[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

nf232323
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 31 mag 2022, 8:03

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da nf232323 »

Stef83 ha scritto: 10 lug 2023, 15:29 @nf232323 il fatto che tu lo senta dopo un tot di riposo e poi passi, specie anche durante il giorno dopo che sei stato fermo, suggerisce che si tratta più di uno stato infiammatorio, che può essere più o meno progressivo: la "fatica" di solito si presenta in modi diversi (e non è costante). Poi può essere uno stato di sofferenza temporaneo, ma starei molto attento. Considera che con la fascite spesso si può correre anche in situazioni molto compromesse, per me è stato così, quindi le sensazioni a caldo contano poco (come nella maggior parte degli infortuni a base infiammatoria). Una delle spie più importanti della progressione o meno dell'infiammazione è proprio invece il fastidio/dolore a freddo. Questo ovviamente il parere basato sulla mia esperienza e conoscenza personale, poi meglio consultare gli esperti se i fastidi permangono.
Grazie dell’opinione…infatti questa settimana di scarico la sfrutto per ridurre di molto i carichi e concentrarmi su stretching e ghiaccio, vedo poi se prosegue…

Il fastidio a camminare scalzo appena sceso dal letto mi capita spesso, qualche volta anche prima di correre, ma con una durata di 5-10 passi al massimo
Avatar utente
Stef83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1344
Iscritto il: 21 gen 2019, 15:10
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Stef83 »

Posso dirti per mia esperienza che è molto utile fare stretching e riscaldamento della fascia pre-corsa e anche a risveglio, mentre il ghiaccio allevia il dolore acuto (ad esempio se hai dolori post-corsa), ma sull’infiammazione ovviamente non incide, anzi secondo me va usato con parsimonia perché tende ad irrigidire ulteriormente la fascia.
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:21:47 (Londra, 21/04/24)

Immagine
nf232323
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 31 mag 2022, 8:03

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da nf232323 »

Io dolore acuto ne ho pochissimo, al massimo la mattina al risveglio per i primi passi.
Adesso facevo il ghiaccio la sera, prima di andare a letto però non so quanto benefici possa avere. Forse meglio un po’ di doccia ghiacciata post corsa.
Comunque sia riduco km e le uscite e intensifico stretching e vedo come evolve.
Nelle uscire che faccio curerò di più la tecnica, purtroppo tendo ad avere un appoggio di tallone che temo mi peggiori la situazione. Per ora interrompo anche uscite “qualitative”
Ultima modifica di grantuking il 11 lug 2023, 20:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente.
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da fisioandrea »

domanda: perché fate ghiaccio? A dispetto del nome non c'è nessuna infiammazione nella fascite plantare, fare ghiaccio non serve a nulla, anzi.
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1845
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da same »

@fisioandrea questo punto è interessante. Se non è infiammazione, dal punto di vista clinico come è classificata la fascite plantare?
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da fisioandrea »

Sarebbe più corretto definirla "fasciosi" e non fascite.
E' caratterizzata da una degenerazione della fascia plantare senza nessun segno di infiammazione (ed anche all'analisi bioptica non si evidenziano infiltrati infiammatori), in particolare in corrispondenza o nei pressi della sua origine sul calcagno e/o sul tubercolo mediale quindi trattarla come fosse un'infiammazione è totalmente inutile. Semplicemente perchè non lo è.
Ultima modifica di grantuking il 30 lug 2023, 20:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente.
thesituation
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 167
Iscritto il: 9 nov 2015, 19:50

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da thesituation »

qualcuno sa se per questa malattia si ha la possibilità di avere un qualche tipo di esenzione per onde d'urto o simili? Mi sono appena trasferito in Lombardia e a differenza dalla mia regione di origine qui le onde d'urto sono mutuabili dal medico di base, prima di parlarne però con lui volevo chiedervi un parere...
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Emanuele1976 »

Non credo che per la fascite plantare ci siano esenzioni; queste, in Regione Lombardia, sono previste esclusivamente per patologie croniche ed invalidanti come da link seguente: https://www.regione.lombardia.it/wps/wc ... 8a-nPNtL4v
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
thesituation
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 167
Iscritto il: 9 nov 2015, 19:50

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da thesituation »

immaginavo, anche se più invalidante e cronica di una fascite da 10 anni per uno che ha 34 anni non so cosa lo sia di più
chianticom
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 5 gen 2011, 9:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da chianticom »

madferit ha scritto: 24 mag 2023, 16:22 Salve a tutti, chiedo per chi è guarito del tutto...ma questo senso di rigidità al mattino vi rimane ancora?
Non ho dolori, ma solo questo postumo, che non mi crea nessun dolore...
Spero che da maggio ad oggi tu sia completamente guarito.
Personalmente non ho nessuna rigidità al piede.

Torna a “Infortuni e Terapie”