Libri-3

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1748
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Libri-3

Messaggio da Hystrix »

Io quest'anno sono a 17, finito ieri sera. di solito leggo di piΓΉ
"π‘†π‘Žπ‘– π‘π‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘– π‘ π‘‘π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’π‘Ÿπ‘œ' π‘šπ‘Žπ‘– 𝑑𝑖 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘Ÿπ‘’?
π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘œ 𝑒 π‘π‘Žπ‘ π‘‘π‘Ž, 𝑒 π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘’ 𝑛𝑒 π‘“π‘Ÿπ‘’π‘”π‘Ž π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘§π‘§π‘Ž 𝑑𝑖 π‘‘π‘’π‘›π‘’π‘Ÿ π‘‘π‘’π‘ π‘‘π‘Ž π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘’π‘ π‘‘π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘”π‘–π‘’π‘›π‘‘π‘– π‘œ π‘β„Žπ‘–π‘ π‘ π‘Žπ‘π‘β„Žπ‘’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘œπ‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž! π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ 𝑆𝑂𝑁𝑂 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘œ"
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13341
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
LocalitΓ : Sarzana

Re: Libri-3

Messaggio da tomaszrunning »

A quasi dieci anni dalla sua pubblicazione in polacco (2014), e dopo quattro di faticoso lavoro per ottenere una bella e affidabile traduzione italiana (a cura di Ludmila Ryba e Barbara Delfino), esce da Bompiani il capolavoro, costato sette anni di ricerche e scrittura, del premio Nobel per la letteratura Olga Tokarczuk (1962): I libri di Jakub (KsiΔ™gi jakubowe).
https://www.ilfoglio.it/cultura/2023/10 ... i-5776830/
:nonzo:
Potrebbe essere un mattone oppure piacevole lettura....


Invece Arni alla radio in Gran Bretagna promuove suo nuovo libro
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22690
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
LocalitΓ : Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: Libri-3

Messaggio da MarcelloS. »

Aggiorno coi commenti degli ultimi mesi di libri letti

1) La discesa degli dei - Marino Bartoletti
2) Il calamaro gigante - Fabio Genovesi
3) Storie di calcio e d'altro - Piero Maini
4) Il piacere di correre oltre - Matteo Simone
5) L'uomo di paglia - Michael Connelly
6) Versilia Rock City - Fabio Genovesi
7) Ottant'allora - Gianluigi Menegot
8 ) Calico Joe - John Grisham
9) Italia 1982: storia critica del Mondiale piΓΉ bello - Stefano Olivari
10) L'Italia del '90: storia segreta del nostro Mondiale - Stefano Olivari + Azzurro di Vicini
11) Gelo - Maurizio De Giovanni
12) Giuliano Giuliani, piΓΉ solo di un portiere - Paolo Tomasselli
13) L'oceano oltre la rete - Ettore Zanca
14) L'ispettore Coliandro (trilogia) - Carlo Lucarelli

15) Broken - Don Winslow
16) Eucaristia La mia autostrada verso il cielo - Nicola Gori
17) L'inverno del mondo - Ken Follett
18) La casa sotto i portici - Carlo Verdone
19) Storia perfetta dell'errore - Roberto Mercadini
20) Cose di Cosa Nostra - Giovanni Falcone, Marcelle Padovani
21) Cuccioli- Maurizio De Giovanni

15) Ennesimo Winslow per me e stavolta Γ¨ un romanzo con 6 racconti (di quasi un centinaio di pagine ciascuno). Ci sono personaggi presenti in altri romanzi di Winslow, e le storie sono su poliziotti, rapine, mondo della droga nel solito stile pungente dell'autore. Molto scorrevole e mi Γ¨ piaciuto molto.
16) Libricino su Carlo Acutis, giovane morto a 15 anni e in odore di santitΓ , che Francesca aveva piacere che io leggessi (prima di vedere ad Assisi la tomba di Carlo). L'ho letto in due giorni ma non Γ¨ proprio il mio genere, pur essendo una biografia Γ¨ troppo improntata a temi religiosi
17) Trilogia del Novecento e secondo tomo da quasi 1000 pagine. Follett racconta due decenni, dal 1933 in poi con le famiglie (presenti nel primo libro) e i loro eredi. Si parla di ascesa del nazismo e di guerra, tra Germania, Inghilterra, Russia e America, tutto in versione romanzata. Mi Γ¨ piaciuto (e poi amo il Novecento), non amo alcune caratteristiche di Follett (come i protagonisti che si trovano sempre tra loro in ogni parte del mondo e a distanza di anni) ma fanno parte del romanzo. Ora mi manca il terzo libro su Guerra Fredda e anni 60/70 per chiudere la trilogia.
18) Clamorosamente ancora non letto, l'ho trovato in libreria al mare in agosto, comprato e letto in 3 giorni. La storia della ex casa di Verdone, sul lungotevere, e la storia della gioventΓΉ di Carlo, con tanti aneddoti e tanti personaggi, legati anche alla casa della sua infanzia. Delizioso. Splendido libro, ma adoro Verdone, sono di parte.
19) Libro regalato da mio cugino, una coppia si lascia, lei sparisce e lui inizia una corrispondenza di email per farla tornare, parlando di errori storici diventati poi cose perfette, mischiando racconti di astronomia, religione, storia, usanze orientali. Un po' particolare come stile e come trama, ma piacevole
20) Altro libro regalatomi, in questo libro pubblicato poco prima che il giudice Falcone morisse (e poi con varie ristampe aggiornate, tra cui la mia), in cui l'autrice intervista il giudice e lui parla di tutte le cose relative alla Mafia e ai suoi aspetti, divisi per capitoli (violenze, messaggi, societΓ , profitti, ecc.). Triste e molto interessante, triste soprattutto vedere come la lotta alla mafia fosse "cosa di pochi" e quanta ambiguitΓ  ci fosse tra Stato e Mafia (e un anno dopo Falcone fu ucciso).
21) Ancora un De Giovanni, stavolta nella saga dei Bastardi di Pizzofalcone. Una neonata viene trovata in gravi condizioni di salute fuori dal commissariato, e nelle indagini emerge che la madre, una giovane ucraina, è stata uccisa. Ma da chi? Perchè? La squadra di Pizzofalcone scopre i misteri, trovando nello stesso periodo anche un traffico criminale di piccoli animali e fermando gli autori. Dalla bimba e dagli animali il nome "Cuccioli" del romanzo. Bello, come tutti i De Giovanni
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1Β° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:98 (2 ritiri)
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
LocalitΓ : Leeds (UK)

