Libri-3

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13341
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Libri-3

Messaggio da tomaszrunning »

La scelta di Goodreads:
https://www.goodreads.com/choiceawards/best-books-2023
I migliori dell'anno 2023
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6686
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Libri-3

Messaggio da Arla »

In queste settimane ho letto due libri che, per quanto diversissimi, hanno entrambi come idea quella di tramandare una memoria.

Il primo è "Sulla pelle viva", il racconto di Tina Merlin della vicenda del Vajont. Ce l' avevo da diverso tempo e ho deciso di leggerlo per il sessantesimo anniversario: se ormai sulla vicenda di Longarone e le orribili ingiustizie che hanno portato alla tragedia ero molto informata, questo libro mi ha aperto ulteriormente gli occhi sul trattamento riservato agli abitanti di Erto e Casso prima e dopo l'evento, dagli espropri fraudolenti alla totale noncuranza per la loro vita ed economia ai loro allarmi ignorati riguardo alla pericolosità della frana fino al trattamento riservato dopo il disastro, con trasferimento forzato e ulteriori finti aiuti diventati una tavola imbandita per i soliti approfittatori senza scrupoli...
Insomma, se possibile, mi ha aggiunto ulteriore indignazione riguardo ad una storia che è una delle peggiori vergogne del nostro disgraziato Paese...
La Merlin grande donna!

L' altro libro invece è "Sillabario veneto", di Paolo Malaguti, autore che ho conosciuto personalmente grazie ad una tavola rotonda a cui siamo stati invitati entrambi, che ha voluto, con questo libro, partire da alcune parole dialettali per risvegliare la memoria di un passato Nord Est contadino in cui noi (abbiamo la stessa età) abbiamo avuto la fortuna di vivere e che ora ormai è perso...
Mi ritrovo in molti ricordi e situazioni e capisco anche il suo stato d'animo nostalgico per questo mondo sicuramente provinciale e imperfetto ma venato di autenticità ed esperienze affettive e ludiche che i bambini di oggi, purtroppo, non potranno mai vivere...
Scrittura un filino più retorica di quello che piace a me ma per l'argomento ci sta!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11018
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Libri-3

Messaggio da grantuking »

Record nel 2023: 23 libri letti. Ho avuto una leggera flessione dopo l'estate, altrimenti qualche in più lo avrei letto, ma sono contento, molto contento. Pochissimi romanzi, vorrei leggerne di più, ma poi alla fine mi faccio prendere da quelli sportivi.
Ecco cosa ho letto in ordine cronologico dal primo all'ultimo:

I pionieri - James Fenimore Cooper
Il privato - Jon Ekerold
Senza filtro. La vita, il basket, Kobe, LeBron e tutto il resto - David Ritz, Kevin Garnett
King - Davide Chinellato
Memorie dell'isola. 300 fuoriclasse alle grandi corse di Sicilia - Salvatore Requirez
L'altra faccia delle corse. 100+1 storie incredibili, divertenti e appassionanti conosciute da pochi e dimenticate da molti - Carlo Cavicchi
La Ferrari nel cuore - Mauro Forghieri
Fragole e sangue - James Simon Kunen
Noi, gente di montagna - Reinhold Messner, Sandro Filippini
Not a game - Kent Babb
Le montagne mi chiamano - John Muir
Il buio del declino, Muhammad Ali. Gli ultimi anni di una leggenda - Mario Donnini
Sull'Everest - J. Tenzing Norgay, James Ramsey Ullman
L'eroe che è in te - Claudio Marcello Costa
L'ultimo dei Moicani - James Fenimore Cooper
Formula 1: storie di piccoli e grandi eroi - Vol. 2 - Mario Donnini
Un passo in più. Tor des Glaciers, un'avventura lunga 450 chilometri- Guendalina Sibona
Ferrari. La realizzazione di un sogno - Fosco De Silvestri
Hailwood & la Ducati al TT. La più bella storia del motorsport - Mario Donnini
Vittorio Brambilla - Enzo Mauri, Walter Consonni
Virgilio Conrero. L'uomo che parlava ai «cavalli» - Sergio Remondino
Sandro Munari. Una vita di traverso - Sandro Munari, Sergio Remondino
Dario Cerrato. Una vita fra Opel e Lancia - Gian Domenico Lorenzet, Marco Cariati
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13341
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Libri-3

Messaggio da tomaszrunning »

Io chiudo con 10...
Più basso dal 2014
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1748
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Libri-3

Messaggio da Hystrix »

Nel 2023 ho letto 28 libri, più o meno come ogni anno. Mi sono dedicato di più ai polizieschi, storicamente non una tipologia di libri a me particolarmente gradita, ma avevo bisogno di libri poco impegnativi
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22690
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: Libri-3

Messaggio da MarcelloS. »

Chiudo a 24, quattordicesimo anno di fila da 20 libri in su :thumleft:

