[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Gert
Maratoneta
Messaggi: 492
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da Gert »

Grazie Sandrez,

Si, ho chiaramente una tendinite. La fase acuta sta lentamente passando; utilizzo ghiaccio più volte al giorno e inizio a fare gli esercizi eccentrici. Con calma, quando il dolore sarà molto molto ridotto, inizierò cautamente a riprendere a corricchiare
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24990
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da Doriano »

mi pare un buon programma.
:thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Carlo68
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 23 feb 2015, 8:08

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da Carlo68 »

Ciao, io vado di eccentrici a giorni alterni e ho sostituto (tamporaneamente) la corsa con la bici, spesso in salita. Sono migliorato ma il dolorino a pizzicarli e sempre lì.
Sò che con le onde d'urto mi passerebbe ma (oltre alla spesa perchè sta volta sono entrambi) il fiso mi sconsiglia di andare avanti così e fare una risonanza e capire il perchè...devo ancora decidere.
Penso che comunque che ad Agosto riprenderò ad allenarmi per le ultime gare che ho a Settembre. :pirlun:
10 km Sacile 0:43:04 2022 - 21 Km Brugnera 1:36:37 2021- Maratona Sacile 3:45:00 2022
Gert
Maratoneta
Messaggi: 492
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da Gert »

Come pensi di orientarti per la ripresa della corsa? Me lo domando anche io. E' funzionale aspettare che il dolore sia del tutto passato oppure è meglio riprendere, molto gradualmente, quando il fastidio è assolutamente tollerabile, e continuare con ghiaccio ed eccentrici?

Francesco
Ultima modifica di HappyFra il 29 lug 2023, 17:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote non necessario per rispondere al post precedente
lexav
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 11 lug 2022, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da lexav »

Che bello dare un nome al dolore che ho tutte le mattine dietro alle caviglie appena mi alzo e inizio a camminare.
Ho letto qualcosina qua e là ma nel thread ma qual è la terapia ufficiale qui sul forum? Tra una decina di giorni dovrei partire per 5 giorni sul monte bianco e inizio a preoccuparmi.
Grazie.
Genova, Italia

5km —> 20:34 (11/09/22)
10km —> 44:42 (19/08/22)
mezza —> 1:46:42 (12/06/2020)

https://www.strava.com/athletes/51276702
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da sandrez »

se cammini in salita, ok
se vuoi andare a correre in salita, mmmmmmmmmmmmm............ :nonzo:

la terapia ufficiale è protocollo RICE in fase acuta e poi potenziamento vita natural durante di polpacci e soleo con esercizi eccentrici.

finché si vuole correre e saltare bisogna continuare a farli sempre

quando la corsa sarà uno svago una volta ogni tanto, si posson fare 1/2 volte a settimana
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
lexav
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 11 lug 2022, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da lexav »

Assolutamente camminare!!
Il mio km in piano è minimo, sui 30 km settimanali. Il trail è ancora lontano, prima salgo con quello in città!
Grazie mi hai tranquillizzato!
Ultima modifica di HappyFra il 29 lug 2023, 17:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote non necessario per rispondere al messaggio precedente
Genova, Italia

5km —> 20:34 (11/09/22)
10km —> 44:42 (19/08/22)
mezza —> 1:46:42 (12/06/2020)

https://www.strava.com/athletes/51276702
Avatar utente
Carlo68
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 23 feb 2015, 8:08

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da Carlo68 »

Gert ha scritto: 28 lug 2023, 10:42 Come pensi di orientarti per la ripresa della corsa? Me lo domando anche io. E' funzionale aspettare che il dolore sia del tutto passato oppure è meglio riprendere, molto gradualmente, quando il fastidio è assolutamente tollerabile, e continuare con ghiaccio ed eccentrici?

Francesco
Purtroppo a me non è mai passato completamente con il riposo ed eccentrici. Solo con le onde d'urto è passato completamente.
Riprenderò per finire le tre gare che mi mancano, ma sò che mi faccio in pò di violenza. Poi vedrò cosa fare.
Avrei una domanda per il gruppo: la bici non è che sia proprio salutare per il tendine... :nonzo:
Ciao grazie.
10 km Sacile 0:43:04 2022 - 21 Km Brugnera 1:36:37 2021- Maratona Sacile 3:45:00 2022
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da sandrez »

se blanda o amatoriale, non ci son problemi.
(30-50 km a settimana)

se fatta con intensità, non è il massimo perché lo rende meno elastico.
puoi compensare con molto stretching ovviamente.

occhio anche alla posizione (altezza sella, +/- arretramento, angolo pedale/ginocchio/anca, ecc)
se sbagliata, porta a problemi ulteriori a tutta la gamba.
sarebbe da farsi sistemare la postura in sella da un esperto.

gli eccentrici vanno fatti per sempre.
pensare di farli un paio di settimane e poi basta, non serve a nulla

è esattamente come avere in crociato sfilacciato.
o si smette di fare attività o si fa terapia conservativa -> squat e affondi a vita

o come avere problemi alla cuffia dei rotatori della spalla.
o si smette di fare attività che ha creato il problema o si deve fare potenziamento dei muscoli a vita.

il TdA con la tendinite, per farlo guarire, si devono fare gli esercizi appositi (eccentrici) per invertire il processo che ha portato alla tendinite (gli esercizi concentrici).
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
ghoghi15
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 28 feb 2019, 15:52

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da ghoghi15 »

Avete documentazioni attendibili di infiltrazioni di prp al tda e la sua reale efficacia? Se ne leggono di ogni, chi la considera un'ottima terapia e chi la definisce addirittura "fake news!".
Gli eccentici vanno fatti sempre c'è poco da fare, ma in situazioni che vanno oltre il doloretto cio vogliono mesi poco da fare!

ps io nella mia esperienza(poi ho dovuto smettere di correre per altri problemi) dopo aver messo rialzo sotto il tallone in acuto ho trovato giovamento facendo un percorso di potenziamento del piede in toto; tanti esercizi, drop zero PIANO PIANO e poi in tutta la quotidianità aumentando il range di movimento del tendine, potenziamento polpacci.
Tutto questo per mesi anni, o meglio è un percorso che inizia piano piano, ma poi certi soggetti son costretti a portare avanti per sempre fin tanto si fa sport anche amatoriale.

Mia esperienza che vale nulla sia chiaro.

Torna a “Infortuni e Terapie”