giacca antivento/antipioggia

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Andybike »

Se tu parli di cose che non conosco, fino a che non abbiamo usato un vocabolario comune è stato un po' complesso capirsi. Tutto qui.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 840
Iscritto il: 6 ott 2011, 9:57
Località: Reggio Emilia & dintorni

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Patrick »

Bah, a me sembra di averti capito fin dall'inizio, e aver corretto cose sbagliate che hai scritto in più posts... ma forse è solo una mia impressione... comunque chi ci legge capirà (meglio?). E chiudo qui la cosa, perchè di più non ho da dire.
pablozz
Mezzofondista
Messaggi: 73
Iscritto il: 1 lug 2009, 12:11

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da pablozz »

ciao a tutti, con la giornata di pioggia moderata di questa mattina ho indossato la giacchetta antivento (poco antioppioggia ahimè'...) mizuno impermalite http://www.alfrun.com/impermalite-jacke ... GwodYyMFwQ . Sotto usato intimo pura lana reda. A fine corsa sotto la giacca ero completamente bagnato. Non penso sia dovuto alla poca respirazione ma alla poco impermeabilità' della giacca.

avete dei consigli per una giacca antipioggia (non mi interessa antivento) per pioggia moderata con cappuccio? budget max circa 150eur.meglio se piuttosto aderente per evitare effetto paracadute.

in genere faccio corsa su strada e trail.

ho visto i consigli raidlight e salomon e non sembrano male. Avete altri consigli?

@churky: hai avuto modo di testare ancora la tua giacca antipioggia salomon?

grazie a tutti...Paolo
Avatar utente
churky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 mag 2016, 13:07

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da churky »

No. Penso di farlo oggi pomeriggio. :)
Churky
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 840
Iscritto il: 6 ott 2011, 9:57
Località: Reggio Emilia & dintorni

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Patrick »

pablozz ha scritto:ciao a tutti, con la giornata di pioggia moderata di questa mattina ho indossato la giacchetta antivento (poco antioppioggia ahimè'...) mizuno impermalite http://www.alfrun.com/impermalite-jacke ... GwodYyMFwQ . Sotto usato intimo pura lana reda...Paolo
Cioè, fammi capire.... tu metti sotto a una giacca impermeabile (che già per sè limita la traspirazione) una maglia 100% lana (immagino neppure pensata per il running) e ti meravigli se sotto sei bagnato?

Al 99,9% quello è sudore non gestito in primis dalla maglia e poi - eventualmente - da una imperfetta traspirabilità del capo Mizuno (non penso che Mizuno faccia capi impermeabili non impermeabili: l'impermeabilità è molto facile da realizzare, più difficile semmai e fare una cosa impermeabile che traspiri, ma questo è un altro discorso....), oppure l'acqua (uan piccola parte, comunque) ti è entrata dalle fessure fra giacca e corpo.
pablozz
Mezzofondista
Messaggi: 73
Iscritto il: 1 lug 2009, 12:11

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da pablozz »

la maglia lana e' per running by reda http://www.reda1865.com/rewoolution/it/ ... -uomo.html

cmq ho lo stesso effetto bagnato anche nel caso di intimo gore http://www.goreapparel.eu/it-it/gore-ru ... color=0100

per coprire capo ho usato prodotto in gore http://www.goreapparel.eu/it-it/gore-ru ... GSHIE.html

sotto il capo era tutto asciutto pur essendo in gore.

mi sto chiedendo se con una nuova giacca tipo raidlight 250g http://it.raidlight.com/abbigliamento-i ... co_azzurro avrò' un effetto bagnato sotto la giacca più ridotto rispetto all'impermeabile molto leggero mizuno http://www.alfrun.com/impermalite-jacke ... GwodYyMFwQ
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 840
Iscritto il: 6 ott 2011, 9:57
Località: Reggio Emilia & dintorni

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Patrick »

Senti, bisogna che tu sia un po' più preciso, altrimenti non si arriva più aòl punto....

primo: la maglia 1) NON era in pura lana, ma lana merino (e fa differenza); 2) era per running, ed era meglio dirlo prima.

