Uso del cardiofrequenzimetro 2

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1001
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da Matt21 »

Ah ecco... Grazie :beer:
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1089
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da mcarbo82 »

Si @Matt21 l’ultima mezza 1/10 sono stato male dal 16* km e ho perso almeno (🤞) 120/150’ solo guardando i ritmi strava li ho fatti a 4:30-4:40 quando ho fatto i primi 16 a 4:05 circa
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1001
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da Matt21 »

Ora si spiega 😅
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Avatar utente
cocia
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 lug 2023, 8:33
Località: Brescia

Battiti alti neofita

Messaggio da cocia »

Buongiorno a tutti, mi presento, mi chiamo Davide ho 22 anni sono alto 1.65x60/61kg. Ho iniziato a correre da poco (inizo luglio), inizialmente non riuscivo a corre per 5 minuti di fila, ora le cose vanno molto meglio (anche se non ho ancora raggiunto il moribondo, ma non ho molta fretta). Ora mi sto allenando abbastanza a caso, esco almeno 3 volte a settimana e cerco di correre per 45 minuti di fila (se non avverto particolari dolori ai tendini peronei). Guardando gli allenamenti svolti e informandomi un pò scopro che per andare più forte bisognerebbe correre molto tenendo i battitti cardiaci bassi, in allegato vi lascio i miei allenamenti... Nemmeno correndo a 7:30 al km riesco a tenere i battiti sotto i 160... se non per un allenamento che feci a settembre la mattina presto (a seguito del quale mi dovetti fermare per 2 settimane causa forte tendinite dei peronei).

Vi chiedo: visto che corro da poco tempo, è giusto che continui a correre ad un ritmo di 170bpm che trovo comunque abbastanza confortevole, poichè non ansimo e riesco a parlare (forse il corpo si deve semplicemente abituare?) oppure meglio se cali drasticamente i ritmi di corsa in modo da correre in Z2?

Gli allenamenti allegati sono stati fatti con apple watch serie 5.

La mia fc max l'ho misurata una sola volta con fascia cardio, vi rimando a questa (mia) discussione (Comunque dovrebbe essere intorno ai 205bpm): https://www.bdc-mag.com/forum/t/fcmax-c ... st-7364581

Grazie in anticipo :salut:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Battiti alti neofita

Messaggio da shaitan »

che è successo dal 1 settembre a ottobre?

a settembre andavi più forte e con battiti più bassi (ok per meno km, ma anche la prima parte ora è più alta)... o li misuravi diversamente o magari hai perso un po' di forma (allenato meno etc)

Perché quello di settembre non è male. La media sarebbe a 77% che non è bassissima ma per un neofita va benissimo. E il ritmo è a 6 e qualcosa (anche se io farei sempre corsa e cammino finché non è sotto 6... fatichi di meno e probabilmente la media rimane uguale)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
cocia
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 lug 2023, 8:33
Località: Brescia

Re: Battiti alti neofita

Messaggio da cocia »

Il primo settembre ho avvertito un forte dolore ai tendini peronei, sono stato fermo completamente per 2 settimane. Ho ripreso il 18 settembre (quell'allenamento lo ricordo molto bene, dovetti fermarmi e camminare al secondo km poichè avvertii molta fatica). Lascio anche un allenamneto del 22/09 e del 27/08 (giorno nel quale sono riuscito a correre per la prima volta 5km di fila). Ho sempre corso con apple watch.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Battiti alti neofita

Messaggio da shaitan »

ok allora si spiega con un calo di forma...

come dicevo io alternerei sempre corsa e cammino in questa fase.

Mia moglie fa 3' di corsa e 1' di cammino e non ci pensa minimamente nemmeno a passare allo step successivo (tipo 4+1) visto che così si fa i suoi 6km in 38' con relativamente poca fatica (è anche vero che prima che smettesse faceva 10km in 52')

Però io sono fortemente a favore di questo approccio. Fai meno fatica con il cuore, rischi meno infortuni, se vuoi puoi correre più a lungo e alla fine la media complessiva è praticamente uguale a correre sempre perché i tratti di corsa verranno più allegri.

C'è da superare lo scoglio mentale del "oddio sto camminando non sono un runner", che è appunto solo mentale (e chi fa trail lo sa bene!) :-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
colpoz
Maratoneta
Messaggi: 284
Iscritto il: 29 giu 2013, 21:55
Località: Este (PD)

Re: Battiti alti neofita

Messaggio da colpoz »

Hai 22 anni, hai un peso nella norma, hai iniziato a correre da poco senza ancora raggiungere il moribondo e hai margini di miglioramento enormi.

Hai male di qua e di la perchè il tuo corpo non è abituato a correre, ma per il resto sei in una fase in cui trovando un po' di continuità farai passi da gigante andando completamente "a caso" come hai detto di fare.

Per quanto mi riguarda il battito cardiaco al momento dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi pensieri, anzi non dovresti nemmeno averlo quel dato, il "problema" è che al giorno d'oggi tutti gli orologi hanno il sensore integrato e uno si ritrova con la lettura anche se non vuole... bisognerebbe appiccicare un pezzo di nastro nero sotto per "disabilitarlo" :D
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da Doriano »

giusto! a me pare tutto nella norma! stacca tutto!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
cocia
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 lug 2023, 8:33
Località: Brescia

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da cocia »

Va bene, grazie dei consigli!

Torna a “Allenamento e Tecnica”