigliamento chiaramente dipende da location, clima e quota ... Ma quello va gestito in base a ciò che affronterai che sia allenamento o gara messa nel mirino ... Indispensabile la giacca antivento o pioggia ... Da mettere sempre nello zaino ... Anche in estate ...

Un discorso più ampio andrebbe fatto sull'orologio ... Il Trail è completamente diverso dalla corsa su strada e bisogna fare i conti con più dati e più situazioni che possono cambiare nel giro di pochissimo ... Sbagliare un sentiero ad un bivio o perdersi lungo un sentiero non è il massimo ... Specie quando si decide di affrontare lunghi percorsi non sempre battuti e poco balisati ... Io ho 3 Garmin ... Sono partito col Forerunner ... Poi instinct ... Adesso uso un Fenix 6 ... E ti posso assicurare per esperienza che il Fenix 6 è una bomba ... Specie per i Trail ... Ma questa è una spesa da affrontare a decisione presa ...

Ora ... Queste sono tutte opinioni personali legate alla mia esperienza personale ...

Ma per farti un esempio di ciò che ho imparato ti dico che ho all' attivo 4 ultratrail ufficiali e almeno altri 10 fatti con un mio amico in solitaria ... Anche notturne ...

Il consiglio che ti do però è quello di prestare sempre attenzione a tutto ... Perché correre sui sentieri è un' altra cosa ... Anche dal punto di vista fisico ... Salite e discese e terreni scoscesi con tronchi, radici , pietre e massi sono una sorta di videogioco ...

Buone corse ...
CharlieMilk
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 mar 2024, 22:36

Re: Materiale trial x iniziare

Messaggio da CharlieMilk »

Ciao a tutti.
Mi sto avvicinando al trail e volevo capire che zaino potrebbe andare bene per trail di brevi distanza (<20k).
Meglio zaino o gilet? Con porta borraccia sulle spalle o no?
Grazie mille in anticipo!
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12863
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Materiale trial x iniziare

Messaggio da victor76 »

Ciao.
Io prenderei zaino con borracce che metti davanti, così quando devi riempirle a qualche ristoro ci metti 30 secondi. Basta uno zaino piccolissimo per queste distanza, anche 5 litri. Avrai poca roba da metterci dentro perchè con 2-3 ore arrivi.
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario

Torna a “Trail Running - Allenamento”