Re: Libri-3

Messaggio da MassiF »

Finito di leggere β€˜Out of thin air’ (consigliatissimo) ho deciso di staccarmi un po’ dalla corsa, almeno dal punto di vista letterario, e ho iniziato’Bad blood’ di John Carreyrou. E’ la storia vera di Theranos, una startup della Silicon Valley che sosteneva di aver inventato un metodo rivoluzionario per fare esami del sangue. Ed Γ¨ la storia della piΓΉ grande truffa dai tempi di Enron. Scritto molto bene, in stile romanzesco piΓΉ che giornalista, si lascia leggere da solo
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6686
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
LocalitΓ : Friuli/Veneto

Re: Libri-3

Messaggio da Arla »

Finito "Il tao della fisica" di Fritjof Capra, con cui l'autore si impegna a dimostrare come lo studio della fisica moderna (particelle, energie) possa dimostrarsi una via, al pari della meditazione di tradizione orientale, per una maggiore consapevolezza sulla natura del "tutto" e quindi per elevarsi al di sopra dello stato materiale.
Mi Γ¨ piaciuto molto!
Io ho una forma mentis molto razionale ed occidentale, quindi un approccio "scientifico" alla via mistica per la conoscenza del "tutto" mi ha molto affascinato.
Lui scrive molto bene ed Γ¨ un grande divulgatore, se io che sono sempre stata una capra anche in fisica "classica" ho capito certe cose vuol dire che sa veramente spiegare bene!
Consigliato a chi come me sente una spinta spirituale ma non si riconosce nelle religioni rivelate ma anche agli appassionati di fisica e a chi pratica le discipline orientali!
La cipolla Γ¨ un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1845
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
LocalitΓ : Genova

Re: Libri-3

Messaggio da same »

@Arla lo avevo letto anni fa, lettura tosta comunque. Qualche forzatura, secondo me, ma lui Γ¨ indubbiamente un grande.
Se ti interessa il tema ti consiglio anche questo

Immagine

Io sto leggendo, molto a rilento, "L'immagine del mondo" di Erwin Schrodinger, molto interessante ma non proprio per tutti
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6686
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
LocalitΓ : Friuli/Veneto

Re: Libri-3

Messaggio da Arla »

Grazie!
La cipolla Γ¨ un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13341
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
LocalitΓ : Sarzana

Re: Libri-3

Messaggio da tomaszrunning »

Piergiorgio Odifreddi: Ritratto dell'infinito
Ho faticato un pΓ²
Ma la matematica mai stata mio forte
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
LocalitΓ : Leeds (UK)

Re: Libri-3

Messaggio da MassiF »

Vi invidio ragazzi, un sacco di letture colte. Mi sa che io sono davvero ossessionato dalla corsa, dopo aver finito β€˜Bad Blood’ sono ritornato a bomba sul tema running con β€˜We share the sun’ di Sarah Gearhart. Il libro e’ centrato su Patrick Sang, il mitico coach di Eliud Kipchoege
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
LocalitΓ : Brescia

Re: Libri-3

Messaggio da Flanik »

Io un pΓ² di tutto, adesso sto leggendo :
Lo zen e l'arte di andare in bicicletta : la vita e altre forature di un nomade a pedali di Claude Marthaler
Il ghiacciaio di nessuno di Marco Preti
Due sulla strada = The van di Roddy Doyle
L'isola degli sciamani di Kim Jay

Contemporaneamente :D oltre a rileggere libri di corsa con particolare attenzione al
80/20 Running: Run Stronger and Race Faster By Training Slower di Matt Fitzgerald
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
4/12 HM 12HM24
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione HM 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg

Torna a β€œBar del Forum”