1) La discesa degli dei - Marino Bartoletti
2) Il calamaro gigante - Fabio Genovesi
3) Storie di calcio e d'altro - Piero Maini
4) Il piacere di correre oltre - Matteo Simone
5) L'uomo di paglia - Michael Connelly
6) Versilia Rock City - Fabio Genovesi
7) Ottant'allora - Gianluigi Menegot
8 ) Calico Joe - John Grisham
9) Italia 1982: storia critica del Mondiale più bello - Stefano Olivari
10) L'Italia del '90: storia segreta del nostro Mondiale - Stefano Olivari + Azzurro di Vicini
11) Gelo - Maurizio De Giovanni
12) Giuliano Giuliani, più solo di un portiere - Paolo Tomasselli
13) L'oceano oltre la rete - Ettore Zanca
14) L'ispettore Coliandro (trilogia) - Carlo Lucarelli
15) Broken - Don Winslow
16) Eucaristia La mia autostrada verso il cielo - Nicola Gori
17) L'inverno del mondo - Ken Follett
18) La casa sotto i portici - Carlo Verdone
19) Storia perfetta dell'errore - Roberto Mercadini
20) Cose di Cosa Nostra - Giovanni Falcone, Marcelle Padovani
21) Cuccioli- Maurizio De Giovanni

22) Bomba atomica - Roberto Mercandini
23) Notre-Dame de Paris - Victor Hugo
24) Se i gatti scomparissero dal mondo - Kawamura Genki

22) Davvero un bel libro che ripercorre tra storia e aneddoti la nascita della bomba atomica, arrivata per una serie incredibile di "errori" e bivi presi nella direzione sbagliata nel corso del 1900. Mi è piaciuto molto
23) Ci ho messo un mese e mezzo a leggerlo, ho un po' faticato nella prosa ottocentesca di Hugo. Inizio del romanzo un po' complesso poi la trama si dipana in modo più chiaro (e pensavo fosse diverso, non avevo mai seguito le vicende in dettaglio di notre-dame con Esmeralda e Quasimodo), rientra nei cosiddetti capolavori ma personalmente preferisco i Miserabili a questo libro di Hugo.
24) Letto in 3 giorni per finire l'anno, una specie di "fiaba". Un giovane uomo giapponese scopre di essere malato terminale e il Diavolo gli si presenta e gli può allungare la vita togliendo via via oggetti o cose dal mondo. E l'uomo in questo viaggio di pochi giorni riscopre se stesso e i suoi valori. Piacevole
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:98 (2 ritiri)
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: Libri-3

Messaggio da Flanik »

Io dovrei aver superato i 50 ... ma devo andare in ufficio e consultare il mio file excel :D :D :D
Settimana prossima condivido la mia lista

Nel frattempo ultimo libro del 2023:
Perché nuotiamo di Bonnie Tsui
Un bellissimo percorso alla ricerca del perché l' uomo nuota, attraverso la storia umana, e la vita dell' autrice
Inizio 2024 con:
Correre e Ultracorrere di Gabriele Ferretti
L' isola degli sciamani di Kim Jai
L'inventore di Miguel Bonnefoy

A proposito... In più a Natale arrivato il Kindle scribe :santa:
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
4/12 HM 12HM24
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione HM 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11018
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Libri-3

Messaggio da grantuking »

Complimenti, 50 sono tantissimi =D> =D> =D>
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6686
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Libri-3

Messaggio da Arla »

Negli ultimi giorni avevo iniziato a leggere "Pasto nudo", di Burroughs.
Beh...
Oggi ho smesso e l' ho buttato!
Non lo voglio neanche nella libreria e men che meno è un libro che consiglierei o divulgherei, anche se c'è chi lo considera un capolavoro geniale...
Io l' ho trovato irritante oltre misura nel suo indugiare fine a se stesso in visioni allucinate e solitamente ributtanti che dovrebbero essere le esperienze paranoidi di un tossico alle prese con gli stadi peggiori della dipendenza nonché una denuncia del controllo che gli stati (il potere) esercita sulla mente delle persone...

Boh!

Io l' ho trovato inutilmente grottesco e organico, sono andata avanti un' ottantina di pagine per dargli il beneficio del dubbio ma niente, evidentemente io e la beat generation non ci capiamo!

Stasera, per riconciliarmi con la letteratura, ho iniziato un libro di racconti di Borges, che mi ha riportato alla bella scrittura asciutta e piena di contenuti anche solo suggeriti al di là dello scritto!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: Libri-3

Messaggio da Flanik »

Finito di leggere: Correre e Ultracorrere di Gabriele Ferretti
Un ultrarunner psicologo che mostra una possibile correlazione tra l' essere umano e la sua evoluzione in riferimento al fatto che è "portato" non solo per la corsa, ma soprattutto per la corsa di grande distanza.
Sono indeciso sul giudizio personale benché il legame mente corpo e l' impossibilità di disgiungere l'estrema correlazione tra i due durante una corsa di tempi e distanze estremamente lunghe, e' un argomento che mi ha solleticato ...

Sto terminando invece "Eleanor Oliphant sta benissimo " di Gail Honeyman, un romanzo ambientato in Scozia. La protagonista è una ragazza solitaria ... Sola... Con una storia passata... Libro che scorre, la sensazione nel leggerlo è di aprire una porta e piano piano vedere tutta la stanza davanti...
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
4/12 HM 12HM24
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione HM 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg

Torna a “Bar del Forum”