Se anche in caso di intimo gore sei bagnato, allora la colpa NATURALMENTE è della giacca, che non fa traspirare bene, o (ancora) dell'acqua che ti entra da qualche parte (tipo collo, cerniere/e non chiuse bene,..), ma NON chiarisci se questo può essere oppure no.

Poi dici che "per coprire il capo..." e che eri asciutto: E TI CREDO! E' GoreTex, il top (l'ho anche io!), e la sudorazione della cute della testa è minore di quella del tronco (oltre a una maggior ventilazione ai lati orecchie, che favorisce l'evaporazione....). Spero che tu abbia tenuto il cappuccio ESTERNO al collo della giacca, e non messo dentro, perchè in questo caso lo scivolamento potrebbe aver favorito il trasporto dell'acqua dal cappuccio a dentro la giacca.

Quanto alla giacca, quella è certo una marca non notissima (certo molto meno di Gore), e non so qui quanti la possano avere: le caratteristiche dichiarate non sembrano male, ma a quel prezzo io almeno guarderei qualcosa in GoreTex (almeno lì si va sul sicuro....), opureper pioggia moderata potresti vedere anche Windstopper (e il portafoglio ringrazia...)
Avatar utente
churky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 mag 2016, 13:07

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da churky »

Salve di nuovo,
appena rientrato da un corsetta di 12 km su e giù per colline (solo asfalto però), pioggia intermittente, leggera/media, 17°C.
Indossavo una Gore Essential Base Layer a mezza manica non termo e sopra il Salomon Bonatti. A momenti, con la pioggia più forte, tiravo su anche il cappuccio.
Pablozz, il risultato è stato che dai polsini, già dopo 4 km, iniziavano a uscire rivoli di sudore (considera che le braccia erano a contatto diretto con la giacca, avendo una mezza manica sotto). Ma penso sia tutto normale indossando un capo impermeabile e con queste temperature. Poi, al ritorno a casa, sotto era tutto umido (intimo e lato interno della giacca), in alcuni punti anche molto, ma non effetto sacchetto dell'immondizia. Casomai il discorso è sapere se la traspirazione è uguale a certi gusci leggeri, più economici oppure è meglio come dovrebbe essere dalle specifiche... Difficile da dire, andrebbe provato sulla propria pelle. Io penso di sì, ma qui entra in gioco un discorso anche economico. Vale la pena spendere per solo qualche goccia di sudore in meno? Ripeto, difficile da dire senza provare o avere esperienze dirette. Io tornassi indietro, con i risultati visti, non so se farei la stessa scelta.
Anche io a suo tempo ero indeciso tra la Salomon e la Raidlight, cercando appunto solamente un guscio leggero, comprimibile e relativamente economico (io l'ho presa a 100 euro) da usarsi solo in caso di pioggia, in ogni stagione pensando alle uscite di trail. Alla fine optai per questa perché ritenevo/speravo fossero veritieri i dati di traspirabilità indicati, insomma mi fidavo più di Salomon che di Raidlight, non avendo esperienze dirette.
Facci sapere che scelta farai...
Churky
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Andybike »

Vale la spesa? Se hai la anche minima possibilità che il sudore ti si geli addosso (ossia ti fermi senza possibilità di asciugarti subito o di andare subito in doccia calda), a mio parere vale assolutamente la spesa.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
churky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 mag 2016, 13:07

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da churky »

No, forse non hai capito. Io intendevo dire che, premesso che con un guscio impermeabile comunque vada sudi, traspira poco e ti bagni, c'è da valutare se la differente quantità di sudore residuo tra due diversi capi (il Mizuno che ha già e la giacca che vorrebbe acquistare), che comunque c'è, giustifica la spesa.
Churky

Torna a “Abbigliamento Running”