giacca antivento/antipioggia

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1845
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da same »

Ok @orange non sapevo. Allora non è così interessante
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4120
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da gandrea »

riprovato oggi la Montane che era piu fresco 17-18 ° e una pioggia abbastanza continua ma non un diluvio . ancora devo capire se tiene bene l'acqua . credo che sotto sudo a bestia ma non ne sono sicuro . forse un giorno devo provare a mettermi sotto la doccia ..
Stavolta ho usato un cappellino ( meglio ) anche se poi l'ho tolto perchè mi faceva troppo caldo e non pioveva così tanto in faccia . una cosa un po fastidiosa sono le parti alte della giacchetta quelle per capirsi dell'ultima parte della zip . tirarla su fino al volto proprio ti sigilli dentro , adesso è troppo . andrà bene quando diluvia ma adesso va bene tenere la giacchetta col suo laccetto al posto della zip . quello che non va bene sono appunto sti pezzi che ti ballonzolano davanti alla faccia . ecco ci voleva un bottone che lo teneva aperto così gira anche piu aria . ma è na cosa che penso si possa risolvere facilmente un paio di idee ce le ho
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Max1975 »

@gandrea con 18° e la giacca da pioggia si suda sotto.... qualunque articolo tu abbia.
Ti puoi salvare dalla sauna se hai messo giusto un giacchettino idrorepellente leggero, ma un pò di condensa te la fa anche quello.
La giacca che hai preso è indubbiamente un bell'articolo, ma a gusto mio per andare a correre è eccessiva.
Andare a correre intendo uscire proprio di casa con la giacca addosso e iniziare.
Probabilmente adatta a pioggia ok, ma associata a temperature rigide.
Personalmente 20.000 mm/h2O sono valori da giacca in hardshell. Buone protezioni impermiabili, ma non da associare ad attività sportive come il running.
Il mio pensiero è che per correre va bene l'idrorepellente. Se piove troppo non esco, se mi becca il fortunale torno a casa bagnato e buona....
In estate comunque le piogge poi non mi destano nemmeno molta preoccupazione a livello di salute, per via proprio delle temperature cui sono associate
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4120
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da gandrea »

mah provero' quando piove piu fitto . ora la stagione non è giusta . preferisco sudare che prendere l'acqua . per l'inverno probabilmente questa sarà il mio 2° strato anche se non piove .
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da monzarun »

Max1975 ha scritto: 7 ago 2023, 11:49 @gandrea con 18° e la giacca da pioggia si suda sotto.... qualunque articolo tu abbia.
Ti puoi salvare dalla sauna se hai messo giusto un giacchettino idrorepellente leggero, ma un pò di condensa te la fa anche quello.
La giacca che hai preso è indubbiamente un bell'articolo, ma a gusto mio per andare a correre è eccessiva.
Andare a correre intendo uscire proprio di casa con la giacca addosso e iniziare.
Probabilmente adatta a pioggia ok, ma associata a temperature rigide.
Personalmente 20.000 mm/h2O sono valori da giacca in hardshell. Buone protezioni impermiabili, ma non da associare ad attività sportive come il running.
Il mio pensiero è che per correre va bene l'idrorepellente. Se piove troppo non esco, se mi becca il fortunale torno a casa bagnato e buona....
In estate comunque le piogge poi non mi destano nemmeno molta preoccupazione a livello di salute, per via proprio delle temperature cui sono associate
Sono anch’io della tua idea ma dovendo fare una maratona a fine novembre dovesse piovere seriamente non saprei cosa mettere per stare sotto l’acqua fredda per 3/4 ore
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da andytnt »

Io ho acquistato da poco la Odlo dual dry waterproof.. è leggerissima, elastica e molto paccabile.
Come caratteristiche ha 20.000 di impermeabilità e ben 50.000 Di traspirabilità.
Non ho ancora avuto modo di provarla bene ma sembra un ottimo prodotto, sicuramente più leggero delle giacche in pertex shield.
Rimango comunque convinto che in estate quando piove se non fa freddo meglio un gilet di una giacca.
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11016
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da grantuking »

@monzarun bisogna prendere acqua per fare esperienza :asd2: Così come quando fa freddo.
La mie strategia è quella di vestirmi senza una logica e poi correndo capire se sono vestito correttamente o no. Se fai un uscita di un oretta anche se non sei vestito nel modo giusto non succede nulla. Quando ti sei fatto la tua esperienza sai già in base alle condizioni come vestirti. Perché come dico sempre l'abbigliamento è soggettivo. Io con 3 strati ho freddo e tu con 2 hai caldo.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da monzarun »

Il punto è che le 3/4ore di pioggia fredda senza gara è difficile sperimentarle
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11016
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da grantuking »

Ma basta un oretta per capire come sì sta.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4120
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da gandrea »

si @grantuking esatto . è come per gli abiti invernali . voi correte in manica corta e pantaloncino corto . io corro con 2 maglie termiche i panta lunghi e a volte pure lo smanicato .

Torna a “Abbigliamento Running”